MILANO – Nessun sogno è troppo grande: così Ferretti Yachts presenta la nuova seducente ammiraglia che con i suoi100 piedi si spinge oltre ogni confine. Maestoso, versatile,eadattoaogni mercato, con soluzioni progettuali inedite e due mood differenti di interni, Ferretti Yachts 1000 rimodula gli spazi e cambia il modo di vivere la barca. L’armatore e i suoi ospiti possono godere di totale privacy e massima vivibilità degli esterni, grazie a una beach area di poppa estremamente innovativa e funzionale e allo spazioso flybridge direttamente connesso alla prua.

Alla base del progetto, l’idea dimassima dimensione del comfort e del wellbeingsia negli spazi outdoor che indoor,dove dominal’essenza del gusto Made in Italy,ildesign,sobrio esofisticato,caratterizzato dageometrie pulite e materiali ricercati, trasmetteuna sensazione di lusso raffinato, interpretando al meglioi valori espressi dal claim Just Like Home:comfort, italianità, design senza tempo e artigianalità.

Il nuovo progetto è frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodottopresieduto dall’Ing.Piero Ferrari, il Dipartimento Engineering Ferretti Group, l’architetto Filippo Salvettiper gli esterni e lo studio Ideaeitaliaper il nuovo concept degli interni.

 

FORME IMPONENTI ED ELEGANZA SENZA TEMPO

Ferretti Yachts 1000 èla prima imbarcazione del cantiere conuna configurazione interamente wide body.Le formeesterne riprendono la filosofiaprogettualeinaugurata con gli ultimi modelli della gamma:linee sportive dominanoil profilo, con nuove potenze laterali in cristallo a poppa e a centro barca. Notevole è la presenzadel teak, che dalla spiaggetta di poppa è ripreso sulla curvatura del portellone, sui camminamenti e sulle scale di accesso al flybridge, fino a rivestirela plancia di comando esterna. Ferretti Yachts 1000, inoltre,per la prima volta nella storia del brand,presenta un largo utilizzo del carbonio: tutta la sovrastruttura, incluso l’hard top, sarà realizzata con questo materiale.”Ammiraglia del brand, Ferretti Yachts 1000 si fa paladina di un nuovo linguaggio con forme ancora più essenziali e pulite capaci di donare all’imbarcazione un aspetto forte, spontaneo ed elegante caratterizzato da una silhouette estremamente fresca e dinamica. La barca introduce un nuovo concetto di flusso a bordo volto a diventare un elemento iconico per le grandi di gamma. Disegnata con un occhio rivolto al futuro, il nuovo progetto si pone come ulteriore evoluzione per il fedele cliente Ferretti Yachts” ha dichiarato l’arch. Filippo Salvetti sul progetto della nuova ammiraglia.Il design degli interni risulta elegante e moderno pur rispettando la tradizione nautica insitanel DNAdi Ferretti Yachts.

La versatilità degli interni si traduce in un layout modulare che lascia all’armatore ampia scelta di interpretare la propria esperienza di vita a bordo. Il senso dell’abitarediventa prevalente.Il rapporto con l’ambiente circostante è valorizzato dalle grandi vetratea tutta altezzache enfatizzano il contattocon il mare filtrando tanta luce naturale,i mobili freestanding trasmettono sensazione di leggerezza,le curve dei dettagli geometrici denotano uno stile senza tempo.Il legno, declinato in varie essenze sapientemente abbinate, è il materiale preponderante, ma lasensazione è quella di un equilibrio perfetto di materiali, in cui rivestimenti pregiatie tessutioffrono un piacevole senso di morbidezza, caloree comfort, contrastatidalla lucentezza dimarmi e cristalli. Ogni dettaglio comunica eccellenza e al contempo sobrietà, ogni area accoglie l’armatore e i suoi ospiti emozionandoli con scelte formali non riconducibili a tendenze attuali ma in grado di fissare l’attimo in cui sono state create.Carattere distintivo del percorso intrapreso con il nuovo studio Ideaeitalia è la possibilità di scegliere tra due mood di interior: unoclassico, dai toni morbidi, tradizionali e dai contrasti leggeri,e uno contemporaneo, ispirato a dettaglipiù urbani emoderni con coloridecisi,a conferma di uno stile italiano in dialogo disteso con l’internazionalità.

 

PUNTI DI FORZA DI FERRETTI YACHTS 1000

Ferretti Yachts 1000 reinterpretail concetto di poppa: 40 m²di spazi vivibili, al pari di un superyacht. Un vero beach club dove la spiaggettae il pozzetto sono in comunicazione diretta creando un’area benessere apertae a contatto con il mareeregalando una nuova avventura all’armatore che può viverlaa suo piacimento e godere di un’apertura conviviale senza precedenti. Un concept rivoluzionario prevede la comoda risalita quando la spiaggetta è sott’acqua con 3 gradini per lato che si aprono conl’abbassarsi della plancetta,attraverso il prolungamento delle scale dal pozzetto. Questo progetto, sviluppato interamente dalla Direzione Engineering,è un brevetto di Ferretti Group. Il garage può ospitare un tender Williams Sportjet 445,una moto d’acquae perfino 2 Seabob, ed è possibile accedervi anche per mezzo di un accesso indipendente collocato a dritta. Il pozzetto èuna grande areadelimitataa poppa da una balconata in cristallo e acciaio, ed è arredato con due comodidivani e un tavolo centrale trasformabilein un coffee table o tavolo pranzo. Questa zona, che può essere ulteriormente arricchita con altri elementi freestanding, consente diesaltare l’esperienza in rada, essendo priva di elementi architettonici che ostacolano il contatto diretto con l’ambiente circostante.

La distribuzione dei flussi a bordo è stata reinterpretata in maniera innovativa:dal pozzetto si accede al flybridgetramite due scalinate, da cui si può raggiungerela prua, che resta quindi un’area di totale privacy. Entrambi i camminamenti laterali del ponte principale immettono agli interni da cui si può accedere facilmente alla plancia di comando rialzatae di nuovo al fly e a prua, facilitandola circolazioneindipendentedell’armatore, dei suoi ospiti e dell’equipaggio. Il concetto di spazio e di ergonomiaviene affrontato in modo ideale proponendo un ampio salone affacciato direttamente sul mare, una cucina mai vista su uno yacht di queste dimensioni e una cabina armatoriale unica nel suo genere.Le grandi vetrate a tutt’altezza nel salone del ponte principale sono apribili su richiesta su entrambi i latie, insieme alla porta vetrata di accesso, contribuiscono a creare un effetto di continuità tra interni ed esterni, donando la sensazione di una terrazzasulmare.Fiore all’occhiello di questo progetto èpoila cucinamultifunzionale, progettata per soddisfare i gusti dell’armatore più esigente.Grandeben 10m², è fornita di ogni accessorio. Può essere messa in comunicazione con la zona pranzo tramite una parete apribile elettricamenteche rivela un bancone bar.

Arricchisce la proposta la disponibilità di una zona laundry e storageaccantoalla cucina, da cui si accede ai localiequipaggio,composti da ampia cabina comandante e due cabine doppie, per accomodare 5 membri.Queste soluzioni confermano il sapore internazionale del progetto, chesoddisfa i diversi mercati e le diverse esigenze di vita a bordo, rendendoFerretti Yachts 1000perfettoper crociere in famiglia ocome imbarcazione per il charter.

Il layout standard prevedeper l’area ospiticinque cabine,di cui una suite armatoriale sul ponte principale e quattro cabine matrimonialidi analoghe e generose dimensioni sul ponte inferiore. Le due cabine di prua avranno la possibilità di avere letti separabili.

L’armatore può comodamente soggiornare nel suo appartamento privato dotato di ogni comfort, in cui l’ampio bagnoatutto baglio è una perla di manifattura e bellezza che coniuga marmi e legni alla perfezione. Gli ambienti del ponte inferiore sono studiatiin modo intelligente e razionale, e con un prezioso bilanciamento di materiali.

 

PROPULSIONE E TECNOLOGIA

Ferretti Yachts 1000 con una coppia di propulsori MTU 16V 2000 M96L dalla potenza di 2638 mhp(optional), raggiunge i28nodi di velocità massimae 24nodi di velocità di crociera (dati preliminari). Il nuovo yacht è inoltre dotato su richiesta di stabilizzazione giroscopica combinataalle pinne stabilizzatrici, per garantire il massimo comfort e silenziosità durante la sosta in rada e in navigazione.Ferretti Yachts 1000 rientra nella categoria delle imbarcazioni da diporto a certificazione CE

(I-TALICOM)