L’altra sera ho avuto il piacere di vedere al cinema Pinocchio di Garrone. In realtà avevo già visto anche quello di Comencini e molte versioni di cartone animato, e devo dire che questa storia di Collodi mi ha sempre affascinato sin da bambino, ma mai come l’altra sera. Per la prima volta infatti mi sono concentrato sui dialoghi. Ho sempre guardato la fotografia, l’ambientazione, la recita, ma mai i dialoghi.
In particolar modo in uno specifico dialogo tra Pinocchio e la Fata Turchina, quando le chiede di voler diventare un bambino, e la fata inflessibile gli risponde “i burattini nascono burattini e muoiono burattini“. Da quel momento del film, ho iniziato a paragonare questo significato alla vita di tutti i giorni, ancor di più quando Pinocchio, contraddicendo tutte le regole imposte dal buon comportamento, incontra Lucignolo e si fa trascinare nel paese dei balocchi dove diventerà un asino.
La favola poi si conclude con Pinocchio che diventa bambino, ma come dicevo è “solo” una favola.
Bene, a questo punto vi starete domandando cosa c’entra questa lunga prefazione con gli auguri? Ho preso uno spunto per auguravi, nella vita in generale, di non essere mai dei burattini, perché a differenza di Pinocchio, noi tutti possiamo scegliere di non esserlo e di non seguire i Lucignolo che s’incontrano sulla nostra strada, per evitare di diventare asini.
Spesso la voglia di arrivare in fretta, l’ego, l’arroganza della gioventù, e devo dire sopratutto dei meno giovani, ci fa diventare tanti Pinocchio.
Vi auguro, dunque, per il 2020 che possiate trovare la forza di non mollare mai, di inseguire i vostri sogni, di non accontentarvi di ruoli apparentemente importanti, e ricordate sempre, che non importa il risultato, ma la strada che si percorre per raggiungerlo, e durante il percorso lasciate le vostre orme, perché sono queste che restano e che nessuno potrà mai cancellare. Tutto il resto viene da se perché così facendo starete costruendo la vostra identità e non quella di altri. Non alzate muri ma siate inclusivi, ascoltate tutti con la massima attenzione, in questo modo diventerete sicuramente delle persone migliori e la società,tutta, ne avrà dei grandi benefici.

Guido Cristofaro
Editore i-Talicom

(I-TALICOM)