ESPOO –  Nokia ha annunciato oggi che è pronta a supportare Telefónica nei suoi sforzi per implementare i servizi 5G al 75% della popolazione spagnola entro la fine dell’anno. La mossa significherà che Nokia continuerà la sua partnership di lunga data con Telefónica come unico fornitore per la tecnologia radio 5G a tutte le sue operazioni 5G in Europa.

 

Nokia sostiene la strategia di sviluppo 5G di Telefónica dal 2018 nell’ambito del progetto “Città tecnologiche” nella storica città di Segovia, nella Spagna centrale. Il progetto ha testato le capacità del 5G in una serie di diversi casi d’uso nelle aree urbane per consentire ai cittadini e alle aziende locali di comprendere i vantaggi dei nuovi servizi digitali basati sul 5G. In particolare, il progetto ha esaminato i vantaggi di una maggiore velocità dei dati con maggiore capacità e minore latenza.

 

Nokia attualmente offre il suo portafoglio flessibile di accesso radio AirScale, cheo fornisce velocità dati ultraveloci, connettività e latenza ultra bassa, e offre a Telefónica la flessibilità per rispondere alla crescente domanda. Nokia fornisce inoltre la propria esperienza con servizi di implementazione e supporto. Inoltre, Nokia supporta Telefónica anche nello sviluppo della sua rete per l’era iperconnessa del 5G in diverse aree, tra cui la rete IP, il trasporto ottico e la fibra.

 

Joaquín Mata, CTIO, Telefónica Spain, ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con Nokia sulla nostra distribuzione del 5G a livello nazionale nelle regioni urbane e rurali della Spagna. Prevediamo che il 5G avrà un impatto rivoluzionario sia sul segmento consumer che su quello aziendale e le apparecchiature 5G all’avanguardia di Nokia ci aiuteranno a offrire le migliori esperienze ai nostri clienti “.

 

Tommi Uitto, Presidente, Mobile Networks, Nokia ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di estendere il nostro rapporto di lunga data con Telefónica nell’era del 5G e introdurre una gamma di nuovi servizi convincenti in tutta la Spagna. Aiuteremo Telefónica ad attuare la sua strategia e a fornire esperienze avvincenti e trasformative, utilizzando le soluzioni 5G di Nokia per aziende e consumatori “.

 

Nokia è un leader globale nel 5G con l’unico portafoglio end-to-end del settore disponibile a livello globale. Con oltre 150 impegni commerciali in corso, le soluzioni, il software e i servizi 5G di Nokia consentono ai suoi clienti di sfruttare la promessa di questa tecnologia di rete di prossima generazione. Ulteriori informazioni su Nokia 5G

(I-TALICOM)