Nokia accelera il rollout della rete 5G congiunta di Telenor e Telia in Danimarca

245

ESPOO – Nokia continua a sviluppare la sua attività con i principali operatori mobili danesi, Telenor e Telia, attraverso la loro rete comune (TTN), accelerando la fornitura di servizi 5G a livello nazionale in seguito alla disponibilità dello spettro a 3,5 GHz. Nokia è il fornitore esclusivo della RAN 5G e supporterà la modernizzazione della rete condivisa garantendo ai tre milioni di clienti di TTN le migliori esperienze di connettività. La disponibilità di spettro nella banda 3.5GHz offrirà ai clienti velocità 5G incredibilmente veloci.

 

L’accordo di modernizzazione si concentrerà inizialmente sulle quattro città più grandi della Danimarca prima di espandersi per coprire la maggior parte dei clienti danesi nel corso del 2022. L’accordo vedrà Nokia fornire il suo portafoglio AirScale 5G RAN basato su ReefShark SoC (System on Chip), comprese le antenne 5G Massive MIMO per fornire servizi a banda larga mobile ultraveloci, a bassa latenza e ad alta capacità sia ai clienti consumer che a quelli enterprise di TTN.

 

L’accordo vedrà Nokia continuare la sua partnership con entrambe le società e il funzionamento della rete congiunta, iniziata nel 2012. Nokia insieme a Telenor e Telia è stata la prima a testare il 5G in Danimarca e tra le prime ad attivare il 5G su una rete condivisa.

 

TTN è la più grande rete mobile della Danimarca con più di 4.300 siti. La fusione tra le due reti è iniziata nel 2012 con entrambe le aziende che possiedono ciascuna il 50% della rete. Essa fornisce ai clienti una migliore copertura, capacità e qualità, oltre a ridurre l’impronta di CO2 complessiva delle aziende.

 

Thomas Kjærsgaard, CEO di Telia Danimarca, ha commentato: “La rete 5G supporta il crescente bisogno di dati e di soluzioni di comunicazione avanzate in Danimarca. Con la modernizzazione della rete, stiamo facendo un investimento significativo e un aggiornamento della vitale infrastruttura danese delle telecomunicazioni. Una rete forte è la base per il nostro continuo lavoro a sostegno della digitalizzazione della Danimarca, lo sviluppo della nostra economia, l’innovazione e le soluzioni sostenibili per il futuro.”

 

Lars Thomsen, CEO di Telenor Danimarca, ha detto: “Come per tutto quello che facciamo, il nostro rollout si basa su come creiamo il valore più reale per i nostri clienti. Con il nostro rollout della rete nazionale, i danesi sperimenteranno velocità più elevate e una migliore copertura sia nelle aree urbane che periurbane. In particolare, gli aggiornamenti 5G significheranno il doppio delle velocità nelle aree densamente popolate e miglioramenti significativi in tutto il paese”.

 

Tommi Uitto, presidente delle reti mobili di Nokia, ha commentato: “Nokia ha una partnership di lunga data e collaborativa con TTN – la joint venture di Telenor e Telia. Insieme abbiamo realizzato molte “prime” tecnologiche, il che evidenzia il nostro impegno comune nel fornire connettività di classe mondiale, compreso il pilota TTN 5G in Danimarca, che è stata la prima rete a supportare simultaneamente la condivisione 2G-5G. Non vedo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con Telenor e Telia e sostenere la loro ambizione di promuovere la digitalizzazione nella società danese e fornire nuove soluzioni interessanti ai suoi clienti consumer, enterprise e Industry 4.0″.

 

(I-TALICOM)