Colt lancia un programma pilota di private 5G per la connettività aziendale

181

PARIGI – Colt Technology Services, Icade, ADVA, Airspan Networks, Athonet, Accedian e Tibco annunciano il lancio di un programma pilota di private 5G per la connettività aziendale. Il progetto in incubazione è uno dei primi a testare la rete privata 5G end-to-end nel settore immobiliare utilizzando un’architettura disaggregata.

 

Il consorzio fornirà reti private 5G all’edificio PB5 La Défense a Parigi, al fine di testarlo negli spazi destinati al co-working, gestito da imagin’Office. Questo ecosistema proverà sul campo i diversi utilizzi del 5G, compresa la creazione di esperienze immersive per l’ambiente lavorativo del futuro in diversi settori.

Coordinato da Colt, il progetto rappresenta un passo importante per la connettività aziendale, la comprensione e lo svincolo dei vantaggi del 5G per business verticali come il settore immobiliare, l’edilizia, la vendita al dettaglio e la sanità. Airspan, come fornitore esclusivo di Open Radio Access Network (RAN), fornirà le unità radio (RU), i modem 5G e il software, parti fondamentali del proprio portafoglio di soluzioni Open RAN end-to-end. Athonet fornirà il suo core mobile Griffone 5G-SA. ADVA fornirà i componenti dell’infrastruttura sottostante, compreso l’hosting delle funzioni virtuali. Accedian fornirà soluzioni di monitoraggio e analisi delle prestazioni per assicurare l’esperienza digitale del servizio 5G. Per fornire le prestazioni che il 5G promette si richiede sincronia e cooperazione in ogni parte del servizio.

I benefici dell’utilizzo del 5G nell’edificio PB5 a La Défense includono:

  • Connettività ad alta densità per una migliore esperienza di lavoro dei dipendenti e una maggiore produttività;
  • Implementazione semplificata e accelerata della rete privata, con una gestione completa della rete per i fornitori di servizi, inclusi progettazione, implementazione e monitoraggio;
  • Prestazioni elevate e affidabili grazie ai Service Level Agreements (SLA);
  • Aumento del valore degli asset per il proprietario dell’edificio;
  • Un’esperienza coinvolgente per arricchire il futuro degli spazi di lavoro flessibili.

 

Jaya Deshmukh, Strategy and Transformation Executive Vice President (EVP) di Colt, ha dichiarato: “L’innovazione è nel DNA di Colt. Studiando il valore che la tecnologia 5G può apportare alle imprese, questo programma pilota aprirà la strada a nuove innovazioni nei servizi di connettività On Demand di Colt, per l’Edge Network e per settori come lo smart office e la smart manufacturing. È attraverso progetti come questo che possiamo consentire alle imprese di trasformarsi e prosperare nella società connessa di domani in modo digitale“.

Richard Piasentin, Chief Strategy Officer di Accedian, ha dichiarato: “I servizi abilitati dal 5G richiedono prestazioni deterministiche, e per assicurare le prestazioni ad alta velocità e la bassa latenza di queste applicazioni, ogni livello, dal Layer 2 fino al Layer 7, deve essere accuratamente misurato. Gestire una complessa distribuzione della rete 5G non è difficile quando si ha una visione completa e dettagliata delle infrastrutture fisiche, virtuali e cloud. Siamo entusiasti di far parte di questo progetto innovativo e di mostrare i molti vantaggi del 5G con una soluzione di monitoraggio delle prestazioni end-to-end. I sensori Skylight raccolgono dati sulle prestazioni in tempo reale attraverso le reti private 5G e li combinano in un unico pannello in Skylight Performance Analytics per fornire la necessaria visione dettagliata e soddisfare le aspettative dei clienti e i rigorosi SLA. È necessario misurare le prestazioni della rete e delle applicazioni a livelli di microsecondi per fornire analisi delle prestazioni al millisecondo”.

Giuseppe Bernini, Sales Vice President Europa di Airspan, ha detto: “Questa è una pietra miliare significativa per la tecnologia 5G indipendente a Parigi. Come leader nelle soluzioni 5G e Open RAN, Airspan sta lavorando a stretto contatto con altri leader del settore, compresi i nostri partner del consorzio su questo importante progetto, per migliorare l’ecosistema. Questo programma che sfrutta la nostra esperienza nel 5G e Open Ran, software e hardware aiuterà molte imprese a sviluppare e convalidare casi d’uso 5G che guideranno l’innovazione.”

 

Mike Heffner, GM, Edge Cloud, ADVA ha commentato: “Il 5G ha un enorme potenziale per le imprese. Le aiuterà a trasformare i processi IT e a cogliere nuove efficienze operative. Lavorando con Colt e gli altri nostri partner, stiamo mostrando cosa è possibile fare con una connettività aziendale 5G aperta, sicura e flessibile. Il nostro Ensemble Connector è un elemento chiave e costituisce la base dell’infrastruttura NFV (NFVi). Combinata con il nostro FSP 150 per la connettività e la sincronizzazione Fronthaul, questa rete farà un’enorme differenza per il campus PB5 La Défense. Inoltre, utilizzando il nostro laboratorio O-RAN per testare la soluzione completa end-to-end, non ci saranno sorprese”.

Aline Loiseau, amministratore delegato di Athonet Francia, ha dichiarato: “Athonet è lieta di sostenere il programma con la nostra piattaforma next-gen 5G-SA. Athonet 5G-SA consente a qualsiasi professionista IT di implementare e gestire una rete 5G privata con la stessa semplicità del Wi-Fi. Permette ai service provider come Colt di rendere la tecnologia più sofisticata di un operatore mobile accessibile da imprese come Icade e dimostra perché Athonet è il core mobile privato più utilizzato al mondo”.

Fréderic Le Guyader, CEO di Tibco Telecoms, ha affermato: “Siamo molto lieti di partecipare allo sviluppo di un ecosistema unico in Francia e più in generale in Europa. Questo impegno fa parte del nostro piano strategico e mira a rafforzare le nostre offerte di “connettività”. All’interno di questo consorzio, Tibco contribuisce con la sua esperienza nell’installazione, manutenzione e gestione della rete 5G per garantire agli utenti una rete di alta qualità, veloce e sicura.

Questa implementazione di una rete privata 5G rappresenta per Tibco l’opportunità di testare nuovi casi d’uso con l’installazione di robotica, tele-presenza, gestione dell’energia…. Sulla base di questa esperienza, domani saremo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni collaudate”.

(I-TALICOM)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments