Nokia e Zain KSA hanno migliorato le case e gli uffici sauditi con FWA a 5G e Wi-Fi 6

186

ESPOO  – Nokia ha annunciato oggi un’espansione della sua partnership strategica 5G con Zain KSA per il lancio di 60.000 FastMile 5G Gateway 3.1 con eSIM in Arabia Saudita nei prossimi 12 mesi. I gateway forniranno un segnale più forte, una migliore connettività e una velocità di trasmissione dati ultra-elevata in ogni angolo delle case e degli uffici del Regno. Il passaggio consente a Zain KSA di supportare l’adozione di smart home e office nel Paese con una connettività potenziata per i dispositivi intelligenti attraverso 5G e Wi-Fi 6, che garantisce complessivamente una migliore esperienza del cliente.

 

I gateway Nokia FastMile 5G di Nokia FastMile sfruttano la soluzione mesh Wi-Fi 6 auto-ottimizzante dell’azienda per l’ottimizzazione delle prestazioni Wi-Fi in tempo reale. I gateway garantiscono una configurazione dell’account molto più semplice e veloce grazie all’utilizzo della più recente tecnologia eSIM che consente agli utenti di evitare il processo di acquisizione e installazione di una scheda SIM fisica. Questa implementazione è la prima volta che eSIM viene utilizzata in una soluzione di accesso wireless fisso 5G.

 

Eng. AbdulRahman bin Hamad AlMufadda, Chief Technology Officer di Zain KSA, ha detto: “L’implementazione dei nostri nuovi router di accesso wireless fisso 5G è in linea con la nostra strategia di trasformazione digitale e di espansione 5G che ribadisce il nostro ruolo al servizio della società del Regno. La nostra missione, fin dall’inizio, è stata quella di rafforzare l’esperienza 5G nel Regno in due livelli: orizzontale, preoccupandoci di diffondere la rete 5G su una scala geografica più ampia possibile. In verticale, attraverso soluzioni di accesso wireless fisso 5G per consentire a case e uffici con la migliore e più affidabile esperienza a banda larga disponibile. In linea con Saudi Vision 2030, continueremo a investire ulteriormente per consentire il settore digitale e la trasformazione digitale nazionale, in particolare attraverso il cloud computing, l’internet degli oggetti e l’intelligenza artificiale, puntando nel contempo a diventare il fornitore di servizi digitali preferito nel Regno”.

 

Ha aggiunto: “Siamo lieti di lanciare i dispositivi di accesso wireless fissi 5G, per garantire che le case e le aziende possano godere dell’esperienza a banda larga più veloce e affidabile. Come tale, Zain KSA diventa l’operatore pioniere nell’ultima generazione di servizi telco per l’implementazione di Nokia FastMile 5G Gateways, che è un’altra pietra miliare aggiunta alla nostra rete 5G affidabile e sicura per rivoluzionare il modo in cui le persone vivono e lavorano”.

 

Sandra Motley, Presidente della Divisione Reti Fisse di Nokia, ha dichiarato: “Siamo felici di sostenere Zain KSA per collegare più persone e rivoluzionare il modo in cui le persone vivono e lavorano nel Regno. Zain KSA si unisce ai principali operatori di tutto il mondo, fornendo l’accesso wireless fisso 5G per offrire un’esperienza da gigabit sia ai consumatori che alle aziende. La combinazione di FastMile 5G Gateways e della tecnologia mesh Wi-Fi 6 auto-ottimizzante significa che Zain KSA sta offrendo una nuova e ineguagliabile esperienza 5G a tutti, in ogni angolo delle case e degli uffici”.

 

Entrambe le società sono impegnate ad estendere la loro cooperazione sul 5G per ottenere la migliore copertura, stabilità e larghezza di banda possibile per l’Arabia Saudita. Zain KSA, uno degli operatori di rete 5G pionieri al mondo, si è classificato come il più grande rollout 5G in Arabia Saudita, Medio Oriente, Europa, Africa e quarto a livello globale. Ha un rapporto consolidato con Nokia, dove nel giugno 2019 le due società hanno annunciato un accordo triennale per il rollout del 5G in migliaia di siti che utilizzano il portafoglio completo di Nokia, introducendo il 5G che utilizza 2,6 GHz e 3,5 GHz insieme a un’enorme uscita multipla a più ingressi (mMIMO) per fornire una maggiore capacità di rete e copertura con una maggiore velocità dei dati. L’accordo ha anche introdotto le microonde in banda E in alcune aree per consentire reti di backhaul ad altissima capacità.

 

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

(I-TALICOM)