MILANO – Partono in SIAM, l’antica società alla cui fondazione ha contribuito la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, due nuovi percorsi formativi gratuiti e finalizzati all’inserimento lavorativo, incentrati sulle nuove tecnologie, Automazione, Robotica e alla Business Intelligence.
Per l’anno formativo 2019/2020 sono in programma due distinti percorsi formativi, entrambi intensivi e full time con una durata di circa un anno. I singoli corsi sono:
• Internet of Internet of Robotic Things: dall’automazione al machine learning per l’impresa 4.0
• Internet of Human Things: Data Analysis e Business Intelligence per i nuovi scenari della service – driven economy.
Per ogni studente sarà attivato uno stage all’interno di un’azienda del settore.
I corsi sono realizzati nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e grazie al sostegno di istituzioni milanesi e circa 40 aziende operanti sul territorio lombardo. Le lezioni si svolgeranno presso i laboratori informatici di SIAM, l’antica società alla cui fondazione ha contribuito la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, dei fablab e delle aziende che partecipano al progetto come partner; tutti i docenti provengono dal mondo aziendale contribuendo all’approccio pratico su cui è improntato il corso.
Per partecipare a uno dei due percorsi, bisogna inviare il proprio CV entro il 27 settembre a formazione@siam1838.it Le selezioni sono rivolte a giovani con meno di 30 anni alla data di avvio del corso prevista per il 15 Novembre 2019, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico ovvero attestato di competenza III livello europeo conseguito in percorsi IFP antecedenti l’anno formativo 2009/2010. All’esame del curriculum seguirà un colloquio conoscitivo.
Camera di commercio è socio fondatore di SIAM: La Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (SIAM) è un istituzione morale senza scopo di lucro fondata nel 1838 a Milano da esponenti dalla Camera di Commercio con il fine di sostenere le imprese manifatturiere che in quel periodo stavano nascendo nell’area lombarda.
La sede della SIAM, l’antica società alla cui fondazione ha contribuito la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, si trova a Milano, Via Santa Marta, 18.

(I-TALICOM)