Repower premia l’innovazione

Presentati all’ADI Design Museum di Milano i sei finalisti della quarta edizione del Premio Speciale per l’Innovazione organizzato dalla multinazionale dell’energia e sostenuto all’interno del Premio per l’Innovazione 2031

 

 

MILANO – Sostenibilità, innovazione, mobilità: dalla piattaforma per gestire le garanzie dei prodotti, al servizio di carpooling che premia con crediti ambientali, alla soluzione innovativa per esposizione e packaging dei prodotti, passando per l’ottimizzazione dell’energia fino all’app di noleggio bike antifrode e al riciclo degli scarti derivanti dalla pelle per creare materiali nuovi.

Questi i temi delle sei start up finaliste della quarta edizione del Premio Speciale Repower per l’Innovazione che si sono presentate ieri sera al’ADI Design Museum di Milano: il vincitore verrà comunicato il 9 dicembre in occasione della finale nazionale dell’undicesima edizione del Premio Speciale per l’Innovazione, il riconoscimento più significativo a livello europeo per il mondo dell’innovazione.


Il Premio Speciale Repower per l’Innovazione è un riconoscimento espresso in servizi con un percorso di affiancamento e trasferimento di competenze della durata di tre mesi, di cui la start up vincitrice potrà beneficiare.

Repower è main partner del Premio 2031, dopo essere stato per le tre edizioni precedenti Partner Prize con i Premi speciali assegnati alle start up Userbot (2018), Ricehouse (2019) e Remodule (2020).

“Repower rinnova con orgoglio il proprio sostegno al mondo dell’innovazione e delle startup.
Dopo l’edizione smaterializzata dell’anno scorso, siamo felici di lavorare ad una nuova selezione del Premio Speciale Repower, coinvolgendo i nostri compagni di viaggio per individuare il progetto più in linea con i nostri valori, quali la sostenibilità, il design e ovviamente l’innovazione”, afferma Fabio Bocchiola, AD di Repower Italia.

“Il Premio Gaetano Marzotto dichiara Cristiano Seganfreddo, presidente di 2031 si evolve e sviluppa in ‘2031’, un network eccezionale di attori dell’innovazione, multinazionali, grandi aziende, imprenditori, sostengono le idee e le nuove imprese italiane.
È un premio di premi dedicato a chi ha il coraggio di vedere il futuro e vuole il cambiamento. Premiamo solo idee eccezionali. Innovazione e sostenibilità saranno i driver di un nuovo sviluppo per l’Italia. La visione delle nuove generazioni è l’energia pulita che spinge il cambiamento. L’Italia può essere leader globale con la sua capacità di far dialogare innovazione, tecnologia, creatività e una sostenibilità radicale”.



Ecco le sei start up finaliste:


DG Twin: start up innovativa, spinoff del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sviluppatore di sistemi altamente specializzati per la gestione ottimale dell’energia nelle unità di propulsione e nella produzione stazionaria. L’idea di business è fondata sull’inclusione di «gemelli digitali» nello sviluppo di prodotti e processi, per un contributo tangibile ad una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale nei settori dell’energia e dei trasporti.


Garanteasy: start up che mette a disposizione dei consumatori una piattaforma cloud su cui conservare e gestire le garanzie sui prodotti acquistati per tutta la loro durata,li avvisa delle scadenze e delle manutenzioni dei prodotti, permette di richiedere supporto in caso di difetti o danni.
Per rendere del tutto automatica l’archiviazione e la gestione di qualsiasi tipo di garanzia la piattaforma di Garanteasy si interfaccia con tutti gli attori coinvolti nell’ecosistema delle garanzie: produttori, retailer, ecommerce, assicurazioni, centri assistenza e sistemi di pagamento.

Jojob: Jojob Real Time Carpooling è un servizio innovativo di carpooling per gli spostamenti pendolari lanciato nel 2015 da Bringme Srl Società Benefit, la società fondata nel 2013 a Torino da Gerard Albertengo. Jojob Real Time Carpooling è un’applicazione mobile disponibile gratuitamente per sistemi Android e iOS: ogni utente, dopo essersi registrato, può pianificare i propri tragitti, individuare autisti e/o passeggeri con i quali condividere i viaggi, prenotare passaggi in carpooling e contribuire automaticamente ai costi di viaggio. Attraverso l’applicazione mobile viene certificato il risparmio ambientale espresso in termini di riduzione emissioni di CO2 dopo ogni tragitto percorso in carpooling: ogni utente potrà quindi quantificare il proprio contributo all’ambiente e beneficiare di riconoscimenti e premialità ad esso collegati.


Origama: start up che progetta soluzioni innovative per l’esposizione e per il packaging.
Origama Smart System è l’innovativo sistema di marketing interattivo e product marketing ideato da Origama: la combinazione della piattaforma Origama Smart e dell’App Origama permette la realizzazione di attività di marketing legate al prodotto. L’interazione fra utente finale e azienda avviene semplicemente avvicinando lo smartphone al prodotto o al packaging dotato di tecnologia NFC: questo permetterà di comunicare all’utente in maniera completamente autonoma e innovativa.

Phoenix Italy: startup innovativa costituita nel 2020, operante attraverso la ricerca e lo sviluppo nel campo della raccolta, valorizzazione, riciclo e upcycling degli scarti della lavorazione della pelle, in modo da ottenere un materiale carbonioso altamente performante e innovativo, da impiegare per la filtrazione delle acque reflue, per la filtrazione di microplastiche e microinquinanti emergenti.


Pin Bike: Pin Bike è il sistema antifrode, brevettato e certificante che permette a un Comune, a un’impresa o un Istituto scolastico di rilasciare incentivi economici agli utenti/cittadini che utilizzano la bicicletta di proprietà per gli spostamenti urbani, o viaggiano in carpooling. La tecnologia è antifrode grazie al dispositivo hardware brevettato Pin Bike che viene montato sulle bici di ogni partecipante. Si incentiva inoltre il commercio locale dato che il buono economico elargito dal Comune può essere speso esclusivamente nelle attività commerciali della città.
(I-TALICOM)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments