Nikon: due aggiornamenti per migliorare le funzionalità delle Nikon Z

342

TORINO – Nital S.p.A. è lieta di annunciare il rilascio della versione firmware 3.00 per le fotocamere mirrorless a pieno formato Nikon Z 7 e Z 6 e la versione 1.10 per la fotocamera mirrorless in formato DX Nikon Z 50.
Questi aggiornamenti firmware offrono una serie di miglioramenti per le funzionalità, rendendo la serie di fotocamere mirrorless ancora più potenti.
L’aggiornamento del firmware per le fotocamere Z 7 e Z 6 alla versione 3.00 aggiunge una nuova funzionalità AF con rilevamento animali all’attuale AF con rilevamento del volto Eye-Detection.
Mentre AF con rilevamento del volto Eye-Detection riconosce i volti e gli occhi umani, AF con rilevamento animali riconosce gli occhi e i musi di cani e gatti per una messa a fuoco potenziata.
AF con rilevamento animali è una funzionalità perfetta per la messa a fuoco e consente di concentrarsi sull’inquadratura creativa di composizione.
La funzionalità Inseguimento soggetto di tracking è stata modificata per funzionare in modo più simile alla funzionalità di tracking 3D delle fotocamere SLR digitali Nikon, garantendo una maggiore facilità d’uso.
Inoltre, è stato aggiunto il supporto per altre marche di card di memoria CFexpress*.
La versione firmware 1.10 della fotocamera Z 50 migliora il funzionamento dell’AF quando si registrano autoritratti nel modo filmato. Questo miglioramento è stato realizzato in risposta alle richieste degli utenti che desideravano che la fotocamera mantenesse la messa a fuoco durante la registrazione dei volti.
Per Nikon è molto importante rispondere in modo flessibile alle esigenze dei nostri utenti durante il loro sviluppo e offrire esperienze di fotografia che continuino a stimolare la loro creatività.

Versione firmware 3.00 per le fotocamere Nikon Z 7 e Z 6

1. AF con rilevamento animali per la messa a fuoco automatica di muso e/o sugli occhi di cani e gatti
AF con rilevamento animali aggiunge il supporto per cani e gatti alla funzionalità di rilevamento del volto e degli occhi. Quando vengono rilevati musi e occhi di più animali, è possibile utilizzare il multi-selettore o un semplice tocco per selezionare quali dovranno essere messi a fuoco dalla fotocamera. Nella registrazione video possono essere rilevati i musi degli animali.

2. Maggiore utilizzabilità per AF a inseguimento soggetto
Per conferire una sensazione di funzionamento più simile al tracking 3D delle fotocamere SLR digitali Nikon, l’Inseguimento soggetto è stato modificato con la ripresa delle immagini fotografiche nel modo AF-C. La fotocamera insegue il soggetto mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa oppure il pulsante AF-ON viene tenuto premuto. Per una maggiore operatività, la funzionalità Inseguimento soggetto di tracking termina quando l’utente toglie il dito dal pulsante e viene riattivato il punto AF selezionato prima dell’avvio dell’Inseguimento soggetto. Inoltre, la transizione dalla visualizzazione area AF auto alla visualizzazione selezione soggetto può essere assegnata a un controllo personalizzato. Tutti questi cambiamenti accrescono i potenziali di inseguimento tracking e facilitano l’attivazione e il cambio del soggetto “target” mentre si traguarda attraverso il mirino.

3. Supporto per card di memoria CFexpress
Oltre alle card di memoria CFexpress di Sony, il firmware per le Nikon Z 7 e Z 6 versione 3.00 supporta anche le card CFexpress di tipo B prodotte da Prograde e Lexar.
Link per la versione 3.00 del firmware per la fotocamera Z 7.
Link per la versione 3.0 del firmware per la fotocamera Z 6.
Versione firmware 1.10 per la Nikon Z 50
Modifica delle specifiche di controllo per la registrazione di autoritratti nel modo filmato
Attualmente, quando gli autoritratti vengono registrati nel modo filmato, il modo di messa a fuoco viene bloccato nel modo AF-S. Con l’aggiornamento alla ver. 1.10, il modo di messa a fuoco verrà bloccato nel modo AF-F. Questa modifica migliora il funzionamento consentendo alla fotocamera di mantenere la messa a fuoco sul volto del soggetto nella registrazione di filmati.

(I-TALICOM)