Skip to content
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  sabato 6 Giugno 2026
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
ULTIME NOTIZIE
11 Maggio 2026Bandi: Foncoop, 6 milioni per IA e formazione lavoro 6 Maggio 2026Legacoop: 5,8 milioni rinunciano alle cure 6 Maggio 2026Pomigliano d’Arco presenta la candidatura a Capitale Italiana del Libro 2027: “Qui esiste una comunità viva di lettori” 2 Maggio 2026Como–Napoli, tra campo e polemiche: al Sinigaglia oggi una sfida che vale doppio 24 Aprile 2026Sòphia cresce e apre al futuro: Genenta entra con il 51% e punta al polo della difesa 23 Aprile 2026Napoli-Cremonese, obbligo di vittoria: al Maradona una notte decisiva per gli azzurri 17 Aprile 2026Napoli-Lazio: domani al Maradona i partenopei per blindare il secondo posto 11 Aprile 2026Parma–Napoli, analisi e probabili formazioni: Conte cerca punti scudetto al Tardini 4 Aprile 2026Napoli-Milan, sfida da vertice al Maradona: notte decisiva per l’Europa 1 Aprile 2026Fumetto, cinema, fotografia e street art: le mostre di COMICON Napoli 2026
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  Style&Tech  Tech&Innovazione  «Primeur Data One»: la piattaforma ibrida per la Data Integration del futuro
Tech&Innovazione

«Primeur Data One»: la piattaforma ibrida per la Data Integration del futuro

redazionecentraleredazionecentrale—14 Ottobre 20200
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

LAB: il Prosciutto di San Daniele approda nel metaverso

20 Ottobre 2022

DIESSE: grande rilancio della storica azienda senese

11 Settembre 2019

Nasce Radioplayer Italia, la rivoluzione digitale delle radio

28 Aprile 2020
Celle fotovoltaiche superefficienti da ENEA per recuperare competitività del settore

Celle fotovoltaiche superefficienti da ENEA per recuperare competitività del settore

26 Settembre 2020

 

MILANO –  In una società in cui il flusso dei dati è in costante aumento, le aziende pubbliche e private hanno la necessità di gestirli, organizzarli, utilizzarli e controllarli in modo sicuro ed efficace. Uno dei principali ostacoli alla Digital Transformation è la difficoltà nel far “lavorare assieme” sistemi e applicazioni informatiche eterogenee, nate con funzionalità diverse e in periodi storici differenti. Spesso l’unica soluzione sembra essere l’abbandono di queste tecnologie in cambio di sistemi applicativi più funzionali e attuali, rinunciando così a un patrimonio aziendale frutto di grandi investimenti. Una soluzione diversa, più agile e flessibile arriva da Primeur, multinazionale italiana leader nel settore della Data Integration, con il lancio della sua nuova piattaforma ibrida d’integrazione dati PRIMEUR DATA ONE™. A livello economico, il principale beneficio di questa nuova piattaforma è la capitalizzazione degli investimenti tecnologici precedenti, poiché la struttura ibrida, modulare e flessibile di DATA ONE™ permette di integrare diverse tecnologie mantenendo però la loro completa autonomia: così facendo, si preservano gli investimenti già effettuati dai clienti, facilitando la cooperazione tra tool informatici e aumentando le prestazioni complessive. A livello tecnico, DATA ONE™ è la prima piattaforma a utilizzare la metodologia COA (Contract Oriented Architecture) che permette un’accelerazione del percorso di integrazione, un maggiore controllo e una gestione dei dati estremamente più efficace. Le aziende avranno così la possibilità di usufruire di uno strumento smart, sicuro e flessibile con una user experience semplice e intuitiva, permettendo un aumento della learnabilty e time-to-use estremamente rapido.
Stefano Musso, CEO dell’azienda, e Luca Musso, CTO di Primeur, spiegano le innovative caratteristiche e le importanti novità del prodotto in grado di far evolvere l’operatività dei dati delle grandi aziende del settore pubblico e privato.

“La nuova piattaforma PRIMEUR DATA ONE™ è il risultato della passione e della visione futuristica che da sempre ci contraddistingue – afferma Stefano Musso, CEO del Gruppo Primeur – È infatti basata interamente sulla metodologia COA® (Contract Oriented Architecture) completamente sviluppata e brevettata da Primeur sulla base di un lavoro trentennale con le più importanti Fortune 500 al mondo. Grazie a un’esperienza estremamente variegata per tipologia di clienti, abbiamo sviluppato questa nuova piattaforma che permette di gestire, monitorare e garantire il flusso armonico dei dati tra differenti applicativi come mai prima d’ora. Siamo specialisti nell’integrazione dati e da sempre ci concentriamo solo ed esclusivamente su di essi. In questo sta la nostra forza e il nostro valore: non ci interessa come questi dati vengano prodotti o con quale tecnologia, noi garantiamo la loro funzionalità, il passaggio tra le varie applicazioni e la consegna al momento giusto e nel posto giusto. Oggi far «girare i dati» fra diverse tecnologie vuol dire «far girare le aziende», ovvero permettere loro di essere sempre più moderne e performanti senza ricostruire o rivoluzionare i propri sistemi informatici e le proprie applicazioni gestionali. Significa ottimizzare costi e investimenti, potendo pianificare in maniera flessibile, aspetto oggi sempre più fondamentale”.
 
A sottolineare le prestazioni che caratterizzano questo strumento Luca Musso, CTO di Primeur, che evidenzia da un lato prettamente tecnico come PRIMEUR DATA ONE™ rappresenti una piattaforma modulare e flessibile che permette una completa integrazione con l’architettura informatica del cliente: “In poche parole, DATA ONE fa da trait d’union fra le diverse applicazioni esistenti, permettendo loro di «lavorare assieme», di scambiarsi informazioni in sicurezza, di trasformare i dati generati da un applicativo per essere fruiti da un altro, pur rimanendo separate, senza richiedere cambiamenti alle interfacce esistenti. Un altro importante vantaggio è la totale e completa visibilità End to End (E2E) dei flussi di dati, dalla loro produzione all’archiviazione, che consente un controllo totale di tutte le operazioni, sia all’interno dell’universo DATA ONE sia all’esterno. Infatti, grazie alla componente DATA WATCHER riusciamo a monitorare e controllare anche i dati esterni secondo le logiche di integrazione stabilite con il cliente. Il Deployment ibrido e il supporto Mainframe sono in grado di integrare facilmente i dati delle moderne applicazioni Cloud con i dati dei sistemi legacy on-premises. Infine, la modularità della piattaforma consente ai clienti di attivare solo le funzionalità necessarie per i propri bisogni specifici e di aggiungerne altre quando lo desiderano. Con questo approccio puntiamo a semplificare al massimo la gestione dei dati per il cliente”.
 

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Articoli recenti

  • Terra Mia a Málaga, da Luigi Salemme e Antonio Taglialatela al giovane Lucio: tradizione, tecnica e passione nelle pizze d’autore1 Giugno 2026
  • Frutta realistica, a Napoli c’è la magia di Mario Di Costanzo1 Giugno 2026
  • Polselli protagonista a GastroCanarias 202628 Maggio 2026
  • Dibattito a TuttoPizza come il futuro parla il linguaggio dell’Intelligenza Artificiale27 Maggio 2026
  • TuttoPizza: tradizione, innovazione e nuova generazione allo stand Polselli26 Maggio 2026
    i-Talicom è una testata giornalistica on line dedicata all’informazione on line, televisiva e radiofonica sui temi legati al “Made in Italy”.

    Alla sua pubblicazione giornaliera contribuisce uno staff di giornalisti dislocati in tutta Italia e che puntualmente informa i propri lettori sulle novità del “Made in Italy” in tutti i suoi aspetti, dall’export, all’industria, alla moda, al design ed ovviamente al wine e food.

    Ma i-Talicom è anche web tv e web radio. E quindicinalmente produce un format televisivo, il “Tg Made in Italy” che va in onda sia sul digitale terrestre, che sulla piattaforma delle smart tv che sul web.
    REDAZIONE
    redazione@i-talicom.it
    REDAZIONE CENTRALE
    Napoli, Via Nuova Poggioreale C.tro Polif. T7
    Tel. +39 081 7341740
    REDAZIONE MILANO
    Milano, Via Privata Alessandro Antonelli 3
    REDAZIONE ROMA
    Roma, Via Giunio Antonio Resti 63
    Tel. +39 06 87761901
    SEDE DI RAPPRESENTANZA
    Bruxelles/Ixelles, Avenue Louise 440

    #HASHTAG

    napoliSerie AConteuniversitàtecnologiaCarabinieriinnovazioneairbussportricercadigitaleInterMaradonacronacascudettoChampions Leagueformazionegiovanisostenibilitàlavoro
    Copyright © 2025 I-TALICOM – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1958/19 del 18/03/2019. Iscrizione al R.O.C. n.32754 Editore: NetCom Engineering S.P.A. - P.Iva: 07277340639 - Sede Legale: Napoli, Via Nuova Poggioreale, Centro Polifunzionale T7 - DIRETTORE RESPONSABILE: Paolo Picone
    • Privacy & Cookie Policy
    I-Talicom utilizza i cookie per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità avanzate e per analizzare il traffico web. Leggi
    Accetta
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo