Skip to content
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  mercoledì 9 Settembre 2026
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
ULTIME NOTIZIE
15 Luglio 2026Teatro: il “mal di futuro” va in scena con “Mi sfugge di volare” 26 Giugno 2026Il Presidente di AssoConcerti Bruno Sconocchia commenta il Rapporto SIAE 2025 15 Giugno 2026“Il Giappone, equilibrio nel tempo”, Federica Gioffredi racconta il Sol Levante per immagini 11 Maggio 2026Bandi: Foncoop, 6 milioni per IA e formazione lavoro 6 Maggio 2026Legacoop: 5,8 milioni rinunciano alle cure 6 Maggio 2026Pomigliano d’Arco presenta la candidatura a Capitale Italiana del Libro 2027: “Qui esiste una comunità viva di lettori” 2 Maggio 2026Como–Napoli, tra campo e polemiche: al Sinigaglia oggi una sfida che vale doppio 24 Aprile 2026Sòphia cresce e apre al futuro: Genenta entra con il 51% e punta al polo della difesa 23 Aprile 2026Napoli-Cremonese, obbligo di vittoria: al Maradona una notte decisiva per gli azzurri 17 Aprile 2026Napoli-Lazio: domani al Maradona i partenopei per blindare il secondo posto
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  Economia  Export  3 step di Akamai per un e-commerce di successo
Export

3 step di Akamai per un e-commerce di successo

redazionecentraleredazionecentrale—14 Settembre 20200
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories
Mercato delle auto usate, nel post lockdown arrivano i primi segnali di ripresa

Mercato delle auto usate, nel post lockdown arrivano i primi segnali di ripresa

30 Luglio 2020
BlueOrchard (Gruppo Schroders) lancia un fondo di sostegno contro gli effetti del Covid-19, per salvaguardare più di 200 milioni di posti di lavoro nei mercati emergenti e di frontiera

BlueOrchard lancia un fondo di sostegno contro gli effetti del Covid-19

11 Novembre 2020

Dal contatto diretto a quello virtuale: il Coronavirus rallenta ma non ferma la domanda di automobili

26 Marzo 2020
Crowdbond, il portale di Debt Crowdfunding di Opstart che permette di investire in Bond e Minibond di PMI italiane

Crowdbond, il portale di Debt Crowdfunding di Opstart che permette di investire in Bond e Minibond di PMI italiane

2 Dicembre 2020

MILANO – Oggi siamo ormai abituati ad acquistare online, lo diamo per scontato, qualche click e i prodotti in tempi più o meno lunghi arrivano a casa nostra. Il sito Internet ormai non è più solo una vetrina su cui esporre i propri prodotti, ma è diventato il primo punto di contatto di un brand con il suo pubblico, soprattutto grazie all’e-commerce che, nel mondo retail, va a rispondere nell’immediato ai bisogni di un consumatore: Ho bisogno di qualcosa à lo cerco su internet à lo compro à arriva a casa. È proprio qui che inizia la costumer journey.
Ma quali sono le accortezze che chi vuole affacciarsi nel mondo dell’e-commerce deve avere? Quali sono le dinamiche da tenere in considerazione per avere un sito funzionale e performante che soddisfi in pieno le necessità degli utenti? Che si parli della prenotazione di un viaggio dell’acquisto di un paio di scarpe quali sono le maggiori insidie per clienti e brand?
Akamai, leader nella distribuzione e nella sicurezza di contenuti su internet, che gestisce l’ecommerce dei primi 9 global retailer del mondo, svela quindi quali sono i 3 suggerimenti per costruire un e-commerce che funzioni.
 

Velocità del sito e garanzia delle performance

Affinché il consumatore riesca a trovare il prodotto che sta cercando, ha bisogno di un sito web che sia in grado di presentarlo nel migliore dei modi e che funzioni bene. Il sito deve essere veloce e garantire un processo di visualizzazione dei prodotti e successivamente di acquisto, indipendentemente dalla connessione che ha a disposizione l’utente e dal device da lui utilizzato. Può sembrare scontato, ma all’utente importa solo una cosa: il sito deve funzionare, sempre.
Secondo Akamai, anche un ritardo di 0,1 secondi su un e-commerce fa perdere la conversione, ovvero l’utente abbandona la pagina. La soglia media di attenzione di un potenziale acquirente è 2,7 secondi, dopo questo lasso di tempo l’utente non procede nell’acquisto.
Marco Giusti, Sales Manager di Akamai Italia, sottolinea come “questo tipo di comportamento è dannoso per le aziende perché non concretizza l’investimento fatto nella creazione del sito. Per questo motivo molte aziende si stanno fortunatamente rendendo conto che bisogna investire, e investire meglio, nella velocità del sito web. Akamai, fa sì che l’esperienza utente sia ottimale per le condizioni dell’utente in quello specifico momento e permette che il sito sia fruibile nella miglior maniera possibile in quelle condizioni, grazie all’esistenza di una Intelligent Edge Platform che garantisce che le risorse erogate siano sempre raggiungibili”.
Ad esempio, durante il Black Friday, l’infrastruttura e-commerce di molte aziende è andata in crush poiché non era adatta ad accogliere tutti quei clienti in un solo giorno e molte aziende ci hanno inevitabilmente perso economicamente. “Anche durante la prima fase di emergenza legata al il Covid-19,” continua Marco Giusti, “molti brand hanno dovuto ripensare completamente il processo di acquisto, soprattutto le aziende di beni alimentari e di arredamento, ed ha fatto la differenza il fatto che alcune di esse fossero in grado di supportare le richieste dei clienti e altre no. Con quasi il doppio del traffico sui loro siti, chi era pronto e aveva già investito in un e-commerce efficiente, ha potuto affrontare e superare la mole di traffico”.

Soddisfazione del cliente

Il comportamento dell’utente medio che acquista online è umorale e i brand dipendono proprio da questo. Le aspettative di acquisto sono infatti sempre settate sulla miglior esperienza che un utente ha e l’utente dà per scontato che tutto funzioni bene. E la stessa cosa fa Akamai e dovrebbe fare chi costruisce un sito web.
Akamai esisteva già prima della nascita dell’e-commerce come lo conosciamo adesso e serviva già tutte quelle aziende che avevano un sito web dove poter visualizzare i prodotti, senza la possibilità di ordine online, con la possibilità di pagare successivamente presso il negozio fisico ad esempio. Con il tempo, le aziende si sono evolute in contemporanea all’evoluzione stessa dell’e-commerce e così ha fatto Akamai, fornendo un supporto ai brand sempre più avanzato come quello che conosciamo ora: dalla visualizzazione di prodotti e catalogo online, fino al pagamento e anche i processi di logistica e reso.
Quando da un sito arriva la richiesta di un utente di collegarsi è fondamentale controllare da dove arriva e adattare la risposta in funzione del tipo di device utilizzato, con quale schermo e con che connettività. Da lì si restituisce il contenuto più adatto per quel set di informazioni specifico per garantire all’utente la miglior esperienza possibile, con lo scopo di portarlo a concludere l’acquisto.
 

Sicurezza e protezione della privacy

Oltre alla velocità e alla garanzia di delivery dei contenuti, non bisogna mai tralasciare l’aspetto della sicurezza, sia del cliente che dell’azienda. Ogni e-commerce espone su internet informazioni che vengono prese di mira da criminali informatici e il livello di sicurezza di un sito di e-commerce è fondamentale per un brand perché molti utenti, attenti alla privacy, potrebbero cambiare idea e lasciare la pagina una volta constatato che il sito non è sicuro.
Il primo passo per attaccare un e-commerce è quello di metterlo subito fuori uso attraverso un attacco DDoS. Come evidenzia Marco Giusti: “Bisogna pensare al sito come ad un commesso di un negozio fisico in cui arrivano 2000 persone all’improvviso. Il commesso non è in grado da solo di gestire tutte le richieste e così succede online, e il sito diventa non fruibile. Possono essere attacchi massivi o attacchi nascosti ed estremamente mirati o di tipo applicativo, ma soprattutto, quando arriva un attacco nessuno ti avvisa, il cliente deve essere preparato”.
Con i furti di username e password può sembrare che l’acquisto sia lecito perché l’attacco ha le sembianze di un utente che esegue il suo normale processo di acquisto. Ed è qui che è necessario bloccare le richieste illecite, riuscendo a capire se si tratta di un bot o di un essere umano. Gli attacchi mirati e di tipo applicativo sono molto sofisticati e volti a rubare informazioni presenti all’interno del sito web, come ad esempio username e password o i dati delle carte di credito, andando ad intaccare direttamente il business di un brand.
Anche l’identità digitale dei clienti è un altro fattore importante. Non esiste infatti solo il login attraverso username e password, gli utenti molto spesso scelgono di effettuare l’accesso tramite i propri profili social. Questa modalità semplifica l’accesso all’utente che può fornire all’azienda più informazioni su se stesso, permettendo una migliore profilazione. L’azienda diventa così responsabile della gestione di questi dati secondo le normative vigenti e dovrà quindi dotarsi di soluzioni specifiche per la protezione dei dati del cliente.
C’è poi il fenomeno dello scraping, o data scraping, ovvero una tecnica per estrarre informazioni e dati dalle pagine dei siti web tramite delle procedure automatiche. Il principale scopo dello scraping è l’estrapolazione delle informazioni dal corpo di un testo, disponibile sulla rete internet. Questa attività, non sempre legale, può danneggiare il sito web, in quanto consuma le risorse del server, rendendolo più lento o impedendo del tutto la visualizzazione dei documenti a tutti gli altri utenti. In alcuni casi lo scraping può anche comportare la caduta del server o il blocco del sistema operativo. Il sito web viene oscurato e resta off-line, oppure dà segni di malfunzionamento (es. HTTP 500 Error Server).
Infine ci sono gli attacchi di tipo Magecart che vengono condotti per prendere dati personali da un sito coinvolgendo però terze parti. Ovvero, gli attacchi vengono condotti tramite terze parti per evitare i PPI (informazioni personali identificabili). Un esempio è l’attacco avvenuto ai danni di British Airways. Il settore travel fa parte di un tipo di e-commerce più tradizionale e comporta potenziali rischi di esfiltrazione dei dati per chi ha terze parti embeddate nel sito.
“Come si può vedere nelle tante tipologie di attacco di cui si può essere vittima, la sicurezza informatica impatta fortemente sul business,” conclude Marco Giusti. “Chi si espone su internet ha il dovere di chiedersi se il suo sito è abbastanza sicuro. Fortunatamente, l’e-commerce sembra essere ora un settore all’avanguardia da questo punto di vista con un incremento di consapevolezza rispetto a 5 anni fa, e anche aziende medio-piccole si sono attivate in tal senso. Un problema resta però nella realizzazione del fatto che la sicurezza deve esserci a tutti i livelli di un business e non solo in alcuni. Non tutte le aziende riescono infatti ad affrontare la messa in sicurezza di tutti i livelli investendo su una copertura totale, sia per motivi economici che per motivi di mancata consapevolezza riguardo al fatto che una sicurezza debole significa perdita di opportunità e quindi soldi. Le aziende che oggi investono sulla copertura totale di un e-commerce sono aziende sane che stanno crescendo. Un’azienda che si affaccia su internet con un alto livello di sicurezza del sito web diventa competitiva sul mercato.”

What do you want to do ?

New mail

FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Articoli recenti

  • Arriva da Roma il nuovo Executive Chef dell’Agrumeto Barbecue & More: Emiliano Mancini all’Hilton Sorrento Palace1 Settembre 2026
  • Polselli, agosto nel mondo: quando la farina diventa cultura31 Agosto 2026
  • Accordo strategico con Rio Quality, la crescita di Polselli in Brasile6 Agosto 2026
  • Luglio, il mese in cui Polselli ha impastato il mondo31 Luglio 2026
  • Fdirect, nuove funzionalità per Industria e Distribuzione Intermedia29 Luglio 2026
    i-Talicom è una testata giornalistica on line dedicata all’informazione on line, televisiva e radiofonica sui temi legati al “Made in Italy”.

    Alla sua pubblicazione giornaliera contribuisce uno staff di giornalisti dislocati in tutta Italia e che puntualmente informa i propri lettori sulle novità del “Made in Italy” in tutti i suoi aspetti, dall’export, all’industria, alla moda, al design ed ovviamente al wine e food.

    Ma i-Talicom è anche web tv e web radio. E quindicinalmente produce un format televisivo, il “Tg Made in Italy” che va in onda sia sul digitale terrestre, che sulla piattaforma delle smart tv che sul web.
    REDAZIONE
    redazione@i-talicom.it
    REDAZIONE CENTRALE
    Napoli, Via Nuova Poggioreale C.tro Polif. T7
    Tel. +39 081 7341740
    REDAZIONE MILANO
    Milano, Via Privata Alessandro Antonelli 3
    REDAZIONE ROMA
    Roma, Via Giunio Antonio Resti 63
    Tel. +39 06 87761901
    SEDE DI RAPPRESENTANZA
    Bruxelles/Ixelles, Avenue Louise 440

    #HASHTAG

    napoliSerie AConteuniversitàtecnologiaCarabinieriinnovazioneairbussportricercadigitaleInterMaradonacronacascudettoChampions Leagueformazionegiovanisostenibilitàlavoro
    Copyright © 2025 I-TALICOM – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1958/19 del 18/03/2019. Iscrizione al R.O.C. n.32754 Editore: NetCom Engineering S.P.A. - P.Iva: 07277340639 - Sede Legale: Napoli, Via Nuova Poggioreale, Centro Polifunzionale T7 - DIRETTORE RESPONSABILE: Paolo Picone
    • Privacy & Cookie Policy
    I-Talicom utilizza i cookie per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità avanzate e per analizzare il traffico web. Leggi
    Accetta
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo