NTT DATA l’Excellence school, il programma formativo per gli studenti delle materie STEM

192

MILANO – Formare e valorizzare giovani appassionati delle materie STEM, ossia Science, Technology, Engineering and Mathematics, garantendo loro un ingresso certo nel mondo del lavoro nonostante la pandemia. Sono questi gli obiettivi dell’Excellence School di NTT DATA, rivolto a laureati, laureandi e diplomati del settore informatico, al via oggi in modalità mista.

 

NTT DATA Excellence school è composta da differenti faculty dedicate alle professioni più ricercate, come programmazione, data intelligence, architetture cloud, cyber security e consulenza IT a cui potranno accedere ogni anno solo 80 talenti, tra ragazzi e ragazze, dopo un processo di selezione:  un identikit smart ad alta specializzazione, pensato per introdurre le eccellenze dei settori scientifici e informatici all’interno del mondo del lavoro e, più nello specifico, nell’ecosistema di NTT DATA.

 

Al termine dei 4 mesi di formazione, i partecipanti possono sostenere un esame di certificazione attinente alla faculty e hanno la possibilità di essere assunti in NTT DATA e beneficiare quindi di ulteriori programmi formativi, come quello per la lingua inglese “Move Forward”.

 

Rivolto sia ai giovani laureati dei corsi STEM triennali e magistrali sia ai diplomati del settore informatico, l’Excellence School è totalmente gratuita e costituisce una rilevante porta d’accesso al mercato del lavoro, fornendo non solo competenze tecniche e pratiche, ma garantendo anche la possibilità di ottenere importanti certificazioni di settore e, da ultimo, l’opportunità di entrare in azienda e avviare una collaborazione professionale. Al termine del percorso, infatti, si stima che l’80% degli studenti partecipanti potrà essere assunto in NTT DATA, che si impegna attraverso la copertura spese degli stage, dell’intero percorso di formazione, delle licenze software e l’assegnazione di un PC per uso aziendale e di un voucher per sostenere l’esame di certificazione.

 

“Investire in modo sempre più focalizzato nello sviluppo delle competenze digitali dei giovani è una priorità in NTT DATA. Grazie alle solide competenze delle proprie persone, NTT DATA è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni sempre più innovative” dichiara Anna Amodio, Head of HR NTT DATA

 

Grazie a un mix di formazione da remoto, esperienze laboratoriali e un training on the job sotto la supervisione di tutor esperti, gli studenti potranno sì approfondire le proprie conoscenze teoriche ma anche lavorare direttamente su sistemi e programmi. Ampio spazio anche per le soft skills attraverso laboratori di apprendimento innovativi, studiati appositamente per chi non ha esperienza nel mondo aziendale, e con l’obiettivo di inserire in azienda giovani professionisti con competenze a 360°.

Il gruppo docenti è formato da partner esterni e da professionisti NTT DATA che mettono a disposizione la loro esperienza e competenza a garanzia di un programma di vero e proprio apprendimento.

 

(I-TALICOM)