La prima edizione europea dell’Alibaba Netpreneur Masterclass in collaborazione con Netcomm supera ogni aspettativa

331

MILANO – L’Alibaba Business School (ABS), la divisione di training e alta formazione del Gruppo Alibaba, ha visto concludersi la prima edizione dell’“Alibaba Netpreneur Masterclass Italy”, realizzata in collaborazione con Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano. Oltre 200 partecipanti, in particolare proprietari e fondatori di aziende italiane e spagnole di tutte le dimensioni, hanno frequentato i corsi online per 6 settimane e hanno ricevuto una certificazione durante una cerimonia virtuale svoltasi oggi.

La classe era rappresentativa di numerosi settori, regioni e fascia di età (da 69 a 25 anni), il 35% era composto da donne e l’80% da micro e piccole aziende (1-50 dipendenti). Dal lancio, le richieste di adesioni alla Masterclass hanno superato del 125% i posti disponibili, una conferma dell’eccezionale interesse generato dal programma.

L’Alibaba Business School ha scelto Italia e Spagna per il debutto europeo dell’Alibaba Netpreneur Masterclass e, a seguito del successo ottenuto con questa prima edizione, nelle prossime settimane saranno lanciate edizioni analoghe in Francia, Regno Unito e Germania.

L’iniziativa nasce per supportare e fornire ad aziende e imprenditori una varietà di strumenti e conoscenze per navigare i nuovi scenari dell’economia digitale e globale, e affrontare le trasformazioni accelerate dalla pandemia.

Il corso ha visto un importante coinvolgimento di piccole e medie imprese, tra le più colpite dal divario digitale ma anche più propense a imparare come utilizzare gli strumenti digitali per puntare sull’innovazione ed essere più competitive.

Vittorio Angelaccio, fondatore di King of Truffles, uno dei partecipanti, ha così commentato la sua partecipazione alla Masterclass: “Abbiamo avuto modo di apprendere tanto in questi giorni, con idee e progetti che hanno già preso vita o che abbiamo programmato di realizzare nei prossimi mesi. Sicuramente abbiamo trovato ispirazione per un mindset diverso, con un approccio ancora più proattivo al business e questo grazie al grande bagaglio di conoscenze appreso durante il corso. È stato un ottimo strumento per conoscere meglio noi stessi, i nostri punti di forza e di debolezza, i consumatori, i loro valori, e soprattutto un ottimo strumento per incontrare nuove aziende e nuovi imprenditori italiani, spagnoli e tedeschi con cui fare rete e sviluppare sinergie. Un progetto utilissimo e ben organizzato, che mi sento di consigliare a tutti gli imprenditori che vogliono imparare, crescere e trovare ispirazione da altre realtà”.    

Le lezioni e i workshop, tenuti da docenti ed esperti internazionali, hanno approfondito:

  • le best practice e gli spunti dalla digital e platform economy in Cina, tra i mercati più avanzati e innovativi del punto di vista dello sviluppo digitale e del commercio elettronico;
  • l’impiego strategico delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende, dal livestreaming al community group buying;
  • modelli di business e strategie per migliorare risultati e performance;
  • leadership & management, e come integrare con successo mission, vision e valori nell’ambito del progetto aziendale.

“Sono molto felice di aver visto una simile iniziativa, la prima in Europa, prendere forma e rivelarsi un tale successo” afferma Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Alibaba Group Southern Europe. “Abbiamo offerto a imprenditori, fondatori di aziende e decision maker una formazione esclusiva per poter prosperare nell’economia digitale, con insegnanti di prim’ordine. L’incredibile risposta, con 450 candidature per appena 200 posti in poche settimane, ha evidenziato lo spirito e il talento imprenditoriale del Sud Europa e siamo orgogliosi di supportarne l’evoluzione globale e digitale. Per Alibaba è fondamentale promuovere lo sviluppo di una cultura d’impresa digitale e questo corso è solo l’inizio di una serie di iniziative a lungo termine con cui incoraggeremo il networking e la creazione di una community di imprenditori in grado di capire, cavalcare e anticipare i trend di mercato. Stiamo già lavorando ai prossimi progetti e una volta che viaggi ed eventi fisici riprenderanno a pieno regime, ci auguriamo di creare tante opportunità per gli alumni della masterclass per ritrovarsi ed interagire”.

 

I partecipanti che hanno completato con profitto il programma hanno ricevuto una certificazione e potranno inoltre accedere alla community globale di alumni dell’Alibaba Business School, entrando così in un network unico di imprenditori da tutto il mondo. Inoltre, quando i viaggi internazionali riprenderanno, gli studenti con i risultati migliori saranno invitati a prendere parte a un viaggio studio presso la sede centrale di Alibaba Group a Hangzhou, per completare la parte offline del programma con ulteriori sessioni di training e mentoring.

“Il successo ottenuto dalla Masterclass è emblematico della risposta con la quale l’Italia si sta approcciando al contesto digitale, cercando di colmare il divario che per anni ci ha visto arretrati rispetto agli altri paesi europei. Se sul fronte BusinessToConsumer gli acquirenti digitali sono aumenti nell’ultimo anno di oltre 2 milioni e le vendite dei prodotti online hanno registrato nel 2020 un incremento di 8 miliardi di €, anche il contesto BusinessToBusiness ha visto intensificarsi le transazioni tra aziende mediate dai canali digitali registrando un +6% (rispetto alla media del +2,5% negli anni pre-pandemia). Il gap di competenze digitali che tutt’ora persiste in Italia deve essere colmato con urgenza per permettere alle imprese di competere adeguatamente, anche nei contesti internazionali e per creare valore a favore dell’attuale forza lavoro e dei lavoratori del futuro”commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

(I-TALICOM)