Università di Pavia e gruppo Korian: al via il Master in Psicologia dell’Invecchiamento

571

MILANO – Partirà il prossimo marzo 2020 alla RSA Saccardo di Milano l’8aedizione del Master Universitario di II livello in “Psicologia dell’Invecchiamento”, organizzato dall’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con il Gruppo Korian, leader europeo nei servizi di assistenza e cura con un’offerta completa di servizi per la terza e quarta età.
Il Master, che si concluderà a novembre 2020, formerà professionisti nell’ambito della Psicologia dell’Invecchiamento, settore che si occupa delle problematiche di tipo psicologico e neuropsicologico dell’anziano e della presa in carico del Senior e della sua famiglia.
“Come Korian da otto anni collaboriamo fattivamente con L’Università degli Studi di Pavia in questo Master di II Livello in “Psicologia dell’Invecchiamento” perché crediamo che calare gli studenti all’interno di una grande realtà professionale come il gruppo Korian rientri nella logica di fornire percorsi formativi idonei a potenziare le loro capacità sia tecniche sia relazionali – ha dichiarato Federica Vigato, Responsabile della Formazione Korian, che ha proseguito – “Motiviamo così le persone a crescere e acquisire competenze in una grande realtà che si occupa d’invecchiamento”. Rivolto a psicologi, educatori professionali, assistenti sociali e a chi desideri occuparsi di anziani e sia in possesso della laurea magistrale o del vecchio ordinamento, il Master comprenderà lezioni tenute da professionisti del settore dedicate a diverse tematiche. Oltre al deterioramento cognitivo e alla valutazione neuropsicologica, verranno affrontati temi come il coordinamento dei servizi, l’alimentazione, la depressione, le terapie non farmacologiche, il fine vita e l’elaborazione del lutto.
Per garantire il miglior livello di approfondimento di ogni argomento, le tematiche più complesse verranno affrontate con un approccio multidisciplinare. In abbinamento alle sessioni didattiche, è previsto un pacchetto di ore di tirocinio, alcune delle quali si svolgeranno proprio nelle strutture del Gruppo Korian.
Uscire dalle aule universitarie e trovarsi direttamente a contatto con la realtà dell’invecchiamento, così come viene vissuta ogni giorno dagli ospiti delle Residenze Assistenziali del Gruppo Korian rappresenterà per gli studenti un notevole valore aggiunto. L’elemento distintivo del Master sarà proprio nella stretta collaborazione fra l’Ateneo pavese ed il Gruppo Korian, sodalizio che renderà possibile un percorso di alta formazione.

(I-TALICOM)