Al via all’Unisannio il programma di matematica de “I Lincei per una nuova scuola”

252

BENEVENTO – Prende il via oggi 10 febbraio 2020, all’Università del Sannio, il ciclo di incontri del programma di matematica del Polo Linceo di Benevento nell’ambito dell’iniziativa “I Lincei per una nuova scuola”. A inaugurare il programma sarà il seminario del prof. Roberto Luiz Evangelista, dell’Università di Maringà (Brasile) dal titolo “La Mathesis universalis di Descartes e Leibniz: dall’algebra e dalla geometria al calcolo quantistico”.
Roberto Luiz Evangelista è un noto studioso nel campo della fisica teorica ed è già stato diverse volte ospite dell’ateneo sannita. Sta attualmente trascorrendo un periodo di studio come visiting professor presso il Politecnico di Torino.
Il seminario si terrà, a partire dalle ore 15, presso la Sala Rossa del Rettorato dell’Università del Sannio, in Piazza Guerrazzi.

Il Programma di Matematica del Polo di Benevento della Fondazione “I Lincei per una nuova scuola” è centrato, per l’A.S. 2019-2020, sul rapporto tra Matematica e Filosofia. In tale ottica, si favorirà il confronto tra due discipline fondamentali per la formazione degli allievi degli della scuola secondaria di secondo grado. Sono previsti quattro incontri con esperti di riconosciuto livello, e che incroceranno i loro punti di vista intersecando temi matematici, logici, filosofici, fisici.
L’obiettivo è pervenire a una riflessione approfondita degli aspetti fondazionali delle diverse discipline scientifiche, soprattutto rapportandoli ai principi logico-matematici: individuare quindi casi di studio e momenti significativi della storia del pensiero scientifico che possano essere portati alla riflessione degli allievi in classe.
La finalità del programma consiste pertanto nel favorire lo sviluppo del pensiero critico nella fase di insegnamento e in quella dell’apprendimento, al fine di evidenziare i notevoli intrecci che matematica e filosofia presentano nel loro sviluppo storico e nei rispettivi approcci metodologici.
Tra i temi trattati: fondamenti del pensiero critico; elementi cruciali della dialettica problema-modello-sperimentazione-verifica; analisi dello sviluppo storico di alcuni importanti paradigmi scientifici.

(I-TALICOM)