(I-TALICOM) TORINO, 28 MAGGIO 2025 – Stellantis ha ufficializzato oggi la nomina di Antonio Filosa come nuovo amministratore delegato. Manager di lunga esperienza, italiano e di origini napoletane, Filosa prende il timone in un momento strategico per il gruppo.
La sua carriera iniziata in Fiat nel 1999 lo ha portato a ricoprire incarichi chiave tra FCA, Jeep e Stellantis. Oggi è Chief Operating Officer per le Americhe e Chief Quality Officer, con una solida reputazione internazionale.
Ma la sfida è complessa: nel primo trimestre 2025, il gruppo ha perso il 14% del fatturato rispetto al 2024 e ha sospeso ogni previsione economica a causa della guerra dei dazi tra USA ed Europa. La pressione degli stakeholder interni, tra cui il potente sindacato UAW, si somma alla necessità di riorganizzare l’assetto industriale, dove alcune realtà – come Maserati – appaiono in sofferenza.
Filosa sarà quindi chiamato a rilanciare la fiducia degli investitori e a ridisegnare l’architettura strategica del gruppo, garantendo al contempo produttività e competitività nei mercati globali. (I-TALICOM)