NAPOLI – Masardona, storica insegna partenopea che da quattro generazioni custodisce l’arte della pizza fritta, lancia il suo nuovo menù estivo, un omaggio al Mar Mediterraneo e alle eccellenze gastronomiche campane. Una proposta stagionale che racconta il territorio con gusto e raffinatezza, attraverso ingredienti selezionati e ricette inedite che esaltano l’incontro tra tradizione popolare e materia prima d’eccellenza.
Il nuovo percorso di gusto si sviluppa tra montanare estive e pizze fritte ripiene, pensate per valorizzare il pesce azzurro, i latticini locali, gli agrumi del territorio e le erbe aromatiche. Quattro le novità in carta, nate da un lavoro attento sulla stagionalità e sull’equilibrio dei sapori, tutte disponibili nelle sedi di Napoli e Roma. A fare da filo conduttore tra le nuove proposte è una delle eccellenze assolute della Costiera Amalfitana: le alici di Cetara, ingrediente simbolo della tradizione gastronomica costiera, diventano protagoniste di una montanara elegante e contemporanea. Nel cuore della nuova carta estiva c’è infatti Licella, una montanara leggera e intensamente aromatica che combina ricotta di vacca campana, alici di Cetara, menta fresca e una grattugiata di limone. Un piatto che celebra l’equilibrio perfetto tra sapidità marina, cremosità e freschezza, raccontando in un solo morso l’incontro fra Napoli e la Costiera. Accanto a Licella c’è Tonnino, montanara dai toni più decisi, dove i filetti di tonno rosso “Armatore” incontrano la dolcezza del pomodoro di Sorrento, la freschezza della provola affumicata e la nota sapida delle olive bianche. Più complesso e sorprendente il Palummiello, una base fritta che ospita tutti i sapori di una insalata di polpo: polpo tenero, patate, olive bianche e una fresca emulsione al limone, per una montanara pensata come piatto completo da condividere. Chiude il quartetto estivo un’interpretazione creativa della pizza fritta ripiena: la Fritta al Baccalà, proposta anche in versione Battilocchio. Il ripieno unisce baccalà – messo al naturale all’interno della pizza, subisce una cottura al vapore durante la fase frittura-, capperi di Pantelleria, olive nere e origano, in una combinazione intensa profondamente mediterranea, che fonde semplicità e carattere.
“Con questo menù vogliamo portare a tavola il nostro mare, attraverso abbinamenti coerenti con la nostra identità, ma aperti alla freschezza dell’estate e alla creatività del presente>>, dichiarano Salvatore e Cristiano Piccirillo, alla guida di Masardona. <<È un modo per rileggere la pizza fritta con nuovi codici di gusto, pur restando fedeli alla nostra storia”.
Il nuovo menù estivo conferma la vocazione di Masardona a raccontare la propria regione con autenticità e ambizione, non solo come patria del gusto, ma come linguaggio culturale in continua evoluzione. Un viaggio che continua a partire da un impasto fritto e dorato, simbolo della città e del suo cuore gastronomico.