ULTIME NOTIZIE
25 Novembre 2022Gas: Coldiretti, arriva il primo carburante da mucca a pompa 23 Novembre 2022Export meccanica, +9% nel primo semestre 2022 22 Novembre 2022Nutriscore: affossa 85% dop economy, allarme per il Made In Italy 22 Novembre 2022Bollette: Coldiretti, -9% frutta a tavola, allarme per 300mila aziende 21 Novembre 2022La capacità di spesa degli italiani per Natale: il 60% spenderà di meno degli altri anni – Ricerca Younited 21 Novembre 2022Il 24 e 25 novembre il XX Forum Internazionale dell’Agroalimentare 19 Novembre 2022Moda: 86,7 miliardi di giro d’affari in Italia, 15,6% a Milano 17 Novembre 2022Commercio estero: Coldiretti, record cibo italiano a 60 mld 16 Novembre 2022ITA: il Mef indica i componenti del Cda, Turicchi presidente e Lazzerini amministratore delegato 15 Novembre 2022Energia: Italia può sestuplicare il fotovoltaico 14 Novembre 2022Nasce l’Associazione “Accademia della Gentilezza” per promuoverla nel Sistema Paese 10 Novembre 2022#RePowerEU: misure per l’indipendenza energetica nei piani nazionali di ripresa 10 Novembre 2022Povertà travolge famiglie: +79% richieste di aiuto 9 Novembre 2022Eni e Leonardo insieme per lo sviluppo di progetti per la decarbonizzazione 9 Novembre 2022I geologi dopo il terremoto nelle Marche: «subito prevenzione civile e transizione digitale» 8 Novembre 2022Bronzi di Riace: 50 anni di Studi e Ricerche. Dal 10 al 12 novembre, tre giorni di confronto 7 Novembre 2022Confindustria Moda: 94mila assunzioni entro il 2026, allarme formazione 4 Novembre 2022Hitachi Rail, dagli stabilimenti di Napoli e Reggio Calabria fornirà 46 nuovi treni per la Metropolitana di Milano 4 Novembre 2022Passi indietro nella lotta alla fame nel Mondo: 150 mln di malnutriti in più dal 2019 3 Novembre 2022Economia circolare: da domani in vigore nuova disciplina su inerti

All’incontro, insieme a Renzo Rosso e a Pamela Raeli, parteciperanno gli assessori regionali al Turismo Gianfranco Lopane e allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e Damiano Reale, proprietà del Vivosa Apulia Resort. Spiega l’assessore Gianfranco Lopane: “Ospitalità ed enogastronomia sono da sempre anima e cuore dell’accoglienza pugliese: una garanzia di affidabilità che continua ad attrarre turisti da tutto il mondo. Subito dopo il mare, il buon cibo e il buon vino rappresentano la seconda motivazione di viaggio per chi sceglie la destinazione Puglia. Come indica il Rapporto sul Turismo Enogastronomico italiano del 2021, proprio la pandemia ha favorito una crescente riscoperta dei territori ed alimentato nel turista il desiderio di viaggi autentici e sostenibili, all’aria aperta e nell’entroterra, dove, oltre ad assaporare la cucina locale, può diventare protagonista attivo nella vita delle comunità. Dal Gargano al Salento, passando per i paesaggi naturali della Terra delle Gravine e per la Valle d’Itria, come Regione Puglia puntiamo sulla qualità dell’esperienza, sulle nostre valenze culinarie, paesaggistiche e culturali. Lo facciamo accanto alle attività economiche e agli operatori che per primi, col loro lavoro quotidiano, promuovono una terra meravigliosa. Non possiamo, quindi, che essere onorati di ospitare in Puglia gli Awards di Food and Travel Italia 2022 e di omaggiare l’imprenditore Renzo Rosso per la sua instancabile voglia di sostenere la tradizione e i valori dell’Italia nel mondo”.

Gli Awards di Food and Travel Italia, edizione italiana del primo magazine internazionale (è diffuso in 18 Paesi) che si occupa di enogastronomia, viaggi gourmet e turismo di alto profilo, ogni anno valorizzano le esperienze più virtuose nel campo del cibo, del vino, del turismo, dell’imprenditoria e della cultura territoriale. “Per la quinta edizione ho scelto il Salento, mio luogo del cuore, con l’idea di puntare i riflettori sul lavoro egregio che si sta facendo, ma anche per avere accanto durante la serata le persone che più ho amato al mondo”, commenta l’editore di Food and Travel Italia Pamela Raeli, astigiana di origini salentine.

Il premio a Rosso verrà consegnato dal senatore Dario Stefàno, Uomo dell’Anno 2021, che così commenta il passaggio di consegne: “Sono doppiamente onorato: per aver ricevuto il premio “Uomo dell’Anno” nel 2021 e quest’anno, nella mia Lecce, per il fatto di passare il testimone a un imprenditore come Renzo Rosso. Visionario, straordinariamente creativo ma anche ricco di senso di responsabilità sociale, elementi che non solo fanno bene al Paese e all’immagine dell’Italia nel mondo, ma nel contempo indicano un modello d’impresa da emulare”. E ancora Damiano Reale, proprietà Vivosa Apulia Resort: “Siamo orgogliosi di essere la location della quinta edizione degli Awards Food and Travel Italia, kermesse che esprime il meglio del turismo e dell’enogastronomia. Ringrazio Pamela Raeli per averci scelto tra un pool di candidati prestigiosi”.

Durante l’incontro Isabella Potì e Floriano Pellegrino, chef titolari del ristorante stellato “Bros’” di Lecce, presenteranno inoltre il progetto di recupero sociale che li vede impegnati con la realizzazione dell’ASD Bros Rugby nel supporto a ragazzi salentini che vivono situazioni di disagio. Al progetto sarà dedicata una raccolta fondi durante la serata degli Awards.