NAPOLI – Si chiama Casa 50 la nuova insegna del gruppo 50 Kalò di Ciro Salvo e Alessandro Guglielmini, un progetto che segna l’apertura a un linguaggio diverso, ma sempre coerente con la visione che ha reso riconoscibile il brand 50 Kalò in Italia e all’estero.
Casa 50 – Cucina mediterranea apre a Napoli, nei locali che furono di Fratelli La Bufala, nella stessa piazza Sannazaro (angolo via Caracciolo) dove tutto è iniziato oltre dieci anni fa con la prima pizzeria 50 Kalò. Nata dal desiderio di esplorare il mondo della cucina, Casa 50 amplia l’orizzonte del gruppo per offrire una nuova esperienza gastronomica: mediterranea, autentica, fortemente legata al territorio, ispirata all’orto e alla stagionalità. Chef di Casa 50 è Giovanni Sorrentino (nella foto), nome ben noto sulla scena della ristorazione campana e italiana, già nella Guida Michelin per il suo ristorante Gerani (Bib Gourmand) a Sant’Antonio Abate, forte di una lunga esperienza maturata in importanti cucine nazionali e internazionali.
“La mia cucina è basata su stagionalità, rispetto della materia prima, ricerca etica di piccoli produttori e un equilibrio tra verdure, pesce fresco e carni selezionate – dichiara lo chef -, i miei piatti sono semplici, profondi e sempre al servizio del gusto, senza eccessi o sovrastrutture. Casa 50 rappresenta oggi il naturale proseguimento di questo percorso, un progetto che unisce tecnica, esperienza e sensibilità mediterranea all’interno di una proposta attuale, che strizza l’occhio al pubblico partenopeo e straniero, attento ed esigente”.
Il menu di Casa 50 proporrà alcuni grandi classici dello chef come il suo celebre Mezzanello allardiato, ma anche tanti piatti nuovi che prendono ispirazione dalle produzioni dell’Orto 50 Kalò sulla collina di Posillipo e dalla brace a vista che sarà spazio di sperimentazione di sapori e live cooking. Il locale (con ingresso da via Sannazaro, 5 e via Caracciolo, 10) è all’interno di un elegante palazzo d’inizio Novecento: 600 mq tra interni ed esterni per 80 coperti dentro e 70 fuori. Il grande giardino con palme secolari è tra i punti di forza del locale. Il design degli interni è stato studiato per poter offrire un’esperienza di consumo rilassata, piacevole e contemporanea.