Valica è la concessionaria in esclusiva di Trivago per l’Italia

376

Valica, tourism marketing company guidata da Emiliano D’Andrea, è stata scelta come concessionaria in esclusiva per il mercato italiano da Trivago, il colosso che si occupa di comparazione dei prezzi di strutture recettive in tutto il mondo. Da sempre strettamente legato al settore degli hotel e bed and breakfast, Trivago vuole ora aprirsi al settore del turismo più in generale, includendo anche la promozione delle destinazioni turistiche.

Per poter attaccare il mercato in modo efficace e mirato, l’azienda ha individuato in Valica un partner strategico per il mercato italiano, di cui è ormai da tempo l’interlocutore privilegiato quando si parla di turismo online.

In particolare, Valica si occuperà di gestire le relazioni e i rapporti commerciali per conto di Trivago con Enti del Turismo e Destination Management Organization locali e nazionali, illustrando loro le potenzialità dei servizi offerti dalla piattaforma. Questo consentirà loro di dialogare con un vasto pubblico di turisti potenzialmente interessati, sparsi in tutto il globo, raccontando la propria destinazione in modo più efficiente, grazie anche alla banca dati e al know how messi a disposizione da Valica.

L’azienda si occuperà, in primis, dello sviluppo commerciale del magazine.trivago.it. Il magazine è uno spazio digitale dedicato all’ispirazione di viaggio distribuito in 22 mercati e sviluppato da redattori professionisti ed esperti di turismo che saprà sempre meglio raccontare l’unicità di ogni destinazione, presentando al contempo hotel ed esperienze da non perdere. A supporto di questo importante strumento, Trivago realizzerà una strategia di comunicazione mirata attraverso l’utilizzo di dati prima parte, con l’obiettivo di indirizzare la lettura degli articoli a target mirati di utenti.

Trivago è un motore di ricerca hotel globale che mira a ridefinire il modo in cui i viaggiatori cercano e confrontano strutture ricettive. La piattaforma, nata a Düsseldorf, Germania, nel 2005, fornisce ai viaggiatori tutte le informazioni e i prezzi di cui hanno bisogno per scegliere la loro sistemazione personalizzandone la ricerca. Tramite i suoi siti e le app, Trivago ha accesso ad un vasto pubblico di viaggiatori, aiutando così i propri inserzionisti a sviluppare il loro business. Dal 30 Giugno 2019, opera in 55 piattaforme localizzate connesse a oltre 3 milioni di strutture ricettive, in più di 190 Paesi.

“Per Valica, l’avvio di questa importante sinergia con Trivago si inserisce in un processo di rafforzamento della nostra offerta internazionale e a breve ci saranno altre novità. – Ha commentato Carmine Massimo, Sales Director di Valica e referente per il progetto. – Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti come partner di Trivago, che apre il proprio mondo di competenze, dati e informazioni turistiche inizialmente a Enti del Turismo e DMO. Questa sinergia rafforza la nostra capacità di creare valore per gli Enti del Turismo, consentendoci di offrire prodotti media sempre più efficaci ed efficienti per raccontare a target mirati le destinazioni in modo estremamente personalizzato”.

“Questa partnership segna un passaggio importante per la crescita del Gruppo Valica. Da anni mettiamo in comunicazione i nostri clienti italiani con il pubblico dei viaggiatori locali, ora, invece, possiamo aiutarli a implementare l’incoming dai paesi esteri. – Ha dichiarato Emiliano D’Andrea CEO di Valica – Questa è un’opportunità per tutto il sistema paese, che da sempre cerca di dotarsi di una struttura capace di utilizzare il digitale come strumento di valorizzazione dell’Italia e delle sue bellezze. Oggi Valica è l’unico Gruppo italiano che presenta tutte le caratteristiche necessarie: contenuti che descrivono e valorizzano ogni singolo comune italiano dal punto di vista culturale, artistico, enogastronomico, raccontandone tutte le opportunità legate alle singole tipologie di viaggio. Un team competente dal punto di vista tecnologico e di web marketing, che ha portato i nostri progetti di proprietà a raggiungere in Italia la stessa audience delle grandi OTA internazionali. Questi asset e know-how, uniti all’esperienza più che decennale di Trivago sul settore della recettività e alla sua presenza dominante a livello globale, darà vita ad un’offerta per il mercato italiano unica nel suo genere, consolidando sempre di più il nostro posizionamento di consulente ideale per le destinazioni turistiche italiane”.

(I-TALICOM)