Powerbox annuncia un potente alimentatore dual channel per il controllo dei motori Marini

304

MILANO – Powerbox, una delle più grandi società di alimentatori in Europa, e da oltre quattro decenni una delle principali fornitrici di soluzioni di potenza per applicazioni impegnative, ha annunciato il rilascio di un nuovo alimentatore doppia uscita per il controllo dei motori marini. Basato su una piattaforma rinforzata per l’uso in ambienti difficili, ENMA500D24 / 2×27-CC fornisce due uscite isolate 27V / 20A e una potenza totale di 540 W. L’ alimentatore è alloggiato in un robusto box IP56, è progettato meccanicamente per un efficiente conduction cooling ed è conforme agli standard DNV / GL.

Dai convertitori DC/DC a bassa potenza che alimentano i sensori a bassa potenza ai generatori DC ad alta potenza che alimentano tutta l’imbarcazione, le navi e le barche in genere sono piene di apparecchiature elettriche ed elettroniche che richiedono alimentatori robusti e sicuri. Anche se molte applicazioni possono essere alimentate da power supplies marini certificati off-the-shelf (COTS)), altre sono molto specifiche, richiedono soluzioni di alimentazione uniche progettate per collegarsi con l’applicazione finale. Un esempio sono i servomotori utilizzati per far funzionare le valvole a commutazione rapida (FSV) come quelle utilizzate per motivi di sicurezza nelle pompe di iniezione del carburante, eliche orientabili e controllo del motore.

Il funzionamento FSV (Fast Switched Valves) si basa su servomotori che garantiscono che i fluidi vengano trasferiti o interrotti con il massimo livello di sicurezza. Poiché i guasti non sono semplicemente un’opzione in tali tipi di apparecchiature, i produttori di FSV utilizzano spesso due alimentatori indipendenti per garantire la ridondanza. Tuttavia, considerando che l’apparecchiatura è installata in ambienti molto compatti e difficili, questa può essere un impresa difficile per l’installatore.

Con alti livelli di competenza nella progettazione di soluzioni di potenza per l’industria navale secondo gli standard DNV / GL, PRBX ha sviluppato il DC/DC converter doppia uscita altamente compatto ed isolato, ENMA500D24 / 2×27-CC.

Poiché sono spesso utilizzati in ambienti difficili, ENMA500D24 / 2×27-CC è costruito in un robusto contenitore IP56, resistente agli spruzzi d’acqua ad alta pressione. Essendo sigillati in conformità con IP56, i convertitori dc/dc ENMA500D24 / 2×27-CC sono stati progettati e ottimizzati per il raffreddamento a conduzione. Due dissipatori laterali facilitano lo scambio termico tra i componenti interni dissipanti e l’ambiente esterno.

Con un Vin 24V , ENMA500D24 / 2×27-CC è in grado di tollerare un ampio intervallo operativo da 18 a 36 V ed è in grado di supportare una caduta di tensione elevata fino a 10 V per 10 secondi. ENMA500D24 / 2×27-CC eroga 27VDC / 20A e una potenza totale di 540 W e un’efficienza superiore all’85%.

Utilizzato in genere per apparecchiature di sicurezza che richiedono fonti di alimentazione ridondanti, quando non è richiesta la ridondanza ma l’applicazione richiede due uscite indipendenti, ENMA500D24 / 2×27-CC offre due uscite completamente isolate da 27 V CC. In tal caso, la potenza di uscita totale rimane a 540 W sebbene possa essere bilanciata da 540 W su un’uscita e nessun carico sul secondo a qualsiasi mix tra i due pur rimanendo all’interno della potenza massima consentita.

ENMA500D24 / 2×27-CC è protetto da inversione di polarità, output short-circuit e include over-temperature, over-voltage e over-current protection. È progettato secondo la norma EN60068-2-x ed è conforme alla norma di sicurezza EN 60950.

(I-TALICOM)