JAKARTA – Airbus Helicopters si è assicurata un ordine per l’H160 da parte di Derazona Helicopters in Indonesia, portando questo nuovo elicottero nel settore dell’oil & del gas del paese. L’elicottero multi-missione H160 svolgerà un ruolo importante nei programmi di espansione dell’operatore indonesiano nei settori oil & gas, off-shore, utility e il trasporto passeggeri commerciali.

“Questo nuovo ordine è opportuno mentre l’azienda intraprende un percorso di trasformazione per far crescere il nostro business. Siamo molto colpiti dalle prestazioni dell’H160 ed entusiasti delle opportunità che questo elicottero all’avanguardia porterà alle nostre operazioni”, ha detto Ramadi Widyardiono, Business Development Manager di Derazona Helicopters.

“Siamo molto onorati della fiducia di Derazona, che non è solo il primo operatore di H160 del paese, ma anche il nostro cliente di lancio per il settore oil & gas nella regione Asia-Pacifico”, ha detto Vincent Dubrule, responsabile dell’Asia-Pacifico di Airbus Helicopters. “L’H160 è un elemento rivoluzionario, che stabilisce nuovi standard di sicurezza, prestazioni, comfort e design. Confidiamo che sarà un bene prezioso per i nostri clienti che rafforzeranno le loro operazioni con questo versatile elicottero”, ha aggiunto.

Con 68 brevetti, l’innovativo H160 è l’elicottero tecnologicamente più avanzato al mondo, progettato pensando alla sicurezza e al comfort dei passeggeri. Il design è caratterizzato da una suite senza precedenti di aiuti per il pilota, fornita attraverso l’avionica Helionix, che riduce sostanzialmente il carico di lavoro dell’equipaggio e diminuisce il rischio di errore del pilota.

Fin dall’inizio l’elicottero è stato progettato per soddisfare le esigenti condizioni delle operazioni nel settore oil & gas. Le dimensioni compatte dell’elicottero saranno un ulteriore vantaggio per l’atterraggio sulle piattaforme petrolifere. Alimentato dagli ultimi motori Arrano di Safran Helicopter Engines, l’H160 gode di una riduzione del 15% del consumo di carburante, contribuendo immediatamente alla riduzione delle emissioni. Le pale Blue Edge e il più grande rotore di coda Fenestron assicurano bassi livelli di rumore e forniscono allo stesso tempo prestazioni di alto livello.

Progettato come un elicottero multi-missione in grado di affrontare missioni chiave dal trasporto offshore, l’aviazione privata e d’affari, i servizi aeromedici, la ricerca e il soccorso, così come altre missioni di servizio pubblico, la flessibilità intrinseca dell’H160 si adatta a tutti i tipi di operazioni in tutto il mondo.

(I-TALICOM)