Adriano sbarca al CES e riceve l’Innovation Award Honoree 2022 Domethics
Essential oils diffuser distributing aromatherapy. Aroma health essence, welness aromatherapy home spa fragrance tranquil theraphy, therapeutic steam, mental health treatment

MILANO – Domethics, PMI innovativa italiana impegnata nella progettazione e realizzazione di prodotti e servizi nel mondo IoT, con particolare focus su smart home, elderly care e tele-assistenza medica, sarà presente al prossimo Consumer Electronics Show di Las Vegas, che si svolgerà tra il 5 e l’8 gennaio 2022 per presentare Adriano, il dispositivo IoT che trasforma ogni smartphone, tablet o smart TV in un potente ed economico gateway in grado di gestire tutti i dispositivi intelligenti della casa utilizzando l’app dedicata.

 

Il dispositivo, che consente di utilizzare anche vecchi device tecnologicamente obsoleti e quindi ridare loro nuova vita, ha già ottenuto il suo primo riconoscimento: è stato considerato particolarmente innovativo dagli organizzatori del CES, tanto da essere insignito dell’Innovation Award Honoree 2022 nella categoria Smart Home, dove Domethics è l’unica società italiana.

 

Attraverso la app e il cloud dedicati, Adriano dialoga con tutti gli smart device che, secondo un recente studio Doxa / Politecnico di Milano, si trovano nel 41% delle abitazioni. Tra i principali casi di sua applicazione ci sono la gestione energetica, l’Eldery Care, l’Home Automation o tutte le azioni connesse allo smart working.

 

Utilizzandolo insieme a termostati intelligenti, termo valvole smart, lampadine o prese elettriche comandate via radio, Adriano permette di adattare le temperature di casa o i consumi elettrici quando ce n’è veramente bisogno, tagliando sprechi e inefficienze fino al 30%.

 

Ma Adriano è adatto a tutte quelle applicazioni utili nei monitoraggi e assistenza di disabilità lievi e sostegno all’anzianità, nella gestione della casa – dall’apertura dei cancelli alle tapparelle elettriche, dalla qualità dell’aria agli elettrodomestici – con tutti i comfort di una casa domotica, senza tirare alcun cavo.

“Il dispositivo è pensato per molteplici esigenze tecnologiche che ormai fanno parte della nostra vita, semplificandone la fruizione”, spiegano i fondatori di Domethics Samuele Rocca, Mirko Bretto e Maurizio Ferrero. “Per questo abbiamo deciso di chiamarlo Adriano: in onore di Adriano Olivetti che ci ha insegnato come l’innovazione tecnologica debba essere alla portata di ognuno e per la risoluzione delle azioni di ogni giorno. E siamo orgogliosi che gli organizzatori del più importante evento globale dedicato alla tecnologia di consumo l’abbiano premiato con l’Innovation Award 2022”.

(I-TALICOM)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments