ROMA – Leonardo ha compiuto un ulteriore passo in avanti verso il potenziamento del livello di servizio a supporto degli operatori elicotteristici in Brasile e America Latina con l’avvio delle attività presso il suo nuovissimo Centro di Supporto Logistico con sede a Itapevi, a 30 km da San Paolo.

Il nuovo Centro, risultato di un investimento di 60 milioni di R$ (circa 9 milioni di euro), realizzato su un’area di 80.000 m2, di cui 6000 m2 costituiti da edifici e infrastrutture, può ospitare fino a 20 elicotteri contemporaneamente.

In aggiunta alle attività di manutenzione, è prevista in futuro la graduale introduzione di servizi quali verniciatura e completamento degli allestimenti degli elicotteri.

Il nuovo Centro consentirà di espandere complessivamente la capacità di servizio fino al 50% rispetto al precedente sito dedicato al supporto tecnico nel paese.

Oggi in America Latina sono in servizio più di 500 elicotteri di Leonardo di vario tipo e per un’ampia gamma di applicazioni. Di questi, 190 sono in Brasile, 120 dei quali concentrati nello Stato di San Paolo.

Il nuovo Centro sarà in grado ogni anno di supportare fino a 370 elicotteri, con la possibilità di procedere ad un’ulteriore espansione.

Le missioni svolte dagli elicotteri di Leonardo in tutta la regione includono il trasporto VIP/ corporate e VVIP (oltre 220 unità pari a quasi il 25% della flotta mondiale di elicotteri VIP di Leonardo), il trasporto offshore, le attività di soccorso, di ordine pubblico, di antincendio e compiti militari.

I modelli più impiegati dagli operatori brasiliani sono l’AW119, l’AW109 in varie versioni, l’AW139 e, più recentemente, l’AW169. L’AW189 ha inoltre introdotto nuove capacità a supporto del settore dell’industria energetica.

La continua crescita nella regione negli ultimi anni insieme all’introduzione di tutti i nuovi modelli per compiti VIP, di sicurezza, servizio pubblico e trasporto offshore sono alla base dell’ulteriore recente sviluppo nel campo dei servizi per Leonardo, al fine di soddisfare i nuovi requisiti nell’area.

Il nuovo Centro Logistico di Itapevi dimostra l’impegno a lungo termine di Leonardo nella regione ed evidenzia l’importanza attribuita dall’Azienda ai servizi di supporto e alla maggior vicinanza geografica agli operatori.

Il rafforzamento di tali servizi permetterà di massimizzare l’efficacia e la sicurezza delle missioni della flotta di elicotteri a vantaggio degli operatori, degli equipaggi e delle comunità supportate.

Con oltre 90 centri di assistenza in oltre 40 paesi in tutto il mondo, Leonardo è impegnata a fornire servizi di supporto e addestramento all’avanguardia e completi per garantire benefici senza precedenti agli operatori in termini di sicurezza, qualità, efficacia, costi e sostenibilità, elementi fondamentali del Piano Strategico Be Tomorrow 2030 di Leonardo.

(I-TALICOM)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments