Il Colonnello Villadei inizia l’addestramento alla Axiom Space di Houston

217

HOUSTON – Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica Militare, è arrivato in Texas, a Houston,  nel quartier generale della Axiom Space, azienda aerospaziale impegnata nello sviluppo della prima stazione spaziale privata della storia per scopi scientifici e commerciali, per iniziare l’addestramento astronauta professionista presso il Johnson Space Center (JSC) della NASA.

Axiom Space e l’Aeronautica Militare hanno firmato un accordo il primo novembre 2021, come tappa fondamentale per preparare il colonnello Villadei a volare in una futura missione spaziale.

 

“E’ un’opportunità unica – ha detto entusiasta il colonnello Villadei – per sostenere il ruolo italiano nell’espansione dell’esplorazione umana dello spazio, portando avanti la storica e forte partnership tra Italia e Stati Uniti e aprendo nuove possibilità nello sviluppo tecnologico, nonché opportunità per le nuove generazioni di scienziati e ingegneri. In qualità di primo apprendista astronauta internazionale di Axiom, è un onore aiutare a stabilire una relazione più stretta tra Axiom e l’Italia”.

Axiom Space e l’Aeronautica Militare hanno firmato un accordo lo scorso primo novembre come tappa fondamentale per preparare il colonnello Villadei a volare in una futura missione della Axiom.

Un nuovo passo in avanti nell’importante collaborazione tra l’Italia e Axiom Space. L’italiana Thales Alenia Space, basandosi su un ricco patrimonio di voli spaziali umani, infatti, sta attualmente realizzando  i primi due moduli della prima stazione spaziale commerciale di Axiom.

I moduli, poi,  saranno spediti a Houston  per l’installazione di tutti i sottosistemi operativi e attrezzati per l’equipaggio e per l’ uso scientifico prima del loro lancio previsto nel 2024 e nel 2025.

(I-TALICOM)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments