CRACOVIA – Si sbloccano gli azzurri al secondo giorno di gare dei Giochi Europei di Cracovia 2023. A raccogliere i primi successi sono arrivati con Giovanni Toti nel singolare maschile e con Giovanni Greco e David Salutt nel doppio maschile.
Toti è stato perfetto nel suo match contro il polacco Dominik Kwinta e domani si giocherà la possibilità di passare agli ottavi di finale contro il romeno Teodor Ioan Cioroboiu. L’azzurro oggi ha gestito perfettamente il ritorno del polacco nel primo parziale, imponendosi poi nettamente nel secondo (22-20; 21-12).
“Sono molto soddisfatto – le parole di Toti al termine del match – abbiamo preparato questa partita con grande meticolosità. Nelle ultime due settimane, soprattutto fuori dal campo sono stato attento a tutti i dettagli per arrivare a Cracovia nelle migliori condizioni. Dopo il primo set sono stati preziosissimi i consigli dei tecnici che mi hanno pilotato soprattutto nel tenere la giusta posizione in campo. Ora massimo impegno a recuperare per l’incontro di domani”.
Impeccabile anche la prova di Greco e Salutt contro gli azeri Azmy Qowimuramadhoni e Ade Resky Dwicahyo. Il duo italiano ha da subito imposto un gioco di alto livello riuscendo a sconfiggere gli avversari in tre set (21-17; 17-21; 21-17). Domani sfida ai brittanici Lane/Vendy per sognare i quarti di finale.
“Sapevamo di poter fare bene – ha affermato un raggiante Greco – dopo la partita di ieri abbiamo avuto la conferma di essere in forma. E così punto dopo punto abbiamo acquisito quella fiducia che ti fa giocare ad alto livello assumendosi quei rischi necessari per vincere una partita”. Sulla stessa lunghezza d’onda Salutt che ha aggiunto: “Eravamo consapevoli del valore dei nostri avversari ma siamo entrati in campo con l’idea di lottare per portare a casa un risultato che ci ripaga dei tanti sacrifici fatti. A questi livelli si possono raccogliere tante soddisfazioni”.
Non è bastata invece una buona prova per Martina Corsini e Judith Mair che sono state superate da Mariia Stoliarenko e Yelyzaveta Zharka in due set (21-14; 21-18).
In apertura di giornata Yasmine Hamza era stata fermata in due set (21-14; 21-19) dalla finlandese Nella Nyqvist mentre Gianmarco Bailetti e Martina Corsini si erano arresi sempre in due parziali (21-9; 21-10) ai francesi Thom Gicquel e Delphine Delrue. Hamza domani sfiderà l’ungherese Sandorhazi mentre Bailetti e Corsini torneranno in campo il 29 Giugno.