LATAM è stato riconosciuto come il gruppo di compagnie aeree con il migliore livello di sicurezza e di igiene in America Latina

143

MILANO – APEX (Airline Passenger Experience Association), in collaborazione con SimpliFlying, società specializzata nelle esperienze con il trasporto aereo, ha concesso al gruppo LATAM la categoria “Diamond” dello standard APEX Health Safety powered by SimpliFying, diventando il primo gruppo di compagnie aeree della zona a ricevere questo livello, il più alto raggiungibile.

L’audit considera diversi criteri di sicurezza operativa, sia a terra che in volo, e comprende 58 domande in 12 categorie. Attualmente sono state certificate più di 15 compagnie aeree in tutto il mondo e altre 20 sono in processo di valutazione.

“Oggi più che mai la sicurezza è un aspetto di indiscutibile valore”, assicura Enrique Rosende, Vicepresidente per la Sicurezza di LATAM Airlines Group. “Questo riconoscimento, il più alto della valutazione, rappresenta l’impegno di continuare a innovare con le migliori pratiche in materia di sicurezza e igiene”.Il processo di valutazione prevede un audit in cui vengono analizzate le procedure a terra e in volo. L’ente incaricato ha confermato che i livelli di sicurezza di LATAM sono conformi alle migliori pratiche del settore.

“LATAM continua a innalzare il livello di sicurezza dei viaggi aerei durante la pandemia COVID-19 attuando le procedure standard, come dimostra la valutazione Diamond nel programma APEX Health Safety, in collaborazione con SimpliFlying”, indica il Dott. Joe Leader, CEO di APEX. Il CEO di SimpliFlying, Shashank Nigam, aggiunge: “Le misure di sicurezza adottate da LATAM contribuiranno a incoraggiare i viaggi man mano che i passeggeri riprenderanno a volare”.

Dall’inizio della pandemia da COVID-19, il gruppo ha rinforzato le misure in materia di biosicurezza, attuando tutte le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della salute (OMS), dell’Associazione del trasporto aereo internazionale (IATA) e delle autorità sanitarie dei paesi in cui è operativo. Alcune azioni attuate sono le seguenti: scarsa interazione dei membri dell’equipaggio con i passeggeri; gel igienizzante negli impianti LATAM e salviette disinfettanti per le mani a bordo; igienizzazione delle superficie da contatto negli aerei con alcol al 70%; maggiore presenza di spazi e piattaforme di assistenza automatica per ridurre il contatto fisico con altre persone.

LATAM promuove inoltre l’uso obbligatorio della mascherina durante il viaggio sin dall’arrivo in aeroporto, in conformità dei più elevati standard internazionali.

La compagnia aerea utilizza i sistemi di filtraggio dell’aria HEPA e promuove iniziative pilota per agevolare l’eliminazione di virus e batteri a bordo, come la disinfezione mediante raggi UV, superfici con proprietà antibatteriche, ecc.

(I-TALICOM)