Scuola.net: il portale per una scuola sempre più inclusiva, digitale e collaborativa.

314

MILANO – La Fabbrica lancia il nuovo Scuola.net per offrire un vero e proprio hub di formazione, divulgazione e ingaggio al mondo della scuola.

Il portale, oltre ad essere fonte di informazione, si avvale di collaborazioni autorevoli con soggetti quali MIUR, Università Tor Vergata, Scuola di Robotica, che valorizzano l’offerta formativa. Consente ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e di tutte le discipline la possibilità di accedere a proposte didattiche e formative gratuite. Scuola.net si configura così come uno spazio protetto e in continua evoluzione, capace di adattarsi e accogliere il cambiamento per rispondere ai bisogni della scuola e delle persone che vi lavorano.

Essere docenti oggi, richiede grande impegno e passione, ma soprattutto una formazione permanente. Per questo il nuovo sito offre in maniera gratuita, molteplici proposte didattiche e formative utili agli insegnanti per integrare i programmi curricolari e il loro lavoro quotidiano con contenuti sempre più aggiornati.

Le proposte didattiche affrontano i più diversi argomenti (educazione finanziaria, cittadinanza, energia, mobilità, prevenzione, salute, educazione digitale) con un approccio pluridisciplinare, laboratoriale ed esperienziale, che mette al centro lo studente che oltre che essere fruitore di contenuti ne diventa protagonista.

Scuola.net offre inoltre visibilità e valorizzazione all’eccellenza scolastica italiana; ospita gli aggiornamenti che interessano il mondo della scuola; condivide i migliori contributi e le esperienze dei docenti; segnala iniziative, eventi, laboratori e workshop.

Al momento sono in cantiere ulteriore funzionalità e risorse che renderanno l’esperienza di navigazione sempre più esclusiva e personalizzata.

Il portale vanta già un’ampia community di docenti a livello nazionale, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per coloro che ricercano occasioni di apprendimento qualificate e qualificanti, nonché strumenti innovativi per rendere la didattica più coinvolgente ed efficace. Con Scuola.net, inoltre, La Fabbrica mira a essere protagonista della sfida della contemporaneità mettendo al centro il valore dell’educazione per una scuola sempre più collaborativa, digitale, inclusiva e aperta all’innovazione pedagogico-didattica.

Attraverso Scuola.net, La Fabbrica mette in pratica la propria visione: per sviluppare competenze è infatti necessario costruire ambienti di apprendimento che consentano di fare ricerca, di indagare e risolvere problemi, discutere e collaborare con gli altri, promuovendo un apprendimento basato sull’esperienza, sulla cooperazione e sul confronto.

Questo pensiero è anche alla base dei corsi di formazione presenti su Scuola.net. che propongono contenuti di interesse per i docenti, con un approccio laboratoriale e con particolare attenzione alla didattica per competenze disciplinari e trasversali.
La Fabbrica è Ente Formatore MIUR – ai sensi del D.M. 170/2016 – I docenti che partecipano ai corsi di formazione ricevono un attestato per costruire il proprio portfolio professionale.

Daniele Tranchini, AD La Fabbrica, sottolinea: “Un nuovo ambiente digitale per motivare, coinvolgere, divertire e imparare. Per stare al passo con una società che cambia e si innova rapidamente, l’educazione è strategica; occorre far maturare attitudini personali e skill trasversali che consentano ai giovani di coniugare conoscenze e competenze per imparare a gestire il cambiamento. La formazione costituisce, dunque, una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale e per il sostegno ai processi di innovazione in atto. La formazione in servizio assume così sempre più per il docente una connotazione di Lifelong Learning. Con Scuola.net, riconfermiamo l’educazione quale asset fondamentale, in un mondo in cui la produzione di un senso diventa sempre più centrale e strategica.”

(I-TALICOM)