(I-TALICOM) SASSARI, 20 MAGGIO 2025 – Sono 30 i provvedimenti di fermo eseguiti dalla Polizia di Stato nelle ultime ore in un’operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari. Tutti i destinatari sono cittadini di origine nigeriana, indagati per associazione mafiosa.
Secondo le indagini condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Sassari, l’organizzazione criminale aveva il proprio centro operativo in città, ma con ramificazioni attive a Cagliari, Genova, Isernia, Caserta, Verona, Siena e Terni, nonché in Mauritania, Francia, Olanda e Germania.
Il gruppo è accusato di gestire traffici di stupefacenti su scala internazionale, riciclare grandi quantità di denaro e controllare la tratta di esseri umani, in particolare finalizzata allo sfruttamento sessuale. Il tutto con un modello operativo che ricalca quello delle tradizionali mafie italiane, con struttura piramidale e connessioni estere consolidate.
L’operazione rappresenta uno dei più vasti blitz contro la criminalità organizzata di matrice straniera condotti in Sardegna negli ultimi anni. (I-TALICOM)