Nokia e Ooredoo Group firmano un accordo
Aziz Aluthman Fakhroo, Managing Director, Ooredoo Group; e Pekka Lundmark, President and Chief Executive Officer Nokia

ESPOO – Nokia ha annunciato oggi di essere stata scelta da Ooredoo Group per portare più tecnologie e servizi, tra cui il 5G, ai clienti in Medio Oriente, Nord Africa e Sud-Est asiatico come parte di un accordo multi-paese di cinque anni. L’accordo, che si basa sulla partnership globale di Nokia con Ooredoo, vedrà Nokia espandere la rete esistente di Ooredoo, così come introdurre nuovi servizi 5G. Lo spiegamento è già in corso e dovrebbe essere completato entro il 2026 in tutti questi paesi.

 

Nell’ambito dell’accordo, Nokia distribuirà attrezzature dal suo ultimo portafoglio AirScale RAN su siti in tutto il Nord Africa e il Sud-Est asiatico. La piattaforma radio AirScale di Nokia presenta la flessibilità e la capacità necessarie per fornire servizi 5G ai consumatori e alle imprese attraverso diverse bande di spettro. L’accordo include anche servizi di implementazione digitale che supportano un time to market più veloce, così come servizi di supporto tecnico.

 

Nokia fornirà anche il suo software cloud-native Core per dare a Ooredoo capacità di automazione zero-touch che guiderà una maggiore scala e affidabilità. Con il supporto di Nokia Cloud Packet Core, Voice Core, Registers, Policy Controller, Signaling e Cloud Platform, Ooredoo sarà in grado di introdurre il network slicing per lanciare e far crescere più rapidamente nuovi servizi che spaziano dalla salute, alle smart cities, alle banche, ai trasporti e alla sicurezza pubblica.

 

Le soluzioni ottiche di Nokia garantiranno l’espansione e il flusso di applicazioni per la rete ottica all’avanguardia di Ooredoo senza vincoli. Questo fornisce una maggiore flessibilità della rete e l’automazione operativa attraverso il networking fotonico trasparente zero-touch.

 

Il trasporto a microonde di Nokia supporta la crescita delle microonde 5G e il nuovo spettro come la banda E. Le reti di trasporto consentiranno il lancio senza soluzione di continuità di nuovi servizi in cui le comunità e le imprese possono contare su privacy, sicurezza e tempi di risposta quasi istantanei.

 

Aziz Aluthman Fakhroo, amministratore delegato di Ooredoo Group, ha dichiarato: “Questo contratto rinnovato testimonia la nostra crescente partnership con Nokia per modernizzare ed espandere la nostra rete, lanciando servizi 4G e 5G di livello mondiale in tutto il Nord Africa e nel Sud-Est asiatico. Grazie alla tecnologia avanzata di Nokia, i nostri clienti saranno in grado di sperimentare velocità più elevate e tempi di risposta migliori, nonché una maggiore larghezza di banda”.

 

Pekka Lundmark, presidente e amministratore delegato di Nokia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di continuare a fornire reti robuste ai clienti di Ooredoo. Questo nuovo accordo quinquennale accelererà i benefici della tecnologia Nokia – compreso il 5G – per i consumatori in Medio Oriente, Nord Africa e Sud-Est asiatico e permetterà alle aziende di digitalizzare e innovare con nuovi servizi. Il passaggio al 5G guiderà una trasformazione radicale attraverso le industrie, le comunità e i servizi pubblici e siamo orgogliosi di continuare a sostenere Ooredoo Group in questo viaggio”.

 

(I-TALICOM)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments