Nokia espande il contratto radio e core 5G con il Gruppo A1 Telekom Austria in nuovi mercati

263

ESPOO – Nokia ha annunciato oggi di essere stata scelta da A1 Telekom Austria Group (A1) per estendere la sua impronta 5G fuori dall’Austria in Bulgaria, Serbia e Slovenia. L’accordo multi-paese con un unico fornitore vedrà Nokia fornire soluzioni 5G RAN dal suo portafoglio completo AirScale a tutti e tre i mercati e la rete core 5G Standalone in Serbia e Slovenia. L’implementazione è già in corso in Bulgaria e dovrebbe iniziare a breve in tutti gli altri mercati.

 

Nokia sta già fornendo una copertura 5G completa in tutta l’Austria ed evolverà la sua partnership strategica con A1 con questo accordo ampliato. Nokia fornirà apparecchiature dal suo portafoglio AirScale, tra cui la RAN 5G e altri prodotti di accesso radio Nokia AirScale che forniranno velocità, connettività e capacità incredibili ai loro abbonati.

 

Il software cloud-native 5G Standalone Core di Nokia sfrutta l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale e consentirà capacità di automazione quasi zero-touch per A1 in Serbia e Slovenia per guidare una maggiore scala e affidabilità. L’architettura aperta 5G Standalone Core di Nokia darà anche ad A1 la flessibilità per essere reattivi alle richieste del mercato, controllando i costi in un momento di crescente complessità della rete, ottimizzando le operazioni e sbloccando capacità cruciali, come il network slicing.

 

Nokia sosterrà A1 nei suoi sforzi per coprire tutte le principali comunità popolate e le strade principali entro i prossimi 5 anni. Il rollout offrirà anche nuovi servizi innovativi ai consumatori e alle industrie verticali come l’Industria 4.0. A1 è impegnata a migliorare ed espandere continuamente la sua infrastruttura di rete per mantenere la sua posizione di leader del mercato.

 

Nokia è un partner di lunga data di A1 e ha lavorato in collaborazione per introdurre le reti mobili 3G e 4G, nonché la più grande rete in fibra ottica dell’Austria e molteplici installazioni private di campus wireless.

 

Alex Kuchar, Group Director Technology & Future Services di A1 Telekom Austria Group ha detto: “Mentre facciamo passi avanti verso l’introduzione del 5G in questi nuovi mercati, è imperativo avere la migliore infrastruttura di rete per offrire ai nostri clienti servizi 5G commerciali che offrono tutti i vantaggi tecnologici e i benefici del 5G. Siamo quindi lieti di continuare la nostra partnership con Nokia e non vedo l’ora di lavorare in collaborazione con loro per distribuire servizi digitali leader di mercato su questo progetto multimercato”.

 

Tommi Uitto, Presidente di Mobile Networks, Nokia, ha detto: “Siamo lieti di essere stati scelti dal gruppo A1 Telekom Austria per supportare il loro rollout della nostra tecnologia AirScale 5G RAN e core in Bulgaria, Serbia e Slovenia. Continuano a riporre la loro fiducia nella nostra tecnologia e sono impegnati a fornire i migliori servizi di classe ai loro abbonati in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare in modo collaborativo con loro andando avanti”.

 

(I-TALICOM)