Nuovo gruppo dirigente per TVS Motor Company

235

MILANO – TVS Motor Company (TVS), proprietaria di The Norton Motorcycle Co Ltd (Norton), ha nominato il Dr Robert Hentschel nuovo Chief Executive Officer (CEO) e Vittorio Urciuoli nel ruolo di Chief Technical Officer (CTO) per guidare questo storico marchio con sede a Solihull (Regno Unito). Quest’annuncio segna l’inizio della seconda fase del rilancio del marchio, che si fonda su un business nuovamente consolidato e si prepara a una futura espansione e a un successo globale.

Hentschel e Urciuoli hanno assunto le nuove posizioni dopo l’abbandono del ruolo di CEO ad interim da parte di John Russell. Il Dr Robert Hentschel si unisce a Norton dopo aver diretto la Valmet Automotive Holding GmbH & Co KG come amministratore delegato, ruolo che ha ricoperto dal 2017. Prima di allora ha rivestito ruoli dirigenziali per Ricardo Deutschland, Hentschel System e Lotus Engineering. Vittorio Urciuoli ha svolto vari incarichi nel settore automotive globale, tra cui il ruolo d’amministratore per URVI LTD, di Head of Powertrain alla Lotus Cars e di Project Leader in Ferrari e Aprilia Racing.

Sudarshan Venu, amministratore delegato aggiunto di TVS Motors, ha dichiarato: “Il futuro di Norton non è mai stato così radioso. L’impegno costante che TVS ha profuso in questo marchio britannico rafforza la già florida collaborazione tra il Regno Unito e l’India e dimostra che gli scambi commerciali tra questi due Paesi possono essere molto proficui. La partnership tra TVS Motor Company e Norton Motorcycles dimostra che due aziende leader nei rispettivi mercati possono combinarsi per dare vita a un competitor di livello mondiale.

“Negli ultimi 12 mesi abbiamo fatto in modo che la nostra strategia per la trasformazione di Norton possa essere realizzata con investimenti mirati e con le giuste decisioni imprenditoriali. Adesso Norton è pronta a passare alla seconda fase del suo processo di rilancio. Un fattore chiave per assicurare il successo della nostra visione è la nomina di un nuovo gruppo dirigente permanente.

“TVS è lieta di dare il benvenuto al nuovo CEO, il Dr Robert Hentschel, e al nuovo CTO, Vittorio Urciuoli. La loro esperienza nel settore non ha bisogno di presentazioni. Entrambi hanno svolto ruoli importanti in molte aziende di livello mondiale, ma sono soprattutto ingegneri appassionati. Con dirigenti di questa levatura siamo certi che il futuro di Norton e la nostra visione di realizzare motociclette tecnologicamente avanzate e di qualità, ma fedeli allo spirito originale del marchio, sono in ottime mani.

“Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare John Russell per aver ricoperto il ruolo di CEO ad interim di Norton con uno spirito di leadership e una visione aziendale encomiabili. Grazie a John e agli investimenti di TVS, Norton è tornata a essere un’azienda consolidata ed è nettamente migliorata in termini di qualità progettuale e di qualità del prodotto. Questi miglioramenti saranno visibili sulla nuova V4SS che sarà presto disponibile sul mercato. Abbiamo inoltre realizzato una nuova sede a Solihull, dove si concentrano le attività di design, progettazione, produzione, vendite e marketing. Grazie all’impegno di John e dei suoi straordinari colleghi Norton è pronta a passare alla seconda fase del suo rilancio e a crescere in modo significativo.”

Subito dopo l’acquisizione di Norton da parte di TVS, nell’aprile 2020, Russell è stato incaricato di stabilizzare l’azienda e creare una piattaforma utile al marchio per ideare e produrre motocicli tecnologicamente avanzati, all’altezza della sua storia e per un bacino sempre più ampio di clienti.

Il Dr Robert Hentschel ha aggiunto: “Per me è un onore far parte di Norton, un marchio con 123 anni di storia che sta attraversando una fase cruciale. Poter rilanciare un marchio così importante e apprezzato è un’opportunità che capita una volta sola in una carriera. Grazie alla direzione strategica di TVS Motor Norton ha già ottenuto un consistente successo poiché è riuscita a salvarsi dalla bancarotta e avviare un processo di rilancio. Si sta formando un team molto motivato e creando circa 100 nuovi impieghi qualificati nella regione, a cui se ne aggiungeranno altri allorché il business inizierà a crescere. Ancora una volta Norton è pronta per produrre le motociclette più affascinanti del mondo.”

Vittorio Urciuoli ha dichiarato: “Norton è un nome molto evocativo nel cuore di tutti gli appassionati di motociclismo. È stata la prima casa motociclistica a vincere il famoso TT dell’Isola di Man nel 1907. Nessun altro brand può vantare una storia e una tradizione di questo livello. Lavorare in un’azienda così importante è il sogno di qualsiasi ingegnere. Ora il nostro impegno è focalizzato verso il futuro. Grazie al supporto di TVS e ai nuovi processi di produzione all’avanguardia siamo pronti per iniziare la seconda fase del rilancio di Norton.”

John Russell, CEO ad interim uscente di Norton Motorcycles ha dichiarato: “Mi sento onorato di aver avuto l’opportunità di guidare Norton, un brand ricco di storia e che ammiro profondamente, verso una nuova era. Durante questo periodo abbiamo introdotto diversi miglioramenti, come il trasferimento nella nuova sede, frutto dell’investimento e del supporto di TVS Motor Company. Auguro buon lavoro al nuovo gruppo dirigente e sono certo che guiderà la Norton verso il successo.”

(I-TALICOM)