Skip to content
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  domenica 9 Novembre 2025
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
ULTIME NOTIZIE
31 Ottobre 2025Cesena, partorisce in casa e abbandona il figlio: neonato salvo grazie al 118, madre in stato di shock 31 Ottobre 2025Siena, tragedia in piazza del Campo: trovata morta Miriam Oliviero, 24 anni 31 Ottobre 2025Cormano, droga e ordigni artigianali nascosti in pizzeria: arrestato il titolare 24enne 31 Ottobre 2025Italia eccellenza mondiale nei trapianti: seconda per fegato, settima per cuore 31 Ottobre 2025Napoli-Como, sfida ad alta quota: Conte punta a consolidare la vetta, Fàbregas sogna l’impresa 24 Ottobre 2025Napoli–Inter, sfida ad alta tensione al Maradona 13 Ottobre 2025Maria Guerriero, terzo premio come migliore attrice protagonista: nuova affermazione al CROFFI di Roma 8 Ottobre 2025SOLÆ META’, a Roma il debutto del nuovo spettacolo di Tiziana De Giacomo 30 Settembre 2025La mostra dello street artist Guido Palmadessa annunciata da sei graffiti sui marciapiedi di Napoli 16 Settembre 2025Champions League, il Napoli sfida il Manchester City all’Etihad: debutto di fuoco per i campioni d’Italia
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  Wine&Food  Presentata oggi l’edizione 2023 di Hospitality, la manifestazione internazionale leader in Italia nel mondo Ho.Re.Ca.
Wine&Food

Presentata oggi l’edizione 2023 di Hospitality, la manifestazione internazionale leader in Italia nel mondo Ho.Re.Ca.

Redazione CentraleRedazione Centrale—26 Gennaio 20230
© da SX: Davide Cardella, Enzo Bassetti, Roberto Pellegrini, Fabio Poletti, Giovanna Voltolini, Alessandra Albarelli
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

TRENTO – È stata presentata questa mattina a Trento, la 47a edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la più completa fiera internazionale in Italia del settore Ho.Re.Ca., in programma dal 6 al 9 febbraio al quartiere fieristico di Riva del Garda.

Con i suoi 40.000 mq di superficie espositiva, la manifestazione ospita quest’anno 585 espositori – il 40% dei quali rappresentati da nuove aziende che hanno scelto Riva del Garda per aprirsi al mercato globale – e oltre 100 eventi con 150 speaker tra formazione e iniziative esperienziali, offre agli operatori dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione soluzioni e strumenti innovativi per far crescere il proprio business e restare competitivi sul mercato.

Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, ha evidenziato come anche quest’anno Hospitality confermi il suo impegno verso gli operatori del settore. “La 47a edizione si preannuncia molto positiva sia per il numero e la qualità degli espositori che per l’ulteriore impulso che abbiamo dato all’internazionalizzazione. Oltre alla certificazione di fiera internazionale, abbiamo stretto rilevanti accordi come quello raggiunto con la Feria de Valladolid, e abbiamo intensificato l’attività di scouting per implementare l’incoming di buyer esteri, provenienti in particolare da Europa, Centro e Sud America. La costruzione di questa rete globale rispecchia il lavoro fatto anche a livello nazionale per sviluppare ulteriormente quei segmenti di mercato a maggiore tasso di crescita e che possono fare la differenza per espositori e visitatori. Ricordo le partnership con FAITA – FederCamping, Village For All e altre importanti realtà come Slow Food, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Banca del Vino”.

L’intesa firmata con Feria de Valladolid apre, infatti, ulteriormente il mercato internazionale: l’accordo tra Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza e FIBAR VALLADOLID – la manifestazione spagnola punto di incontro internazionale del bartending – dedicato

More stories

Giannitessari: il Lessini Durello Brut brilla tra le stelle di Londra

24 Ottobre 2022

Quostro bar bistrot presenta la carta alcol free: dealcolati e mocktail ai Quartieri Spagnoli

25 Settembre 2025

Countdown per Olio Capitale 2023

8 Marzo 2023

Presentato il 31° Merano WineFestival all’insegna della sostenibilità

20 Ottobre 2022

all’area speciale RPM-Riva Pianeta Mixology, ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della mixology a livello mondiale.

“La fiera rappresenta un vero punto di riferimento per l’Ho.Re.Ca., ed è evidente dalle conferme raggiunte fino ad ora, con 585 espositori che superano i numeri pre-Covid – ha sottolineato Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality. – Tra le novità 2023, un padiglione dedicato al turismo outdoor con più spazio a glamping e ospitalità open-air e grande attenzione al turismo accessibile con la collaborazione con Village for all – V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile. Si amplia anche l’area Winescape dedicata all’enoturismo con la presenza di frantoi che valorizzano la loro offerta in un’ottica turistica innovativa”.

Winescape raddoppia infatti lo spazio espositivo e grazie anche alla collaborazione di realtà come Slow Food Trentino-Alto Adige e il Consorzio Vignaioli del Trentino, i visitatori potranno entrare in contatto con aziende italiane che uniscono produzione vitivinicola e ospitalità. Accanto alle cantine anche un’area dedicata a olio e turismo, sviluppata con la collaborazione del Consorzio Turismo dell’Olio EVO IGP, DOP e BIO con selezionati produttori olivicoli.

Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ha aggiunto: “Hospitality ha tutti gli elementi per essere l’hub di tendenze, idee ed innovazioni per fornire agli operatori del settore soluzioni e strumenti per migliorare la propria offerta di ospitalità e ristorazione”.

Accanto al percorso espositivo completo, sviluppato nelle quattro aree tematiche – Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment e Renovation & Tech – e le tre aree speciali – Solobirra, RPM-Riva Pianeta Mixology e Winescape, dedicate alla birra artigianale, al bere miscelato e al turismo del vino e dell’olio – Hospitality 2023 presenta un ancor più ricco palinsesto di eventi. Oltre 150 speaker tra esperti e opinion leader si alterneranno sul mainstage, il theatre del padiglione D, e sui palchi delle quattro arene – Beer Arena, Outdoor Boom Arena, RPM Arena e Winescape Arena -. Non mancheranno gli incontri formativi di Hospitality Academy, in collaborazione con Teamwork.

Alla presentazione sono intervenuti anche Fabio Poletti, Presidente di Faita Trentino, Enzo Bassetti, Presidente di UNAT – Unione Albergatori del Trentino, e Davide Cardella, Direttore di ASAT- Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento, che hanno evidenziato il ruolo importante della manifestazione per soddisfare, a livello di servizi e qualità dell’offerta, le nuove esigenze di una clientela in costante espansione.

L’inaugurazione, in programma lunedì 6 febbraio alle ore 11:00, si presenta come un vero e proprio momento istituzionale da non perdere: la manifestazione aprirà con il dibattito “La nuova era dell’ospitalità” che farà il punto sul settore a livello nazionale e suoi nuovi modi di fare accoglienza. In questa occasione sarà presentato uno studio internazionale su turismo e ospitalità outdoor. All’opening talk, moderato dalla conduttrice televisiva Tessa Gelisio, ci saranno testimonianze dirette dell’industria dell’accoglienza, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di settore oltre ai vertici di Riva del Garda Fierecongressi.

Anche quest’anno si potrà organizzare la propria visita in fiera con l’app Hospitality Digital Space, una piattaforma virtuale per gestire gli appuntamenti, fare networking, visionare il catalogo prodotti ed espositori e consultare il palinsesto completo degli eventi.

FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Articoli recenti

  • Lo Chef Nino Di Costanzo firma il Natale e Capodanno più esclusivi di Napoli al de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton6 Novembre 2025
  • Cesena, partorisce in casa e abbandona il figlio: neonato salvo grazie al 118, madre in stato di shock31 Ottobre 2025
  • Siena, tragedia in piazza del Campo: trovata morta Miriam Oliviero, 24 anni31 Ottobre 2025
  • Cormano, droga e ordigni artigianali nascosti in pizzeria: arrestato il titolare 24enne31 Ottobre 2025
  • Italia eccellenza mondiale nei trapianti: seconda per fegato, settima per cuore31 Ottobre 2025
    i-Talicom è una testata giornalistica on line dedicata all’informazione on line, televisiva e radiofonica sui temi legati al “Made in Italy”.

    Alla sua pubblicazione giornaliera contribuisce uno staff di giornalisti dislocati in tutta Italia e che puntualmente informa i propri lettori sulle novità del “Made in Italy” in tutti i suoi aspetti, dall’export, all’industria, alla moda, al design ed ovviamente al wine e food.

    Ma i-Talicom è anche web tv e web radio. E quindicinalmente produce un format televisivo, il “Tg Made in Italy” che va in onda sia sul digitale terrestre, che sulla piattaforma delle smart tv che sul web.
    REDAZIONE
    redazione@i-talicom.it
    REDAZIONE CENTRALE
    Napoli, Via Nuova Poggioreale C.tro Polif. T7
    Tel. +39 081 7341740
    REDAZIONE MILANO
    Milano, Via Privata Alessandro Antonelli 3
    REDAZIONE ROMA
    Roma, Via Giunio Antonio Resti 63
    Tel. +39 06 87761901
    SEDE DI RAPPRESENTANZA
    Bruxelles/Ixelles, Avenue Louise 440

    #HASHTAG

    napoliSerie AuniversitàtecnologiaCarabinieriairbussportinnovazionericercadigitaleIntercronacagiovanisostenibilitàAirbusSpaceitaliamilanoscudettoConteChampions League
    Copyright © 2025 I-TALICOM – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1958/19 del 18/03/2019. Iscrizione al R.O.C. n.32754 Editore: NetCom Engineering S.P.A. - P.Iva: 07277340639 - Sede Legale: Napoli, Via Nuova Poggioreale, Centro Polifunzionale T7 - DIRETTORE RESPONSABILE: Paolo Picone
    • Privacy & Cookie Policy
    I-Talicom utilizza i cookie per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità avanzate e per analizzare il traffico web. Leggi
    Accetta
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo