Skip to content
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  venerdì 13 Marzo 2026
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
ULTIME NOTIZIE
5 Marzo 2026Canzone napoletana e pregiudizi: lo scivolone di Aldo Cazzullo su Sal Da Vinci 28 Febbraio 2026Verona-Napoli, test di maturità al Bentegodi prima della pausa 14 Febbraio 2026Serie A, Napoli-Roma: orgoglio e riscatto al Maradona 11 Febbraio 2026QCIMED: cooperazione scientifica all’insegna della fisica quantistica 9 Febbraio 2026Napoli–Como, notte di Coppa Italia: voglia di stupire 2 Febbraio 2026“Vernissage – sensi in mostra”, da Riserva Rooftop Marco Lodola apre con “Amore e pop art” 30 Gennaio 2026Napoli-Fiorentina, il Maradona cerca risposte dopo la notte europea 27 Gennaio 2026Napoli-Chelsea, vigilia carica di dubbi: tra emergenza infortuni e ombre sulla preparazione 24 Gennaio 2026Juve-Napoli, lo Stadium come banco di prova: azzurri tra riscatto e mercato 17 Gennaio 2026Napoli–Sassuolo: al Maradona tra bisogno di risposte e voglia di riscatto
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  Economia  Consumatori  Infobip: le truffe via SMS aumentano la sfiducia dei consumatori
Consumatori

Infobip: le truffe via SMS aumentano la sfiducia dei consumatori

Redazione CentraleRedazione Centrale—20 Ottobre 20220
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

MILANO – Gli smartphone sono parte integrante della vita quotidiana e gli SMS sono tra i canali di comunicazione più utilizzati per interagire con parenti e amici ma anche con i brand da cui si acquistano prodotti e servizi.Purtroppo, i criminali informatici lo sanno bene e, di giorno in giorno, escogitano sempre nuovi modi per utilizzare gli SMS al fine di estorcere denaro o informazioni personali.

Secondo Infobip, la piattaforma globale di comunicazione cloud, la sempre maggiore diffusione del fenomeno può essere in parte attribuita alla chiusura delle attività causate dalla pandemia e al conseguente aumento delle consegne a domicilio e delle relative notifiche via SMS. Oltre all’evidente impatto finanziario, queste frodi aumentano la sfiducia dei consumatori nei confronti degli SMS, portandoli, con il tempo, ad abbandonare questo canale in favore di altre opzioni di messaggistica che possono portare a erodere i ricavi degli operatori di telefonia mobile e a far aumentare i prezzi degli altri servizi offerti. Inoltre, il costo delle misure di sicurezza aggiuntive ricadrà sui consumatori nel lungo periodo, influendo sulla user experience, ad esempio attraverso passaggi di autenticazione aggiuntivi.

In occasione dell’European Cybersecurity Month, Infobip mostra una panoramica dei metodi più utilizzati dai truffatori attraverso gli SMS, spiegando come riconoscere le minacce e le azioni che gli operatori di telefonia mobile possono intraprendere per proteggere i propri clienti.

More stories

Vaping Expo sbarca a Padova ed è subito record di espositori

15 Novembre 2022

Codici: i benzinai dovrebbero collaborare invece di scioperare

25 Gennaio 2023

Comprare casa: è Roma la città più cercata dagli italiani nel 2022

29 Dicembre 2022

Giudici (Uritaxi): “Polverone pos? Naturale, visti i miliardi in gioco per le banche. La soluzione è eliminare le commissioni”

6 Dicembre 2022

Dallo smishing e SMS spoofing fino al SIM swapping e allo spam via SMS, le opzioni sono numerose:

  • Smishing: consiste nel contatto tramite SMS di potenziali vittime da parte di criminali per indurle a fornire informazioni personali o bancarie, oppure a cliccare su link che scaricano malware sui telefoni. Gli attacchi più sofisticati utilizzano tecniche di social engineering per raccogliere informazioni – tra cui residenza, persone con cui interagiscono online e banche di cui sono clienti – per poi utilizzarle per creare SMS falsi molto realistici che inducono la vittima a credere nell’autenticità di un’azienda o di una persona.
  • SMS spoofing: questo metodo modifica le informazioni relative al mittente di un messaggio in modo che il destinatario veda un testo alfanumerico anzichè un numero di cellulare. A differenza di quello che si può pensare, non è illegale e può essere utilizzato anche per applicazioni valide. Un esempio sono i bulk service message,inviati ai clienti per avvisarli della disponibilità di download della fattura in seguito a una transazione appena avvenuta, gli alert via SMS per comunicazioni importanti da aziende o enti governativi e i Whistle-blowing per denunciare in modo anonimo comportamenti scorretti di persone o aziende. Purtroppo l’SMS spoofing spesso viene utilizzato dai truffatori per imitare messaggi di aziende legittime come banche, società di spedizioni, uffici delle imposte e persino il datore di lavoro, nel caso di attacchi mirati “spear”. Non rendendosi conto della frode, i destinatari rischiano di cliccare sui link, scaricando così il malware sul proprio telefono o venendo reindirizzarti a pagine false progettate per esfiltrare dati sensibili. Un’altra tattica è quella di utilizzare l’SMS spoofing per falsificare le conferme di pagamento per l’acquisto di articoli costosi da privati o aziende: i truffatori si offrono di pagare tramite bonifico bancario, ma invece di effettuare il pagamento, falsificano il messaggio di conferma da parte della banca con il riferimento corretto e l’importo esatto. Questa frode è particolarmente diffusa sulle pagine di compravendita che non prevedono controlli di identità rigorosi.
  • SIM swapping: è un processo che i truffatori sfruttano per impadronirsi dei numeri di cellulare di altre persone, contattando il provider e utilizzando alcune semplici tattiche di social engineering per fingersi il legittimo intestatario del numero telefonico. Una volta rubato l’account, il criminale ha accesso a tutti i dati personali della vittima e alla sua casella e-mail e può ricevere le notifiche 2FA necessarie per cambiare le password di banca e carte di credito. I servizi di rilevamento utilizzano una serie di fattori per segnalare i tentativi di appropriazione andati a buon fine ma anche quelli non riusciti, controllando, ad esempio, il registro IMSI per verificare eventuali modifiche della data di attivazione della SIM.
  • Spam via SMS: si tratta di messaggi non richiesti che violano le leggi sulla conformità in quasi tutti i Paesi, ma ciononostante non impedisce ad aziende senza scrupoli di acquistare elenchi di numeri di cellulare per proporre offerte e promozioni non desiderate. Dal punto di vista degli utenti, c’è poco che si possa fare per fermare questa tipologia di spam, infatti, gli spammer hanno a disposizione una vasta gamma di numeri tra cui scegliere e quelli segnalati, probabilmente, sono già stati sostituiti da altri.

Grazie all’aiuto di aziende tecnologiche, i provider di telecomunicazioni hanno un alleato in più contro spammer e truffatori e l’implementazione di soluzioni progettate per rilevare e prevenire le frodi via SMS è imprescindibile. Elementi fondamentali di protezione sono i firewall SMS che, oltre a fornire il link a un database costantemente aggiornato di numeri e URL dannosi, rilevano in modo proattivo le minacce grazie al machine learning e rispondono in automatico alle minacce identificate. Inoltre, permettono di rilevare i MSISDN che non sono “clienti reali” in base al riconoscimento della SIM box che è in grado di fornire un’analisi della reputazione MSISDN.

“In un report che abbiamo pubblicato recentemente, emerge come il nostro firewall sia stato il primo a rilevare una frode fino a quel momento sconosciuta che si stava diffondendo a livello globale. Il nostro firewall ha, infatti, identificato uno stile insolito nel contenuto degli SMS che non sembrava essere né traffico A2P, né messaggistica P2P legittima ma nemmeno spam, poiché i messaggi sono stati ricondotti a mittenti legittimi”, ha dichiarato Vittorio D’Alessio, Country Manager Italy di Infobip. “Le indagini hanno dimostrato che il traffico veniva instradato attraverso una particolare applicazione di terze parti in grado di aggirare le tariffe internazionali per i messaggi. Gli operatori di telefonia mobile sono stati informati in modo da poter intervenire per proteggere le proprie attività e i propri clienti. Il nostro firewall SMS è stato aggiornato per rilevare e bloccare automaticamente questi messaggi e le informazioni sugli utenti colpiti sono state trasmesse a ciascun operatore di telefonia mobile in modo da poterli aiutare a risolvere il problema. La soluzione si è dimostrata estremamente accurata, con meno dello 0,1% di falsi positivi”.

Questo esempio dimostra come l’implementazione di una soluzione antifrode non sia solo una casella da spuntare nella lista di attività dei telco service provider, ma anche quanto sia indispensabile unire le forze con un partner tecnologico esperto che monitori e si adatti costantemente per garantire l’efficacia dei suoi strumenti contro le minacce più recenti.

FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Articoli recenti

  • Il sapore partenopeo di Terra Mia a Málaga con Luigi Salemme e Antonio Taglialatela9 Marzo 2026
  • Inclusione, la Cooperativa Sociale Noi e Voi e la Fondazione Banco di Napoli con il sostegno di UniCredit lanciano “Fieri Potest 2026”6 Marzo 2026
  • Canzone napoletana e pregiudizi: lo scivolone di Aldo Cazzullo su Sal Da Vinci5 Marzo 2026
  • “Cantina Smargiassa”: a Posillipo apre il locale del campione di wrestling e maestro pizzaiolo Valentino Gagliotta4 Marzo 2026
  • Impasto, con Cozzolino la pizza ritrova il senso della tradizione3 Marzo 2026
    i-Talicom è una testata giornalistica on line dedicata all’informazione on line, televisiva e radiofonica sui temi legati al “Made in Italy”.

    Alla sua pubblicazione giornaliera contribuisce uno staff di giornalisti dislocati in tutta Italia e che puntualmente informa i propri lettori sulle novità del “Made in Italy” in tutti i suoi aspetti, dall’export, all’industria, alla moda, al design ed ovviamente al wine e food.

    Ma i-Talicom è anche web tv e web radio. E quindicinalmente produce un format televisivo, il “Tg Made in Italy” che va in onda sia sul digitale terrestre, che sulla piattaforma delle smart tv che sul web.
    REDAZIONE
    redazione@i-talicom.it
    REDAZIONE CENTRALE
    Napoli, Via Nuova Poggioreale C.tro Polif. T7
    Tel. +39 081 7341740
    REDAZIONE MILANO
    Milano, Via Privata Alessandro Antonelli 3
    REDAZIONE ROMA
    Roma, Via Giunio Antonio Resti 63
    Tel. +39 06 87761901
    SEDE DI RAPPRESENTANZA
    Bruxelles/Ixelles, Avenue Louise 440

    #HASHTAG

    napoliSerie AConteuniversitàtecnologiaCarabinieriairbussportinnovazionericercadigitaleIntercronacascudettoMaradonagiovanisostenibilitàAirbusSpaceitaliamilano
    Copyright © 2025 I-TALICOM – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1958/19 del 18/03/2019. Iscrizione al R.O.C. n.32754 Editore: NetCom Engineering S.P.A. - P.Iva: 07277340639 - Sede Legale: Napoli, Via Nuova Poggioreale, Centro Polifunzionale T7 - DIRETTORE RESPONSABILE: Paolo Picone
    • Privacy & Cookie Policy
    I-Talicom utilizza i cookie per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità avanzate e per analizzare il traffico web. Leggi
    Accetta
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo