MagniProtect è la prima linea per il sonno al mondo dall’efficacia antivirale testata specificamente contro il COVID-19

380

PRATO – Magniflex, azienda 100% italiana leader nel settore della produzione di materassi e accessori per il sonno da sempre particolarmente attenta alla protezione della salute delle persone, è orgogliosa di annunciare che la sua innovativa tecnologia MagniProtect ha recentemente superato un nuovo e importantissimo test, che ne attesta l’efficacia specifica contro il SARS-COV-2, il virus responsabile della malattia COVID-19.

 

Il Laboratorio di Medicina Rigenerativa, Biomateriali e Terapie Avanzate dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR – Sezione di Massa (Direttore Dott. Giorgio Soldani) ed il Dipartimento di Ricerca traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa (Direttore Prof. Mauro Pistello), hanno infatti dimostrato che MagniProtect è in grado di produrre la sua efficacia di massima inattivazione virale nell’arco di 60 minuti, oltre il 99% di SARS-COV-2 risulta eliminato dal tessuto.

Si tratta, in assoluto, del primo test di questo tipo condotto – e superato – su un prodotto per il sonno. Comunque, è prevista che la collaborazione di ricerca traslazionale tra Magniflex, CNR e UNIPI continui nell’ottica di migliorare ulteriormente le “performance” anti-virali dei tessuti utilizzabili non solo per la fabbricazione dei materassi ma anche per altri accessori/dispositivi.

 

MagniProtect è la prima linea di prodotti per il sonno firmata Magniflex, presentata lo scorso maggio, che applica un’innovativa tecnologia progettata per inibire la crescita e la persistenza di batteri e virus vitali sui tessuti. Tale capacità è il risultato di una combinazione tra la tecnologia delle nano-vescicole, che prende di mira l’involucro virale lipidico arrivando ad una sua rapida distruzione, e la tecnologia nano-silver, che riesce a colpire virus e batteri inibendone la replicazione ed evitando così il rischio di contaminazione.

 

Il nuovo e specifico test realizzato da CNR e Università di Pisa, condotto secondo la Norma ISO18184:2019, si aggiunge ai precedenti test condotti da un laboratorio indipendente americano, i quali avevano già dimostrato secondo la normativa AATCC100 modificata per virus, che i materassi MagniProtect sono in grado di distruggere fino ad oltre il 99% di virus in pochi minuti, risultando efficaci contro i comuni virus dell’ influenza (H1N1) e Coronavirus (229E) e rappresentando, quindi, una protezione contro le contaminazioni che utilizzano i tessuti come superficie ospitante. Prodotto interamente Made in Italy, MagniProtect ha superato anche la normativa ISO 20743, che certifica la protezione antibatterica del prodotto tessile che lo ricopre.

Inoltre, la certificazione OEKO-TEX® “STANDARD 100” Classe 1 garantisce la totale atossicità della tecnologia MagniProtect per l’uomo e per l’ambiente, mentre la OEKO-TEX® “STeP” (Sustainable Textile Production) certifica l’approccio aziendale orientato all’uso di tecnologie e prodotti eco-compatibili, ad un efficiente uso delle risorse ed al mantenimento e sviluppo di condizioni di produzione sostenibili.

(I-TALICOM)