Sostegno ai Giovani Talenti curato dalle Città del Vino: ecco i risulttai del progetto

351

ROMA – L’Associazione Nazionale Città del Vino partecipa alla realizzazione del programma “Sostegno ai Giovani Talenti”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il progetto, finanziato dal Fondo per le politiche giovanili, è destinato alla realizzazione di azioni volte a valorizzare i giovani nell’espressione del proprio talento e della creatività. attraverso iniziative che consentano di esaltare le loro esperienze e competenze anche nel campo dell’innovazione tecnologica.
L’Associazione Città del Vino, nell’ambito del programma, si è aggiudicata il finanziamento di un progetto dal titolo “Il paesaggio del vino: nuove forme di conoscenza del territorio”, che ha coinvolto, a partire dall’ottobre 2017, centinaia di giovani studenti di alcune scuole superiori in cinque regioni: Sicilia, Calabria, Toscana, Piemonte e Lazio, e in particolare le province di Catania, Reggio Calabria, Siena, Cuneo e Roma.
Il progetto ha posto al centro la capacità di creare una relazione fra il valore del paesaggio e la popolazione, dove i giovani possono giocare un ruolo fondamentale attraverso l’uso di diversi strumenti di comunicazione: dal video allo story telling, dai fumetti alla fotografia, dai racconti al graphic nove e cortometraggi.
Il progetto ha visto la realizzazione di molteplici iniziative, che sono state realizzate da 15 giovani talenti (Junior) selezionati dall’Associazione Città del Vino, coadiuvati da 4 esperti in comunicazione (Senior).

(I-TALICOM)