(I-TALICOM) CITTÀ DEL VATICANO, 18 MAGGIO 2025 – Prima omelia da Pontefice per Papa Leone XIV, che questa mattina in Piazza San Pietro ha indicato la rotta del suo pontificato: amore, fratellanza e apertura al mondo. “Il nostro desiderio è una Chiesa unita, per un mondo riconciliato”, ha affermato, citando Sant’Agostino e ricordando con emozione Papa Francesco, “la cui morte ha riempito di tristezza il nostro cuore”.
Nel suo messaggio, Leone XIV ha sottolineato che il compito del Papa non è quello di guidare come un “condottiero solitario”, ma di “pascere il gregge” con umiltà e spirito comunitario. Al termine della celebrazione, durante il Regina Coeli, il Pontefice ha lanciato un forte appello per la pace: “A Gaza, bambini e anziani sono ridotti alla fame; in Ucraina si attende una pace giusta e duratura; in Myanmar nuove ostilità spezzano vite innocenti”.
Ha infine invocato l’intercessione della Madonna per i popoli feriti dalla guerra, in un richiamo forte alla responsabilità collettiva della comunità internazionale.
(I-TALICOM)