FiloBlu al fianco di La Martina con una strategia omnicanale per la crescita del business digitale

152

MILANO – FiloBlu affianca La Martina nell’attività di consulenza strategico-operativa per accelerare i processi di business del brand attraverso un nuovo approccio al digitale. La società di consulenza strategica, nata nel 2009 dalla visione di Christian Nucibella oggi CEO & Founder, mira a far incrementare le vendite online del 30% sull’esercizio precedente già nel primo anno dell’azienda fondata da Lando Simonetti. Un dato che si inserisce all’interno di un piano pluriennale di crescita costante e sostenibile, firma distintiva di FiloBlu, che vede innovazione tecnologica, strategia retail, presenza sui marketplace e un piano di marketing strategico come driver di sviluppo del progetto, a partire dall’analisi dei dati attraverso la suite di Business Intelligence proprietaria.

Una consulenza proattiva quella di FiloBlu che è partita dal campo del retail management, con un’attività di supporto al team interno La Martina, volta a selezionare e presentare al meglio le collezioni online, dando maggior spazio e rilievo alla comunicazione del brand all’interno dell’e-shop ufficiale. La scelta di presentare le creazioni per mood e stili ha infatti permesso di esprimere al meglio l’heritage e la storia del brand. La società affianca inoltre il brand nella definizione del corretto approccio e posizionamento sui canali Marketplace già attivi, tra cui Amazon e Zalando, e nello scouting e valutazione di nuove piattaforme. Vi è poi un supporto nella definizione del piano di marketing strategico, con l’obiettivo di incrementare brand awareness e conversion rate.

L’obiettivo di business condiviso dalle parti è quello di incrementare la crescita omnichannel, portando avanti un percorso strategico di sviluppo sinergico di tutti i canali di vendita online, mettendo il digitale e la comunicazione al centro del percorso di trasformazione del brand.

Una trasformazione che parte dal prodotto, ridefinendo le collezioni in capsule integrate con uno storytelling che va dallo sportswear al luxury casual e inserendo partnership e licenze. I contenuti sono creati direttamente da La Martina e fruibili attraverso un sistema di Dam di organizzazione degli asset multimediali. Ciò è alla base del consolidamento dell’identità di brand garantendo un’immagine coerente e coordinata.  Con FiloBlu, La Martina sta raggiungendo il culmine di questa evoluzione digitale: la parola chiave anche in questo caso è integrazione, poiché il concetto di vendita online tradizionale viene sostituito da una sinergia digital – retail che ancora una volta coinvolge tutti i partner presenti nelle diverse aree geografiche. Oltre ad essere disponibile per l’acquisto da parte del consumatore finale, lo stock illimitato della piattaforma andrà infatti a supportare le attività di vendita dei rivenditori multibrand integrando la loro disponibilità di prodotto in modo istantaneo e continuativo.

“La strategia studiata e realizzata da FiloBlu per La Martina segna un importante cambio di passo del brand in ottica digital. Al centro c’è la shopping experience con un efficiente sistema di integrazione dei canali di comunicazione, marketing & sales, che porta La Martina verso un nuovo approccio al mercato, dove i fattori innovazione e tempo risultano oggi più che mai determinanti. A titolo di esempio, grazie all’ecosistema aperto e dinamico implementato da FiloBlu, sarà possibile per il brand vendere le collezioni anche all’interno dei futuri eventi in programma”, spiega Christian Nucibella, CEO & Founder di FiloBlu.

“Questo per noi è solo il primo tassello di una strategia di integrazione e digitalizzazione.  Dobbiamo essere sempre più efficienti e performanti unendo retail fisico a retail digitale non dimenticando la forte identità di brand che ci contraddistingue. Questo go live del nuovo e-commerce per noi significa il punto di partenza del nostro progetto digitale, il punto iniziale dell’ integrazione e un cambio di approccio importante per una comunicazione dal concetto “senza tempo” ha commentato il CEO & Founder di La Martina, Lando Simonetti.

(I-TALICOM)