ROMA – CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione ha co-investito in dieci startup del portafoglio di LVenture Group, holding di Venture Capital quotata sul MTA di Borsa Italiana e tra i principali acceleratori di startup a livello europeo.

L’investimento di 2,46 milioni di euro di CDP Venture Capital Sgr ha mobilitato risorse per un valore complessivo di 6,56 milioni di euro. Hanno partecipato alla raccolta, oltre a CDP Venture Capital Sgr e LVenture Group, che ha investito 750 mila euro, diversi investitori professionali.

Le operazioni di investimento danno esecuzione all’accordo siglato tra LVenture Group e CDP Venture Capital Sgr, che ha co-investito attraverso il Fondo Acceleratori e il Fondo Italia Venture II mediamente circa 200 mila euro in ciascuna delle startup accelerate da LVenture.

Il Venture Capital si conferma asset strategico per la costruzione del tessuto imprenditoriale italiano del futuro, anche grazie al ruolo di catalizzatore di CDP Venture Capital Sgr nell’attrazione di investimenti verso le startup e l’innovazione.

Enrico Resmini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, commenta: “Riuscire a far convergere investimenti e fondi per aiutare lo sviluppo di realtà innovative e strategiche è parte integrante della missione che CDP Venture Capital Sgr si propone di portare avanti nel Paese. È per noi fondamentale poter lavorare con realtà come LVenture Group, per sostenere le imprese che si trovano nella fase iniziale del loro ciclo di vita, come annunciamo oggi anche attraverso l’azione del Fondo Acceleratori e del Fondo Italia Venture II”. 

CDP Venture Capital è il game changer per la filiera del Venture Capital e per l’intero ecosistema italiano dell’innovazione. Il suo ruolo di anchor investor abilita l’attrazione di ulteriori capitali, generando un effetto moltiplicatore positivo per il processo di crescita delle startup italiane e le operazioni che oggi annunciamo ne sono la dimostrazione. Siamo molto soddisfatti delle sinergie avviate, che hanno accelerato e aumentato l’investimento nelle nostre partecipate, confermando l’ottimo lavoro sin qui svolto nello sviluppo delle imprese italiane del futuro”, ha dichiarato Luigi CapelloCEO di LVenture Group.

 

(I-TALICOM)