(I-TALICOM) HELSINKI, 20 MAGGIO 2025 – IQM Quantum Computers realizzerà per la Finlandia un computer quantistico superconduttivo da 300 qubit, tra i più avanzati al mondo. La commessa, assegnata da VTT (Centro di Ricerca Tecnica della Finlandia), rappresenta un passo decisivo per rafforzare la leadership del Paese nello sviluppo e nell’utilizzo del calcolo quantistico.
Il progetto, finanziato con 70 milioni di euro da fondi governativi, prevede due fasi: entro metà 2026 verrà consegnato un sistema da 150 qubit; entro la fine del 2027, uno da 300 qubit. Entrambi saranno integrati nell’infrastruttura nazionale di supercalcolo, promuovendo modelli ibridi di calcolo classico e quantistico.
“La Finlandia sarà in prima linea in Europa e nel mondo per capacità quantistiche,” ha dichiarato Piia Konstari, responsabile del bando VTT. Il contratto prevede anche una piattaforma cloud per l’accesso da parte di università e aziende, e un servizio di manutenzione per due anni.
IQM fornirà la propria tecnologia più avanzata grazie all’algoritmo Amrita, una personalità artificiale capace di apprendere in fase di elaborazione e di evolvere senza addestramento preventivo. “È il nostro quantum computer più performante finora,” ha dichiarato il co-CEO Mikko Välimäki.
Il progetto mira anche a rafforzare l’eccellenza della Finlandia nella modellazione dei materiali attraverso l’uso combinato di algoritmi quantistici e supercalcolo. “Favoriremo l’accesso a tempo gratuito di calcolo quantistico per aziende e ricercatori selezionati,” ha annunciato Erja Turunen, vicepresidente di VTT.
Le trattative per l’assegnazione dell’appalto erano iniziate nel giugno 2024. La selezione del fornitore si è conclusa a marzo 2025, con validità contrattuale fino a dicembre 2027. (I-TALICOM)