MOSCA – Airbus ha lanciato la Suite Mobile Airbus Training Experience (MATe), una piattaforma di servizi su abbonamento con un ambiente di cockpit virtuale interattivo in 3D per l’addestramento periodico e iniziale dei piloti.

Airbus ha sviluppato MATe pensando alla portabilità e alla compatibilità. Basandosi sul successo dell’Airbus Cockpit Experience (ACE) Trainer, un simulatore di cabina di pilotaggio virtuale e interattivo utilizzato nei centri di formazione Airbus per i corsi di abilitazione degli equipaggi di volo, la soluzione MATe è abilitata per qualsiasi tipo di dispositivo I.T. I piloti possono quindi utilizzare il servizio per allenarsi quando e dove vogliono, con gli istruttori in grado di monitorare e seguire i loro progressi attraverso la più recente tecnologia cloud.

Attualmente disponibile per la Famiglia A320, MATe sostiene la filosofia di volo “competency-based” e lo standard Flight Training Reference (AFTR) di Airbus. La soluzione, che offre molteplici benefici, una migliore conservazione delle conoscenze e un significativo risparmio di tempo su dispositivi di addestramento e simulatori di livello superiore, è stata accolta con favore dai vettori, con accordi già firmati da diversi clienti; in Europa – Air Malta – e il più grande vettore passeggeri dell’India -IndiGo.

MATe Suite è disponibile come pacchetto standard con moduli e servizi opzionali che possono essere personalizzati in base alle esigenze dei vettori. La soluzione sarà disponibile sia per l’A330 che per l’A350 entro l’inizio del 2022.

 

(I-TALICOM)