Le carriere universitarie nelle lauree scientifiche: dall’immatricolazione alla laurea magistrale

165

BENEVENTO – Venerdì 21 febbraio 2020, alle ore 14, presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio, si terrà il seminario del prof. Massimo Attanasio, dell’Università degli Studi di Palermo, su “Le carriere universitarie nelle lauree scientifiche: dall’immatricolazione alla laurea magistrale”.

Massimo Attanasio, professore di Statistica e coordinatore nazionale del Piano Lauree Scientifiche di statistica, nell’ultimo suo PRIN, in convenzione con il Ministero, ha avuto accesso ai dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti. La disponibilità di questo database gli ha permesso di ricostruire, in riferimento ad ogni singolo corso di laurea nel contesto nazionale, i percorsi degli studenti dall’ateneo di immatricolazione fino a quello in cui essi hanno concluso la laurea magistrale.
Ulteriormente, ha potuto anche studiare il momento critico del passaggio fra il primo e secondo anno in cui si osserva una perdita di studenti, particolarmente importante per i corsi di studio in area bio/sanitaria.

(I-TALICOM)