Nokia e Polkomtel attivano i servizi 5G in Polonia

204

ESPOO – Nokia ha annunciato oggi il lancio dei servizi 5G con Polkomtel, operatore della rete Plus, nella capitale Varsavia e in altre grandi città della parte orientale del Paese. L’obiettivo del progetto comprende l’introduzione del 5G in aggiunta all’infrastruttura esistente di Nokia AirScale LTE. Il servizio è stato lanciato nel quarto trimestre del 2020 e, come parte del rollout della rete nazionale Plus 5G iniziato nel maggio 2020, sarà ulteriormente ampliato nei prossimi mesi.

 

Nokia ha fornito soluzioni radio 5G dal suo completo portafoglio AirScale per la copertura sia interna che esterna. Queste soluzioni consentiranno all’operatore di rete Plus di fornire ai propri abbonati connettività e capacità all’avanguardia a latenze molto basse, oltre a ridurre la complessità e ad aumentare l’efficienza dei costi. Polkomtel ha sfruttato il
TDD 2600 MHz di banda di frequenza per distribuire i servizi 5G prima dell’asta di frequenze a 3,5 GHz prevista per il prossimo anno. Il rollout iniziale è una distribuzione ad ampio raggio della soluzione 5G AirScale Compact RRH di Nokia che permetterà all’operatore di costruire reti in aree urbane densamente popolate o al chiuso con prestazioni ottimali. Si tratta di un modo innovativo per consentire la giusta dimensione delle celle, consentendo loro di gestire i costi e di fornire la capacità richiesta.

 

Nokia è fornitore di sistemi per Polkomtel dal 1996, prima con reti 2G e 3G e poi 4G. L’accordo continua la partnership di lunga data di Nokia con Polkomtel nell’era 5G. Polkomtel è uno degli operatori più innovativi della Polonia ed è stata una delle prime reti a livello globale a lanciare un rollout di massa di LTE già nel 2011.

 

Jacek Felczykowski, membro del Consiglio di Amministrazione di Cyfrowy Polsat S.A e Polkomtel Sp. z o.o., operatore della rete Plus, ha dichiarato: “Plus è all’avanguardia della tecnologia innovativa in Polonia e siamo orgogliosi di essere il primo operatore di telefonia mobile a lanciare i servizi 5G nel maggio di quest’anno e a fornire ai nostri abbonati incredibili esperienze di connettività. Nokia è il nostro partner di lunga data e siamo lieti di poter collaborare anche nella costruzione della rete 5G più veloce in Polonia”.

 

Tommi Uitto, Presidente di Mobile Networks di Nokia, ha dichiarato: “Siamo lieti di continuare la nostra partnership di lunga data con Polkomtel nell’era 5G e oltre. Si è trattato di un processo semplice per aggiornare l’infrastruttura esistente basata su Nokia per i servizi 5G, che ha permesso a Polkomtel di aumentare la copertura dei servizi 5G per i propri clienti. Non vedo l’ora di vedere l’impatto positivo del 5G nel paese e le incredibili opportunità che porterà”.

 

What do you want to do ?

New mail

(I-TALICOM)