Nokia e Tele2 espandono la partnership 5G nel Baltico

261

ESPOO – Nokia ha annunciato oggi che sta estendendo la sua partnership con Tele2 per distribuire la RAN 5G in Estonia, Lettonia e Lituania in un accordo a lungo termine. L’accordo continuerà a costruire sui 25 anni di forte e stretta collaborazione tra Nokia e Tele2 nella regione baltica. Le soluzioni 5G di Nokia permetteranno a Tele2 di offrire ai propri clienti vantaggi in termini di connettività e capacità a latenze bassissime, oltre a ridurre la complessità. Nokia è l’incumbent e l’unico fornitore nell’accordo.

 

Nokia fornirà apparecchiature dal suo ultimo portafoglio di apparecchiature AirScale alimentate da ReefShark System on Chip per modernizzare la rete radio di Tele2 su tutto il territorio nazionale. Il rollout inizierà una volta che Tele2 avrà acquisito uno spettro sufficiente con le aste per le frequenze di banda bassa e alta che si terranno l’anno prossimo. Tele2 ha precedentemente acquisito lo spettro 5G nella banda 3,5 GHz e lo spettro 700 MHz in Lettonia. Il portafoglio AirScale RAN di Nokia è progettato per un’implementazione ‘plug-in’ semplice, efficiente e senza soluzione di continuità e un consumo energetico ridotto. Copre tutti gli scenari di implementazione, compresi gli ambienti urbani densi e la copertura di un’ampia area.

 

Nokia ha collaborato con Tele2 per l’implementazione delle reti 2G, 3G, 4G e 5G nei paesi baltici dal 1996.

 

Petras Masiulis, CEO Baltics di Tele2, ha commentato: “Ora abbiamo un partner forte e affidabile per il nostro rollout 5G completo nei Baltici e insieme forniremo un importante aggiornamento della connettività in ogni paese, fornendo ai nostri clienti una migliore velocità, affidabilità e copertura. Nokia è stata un grande partner per noi durante le precedenti generazioni di tecnologia mobile e non vediamo l’ora di continuare questa partnership mentre implementiamo la prossima generazione di infrastrutture in Estonia, Lettonia e Lituania”.

 

Tommi Uitto, presidente delle reti mobili di Nokia, ha dichiarato: “Siamo lieti di estendere la nostra partnership di lunga data con Tele2 nei Paesi Baltici e siamo molto orgogliosi di essere stati scelti come loro partner 5G di fiducia per questo importante sviluppo. Il nostro portafoglio AirScale, il migliore della categoria, fornirà connettività all’avanguardia ai loro clienti in diversi mercati e non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con loro su questo progetto e oltre”.

 

(I-TALICOM)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments