Terzo Settore e finanza sostenibile: scenari dopo l’emergenza sanitaria

338

ROMA – Dopo il lungo stop causato dall’emergenza coronavirus, oggi alle ore 14:30, riaprono i Cantieri ViceVersa.

Il primo appuntamento online della nuova edizione vedrà la presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Roberto Gualtieri.

Sarà l’occasione per approfondire come il sostegno finanziario al mondo del Terzo Settore da parte di operatori pubblici e privati può aiutare a fronteggiare la grave crisi economica e sociale che stiamo affrontando.

Introducono i lavori Francesco Bicciato, Segretario Generale Forum per la Finanza Sostenibile e Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore. Oltre alla relazione del Ministro, è previsto l’intervento del prof. Mario Calderini del Politecnico di Milano, volto a illustrare il ruolo che le organizzazioni di Terzo Settore saranno chiamate a svolgere nell’immediato futuro. Seguirà una relazione sull’impatto dell’emergenza COVID-19 su ETS e operatori finanziari a cura di Anna Crocetti, Research Officer Forum per la Finanza Sostenibile e Paolo Venturi, Direttore Aiccon – Università di Bologna.

Durante l’incontro verranno presentati i risultati di due indagini realizzate dal Forum Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile, volte a comprendere l’impatto della pandemia sulle attività degli Enti di Terzo Settore (ETS) e sulle strategie messe in campo dagli operatori di finanza sostenibile.

 

(I-TALICOM)