Skip to content
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  lunedì 16 Marzo 2026
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
ULTIME NOTIZIE
5 Marzo 2026Canzone napoletana e pregiudizi: lo scivolone di Aldo Cazzullo su Sal Da Vinci 28 Febbraio 2026Verona-Napoli, test di maturità al Bentegodi prima della pausa 14 Febbraio 2026Serie A, Napoli-Roma: orgoglio e riscatto al Maradona 11 Febbraio 2026QCIMED: cooperazione scientifica all’insegna della fisica quantistica 9 Febbraio 2026Napoli–Como, notte di Coppa Italia: voglia di stupire 2 Febbraio 2026“Vernissage – sensi in mostra”, da Riserva Rooftop Marco Lodola apre con “Amore e pop art” 30 Gennaio 2026Napoli-Fiorentina, il Maradona cerca risposte dopo la notte europea 27 Gennaio 2026Napoli-Chelsea, vigilia carica di dubbi: tra emergenza infortuni e ombre sulla preparazione 24 Gennaio 2026Juve-Napoli, lo Stadium come banco di prova: azzurri tra riscatto e mercato 17 Gennaio 2026Napoli–Sassuolo: al Maradona tra bisogno di risposte e voglia di riscatto
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  Regioni  Campania  Torna il Festival delle Scale di Napoli
Campania

Torna il Festival delle Scale di Napoli

Redazione CentraleRedazione Centrale—1 Dicembre 20220
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

NAPOLI – Presentato a Palazzo San Giacomo il “Festival delle Scale di Napoli” giunto alla sua XI edizione che quest’anno si avvale della collaborazione del Segretariato del Patto Europeo per il Clima ed il Patrocinio del Comune di Napoli e delle Municipalità 2,3 e 5.

L’evento, che si svolgerà dal 2 dicembre all’8 gennaio è incentrato sulla valorizzazione culturale e sulla rifunzionalizzazione del patrimonio di scale e percorsi gradonati che sono parte integrante del tessuto urbano di Napoli. Sono oltre 200 i percorsi tra gradini, rampe, scale e gradonate che attraversano obliquamente Napoli segnandone il territorio.

Il Festival delle Scale di Napoli è un vero e proprio festival civico, nato dal basso, che mira a riconoscere le scale napoletane come elemento identitario forte della città non solo dal punto di vista geografico-ambientale ma anche dal punto di vista culturale e paesaggistico.

More stories

Da Stabiae riemergono elementi dell’antico sistema idrico

24 Ottobre 2022

Tripletta di stelle delle Guide Verdi Michelin alla Reggia di Caserta

17 Maggio 2023

Nel weekend al Museo di Città della Scienza laboratori e attività volte a contrastare i cambiamenti climatici

20 Ottobre 2022

Cybersecurity: nasce il primo polo del Sud Italia con sede a Salerno

5 Ottobre 2022

Il tutto in consonanza con quanto approvato nel luglio scorso dalla Giunta Municipale di Napoli che ha dato via libera alla progettazione esecutiva della “Città Verticale” con 7.800.000 euro del Patto per Napoli del 2016. Un progetto fortemente voluto e sollecitato dallo stesso Coordinamento Scale di Napoli, e che vede protagonisti alcuni percorsi storici delle scale napoletane – scala di Montesanto, Pedamentina, Petraio, Moiariello, salita Cacciottoli.

In particolare l’edizione di quest’anno affianca il racconto delle scale al tema del clima per riflettere, in modi diversi e adatti a tutti, sui grandi temi del cambiamento climatico e della sostenibilità.

Visite guidate, passeggiate narrate, spettacoli itineranti con letture e drammatizzazioni, interventi musicali, tour fotografici caratterizzeranno questa edizione. Il progetto vedrà la partecipazione di 38 associazioni ed il coinvolgimento degli abitanti dei luoghi prescelti per le iniziative.

“Il Festival delle Scale che giunge alla 11ª edizione è davvero molto significativo per il nostro programma di offerta turistica – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Teresa Armato –  Rappresenta un modo alternativo di godere e di conoscere la nostra città sia dal punto di vista paesaggistico, perché la città vista dal mare è diversa dalla città vista dalle scale, che dal punto di vista della sostenibilità ambientale perché non inquina e dà la possibilità alle persone anche di fare un po’ di attività fisica che non guasta mai. Recentemente la Giunta ha approvato una delibera del vicesindaco Laura Lieto che stanzia, proprio per la progettazione della città verticale, oltre 7 milioni di euro. E’ un impegno che vogliamo assumerci anche con queste associazioni, e con questa forma positiva di civismo diffuso, quello di accompagnare anche nei prossimi anni questa bella manifestazione”.

“Andare sulle scale non è un’occasione solo per tagliare un percorso, ma per vedere come si vive sulle scale a Napoli – ha osservato Luigi Carbone, Presidente Commissione Cultura, Turismo e Attività produttive –  È diventata arte questa capacità delle comunità che da anni ci vivono e andarci con dei percorsi, anche di intrattenimento, diventa occasione per dire ai cittadini napoletani e ai visitatori vedete che le scale non sono solo un mezzo ecologico per raggiungere due luoghi, ma per fare arte e bellezza in un posto che offre tantissimo”.

“45 eventi, visite guidate, visite teatralizzate, stand espositivi per un mese realizzati da circa 50 associazioni – ha ricordato Carmine Maturo del Coordinamento Scale di Napoli – sono i numeri di questo evento dedicato arilanciare Napoli, un’altra Napoli più bella più vivibile e più condivisibile”.

Il Festival delle Scale di Napoli – XI edizione è a cura delle associazioni del Coordinamento Scale di Napoli. Comitato organizzativo: Gabriella Guida, Guido Liotti, Carmine Maturo, Pamela Palomba. Le Associazioni aderenti al Coordinamento Scale di Napoli: Associazione Napoletana Beni Culturali, Gente Green APS progetto Lo Sguardo che Trasforma Locus iste Luoghi e Memoria, GreenPolis, Legambiente Parco Letterario Vesuvio APS, WWF Napoli, Quartiere Intelligente I Soggetti aderenti all’XI edizione del Festival delle Scale di Napoli: Associazione culturale Lillerie, Marinella Di Martino, Zena Rotundi, Ciro Brunas, Teatrinfiore, Martylla, APSIS Napoli, Shen Wellness Education & Health Coach, Angeli del Bello Napoli, Primavera Arte, Associazione per lo sviluppo sostenibile e la parità di genere, MUNA: Multicontaminazioni Napoli aps, Associazione Asso è…La Strada Ci Insegna ODV, Ass. Cult.Il cammino dei Campi Flegrei, FIAB Napoli Cicloverdi, Associazione Liberamente, K’ Nature, Artexperience APS, Pachamama Odv, The Florist Bar, Associazione culturale Medea Art, Foresta cooperativa sociale, Semenza associazione di promozione sociale, Ponti tra Quartiere e Vallone APS, Parco dei Quartieri Spagnoli APS, Ass. Culturale Muricena Tatro, Amici del Real Bosco di Capodimonte, Musi Capodimonte, Borgo Ponti Rossi. Il Festival delle Scale aderisce a AMODO (Alleanza Mobilità Dolce).

FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Articoli recenti

  • Le Cantine Federiciane celebrano la tradizione napoletana al Salotto Letterario Vega Cultura16 Marzo 2026
  • La pizza di Salvatore Cozzolino tra impasti evoluti e Piennolo del Vesuvio16 Marzo 2026
  • Polselli guarda a Roma: la farina della tradizione incontra Ivo a Trastevere16 Marzo 2026
  • Il sapore partenopeo di Terra Mia a Málaga con Luigi Salemme e Antonio Taglialatela9 Marzo 2026
  • Inclusione, la Cooperativa Sociale Noi e Voi e la Fondazione Banco di Napoli con il sostegno di UniCredit lanciano “Fieri Potest 2026”6 Marzo 2026
    i-Talicom è una testata giornalistica on line dedicata all’informazione on line, televisiva e radiofonica sui temi legati al “Made in Italy”.

    Alla sua pubblicazione giornaliera contribuisce uno staff di giornalisti dislocati in tutta Italia e che puntualmente informa i propri lettori sulle novità del “Made in Italy” in tutti i suoi aspetti, dall’export, all’industria, alla moda, al design ed ovviamente al wine e food.

    Ma i-Talicom è anche web tv e web radio. E quindicinalmente produce un format televisivo, il “Tg Made in Italy” che va in onda sia sul digitale terrestre, che sulla piattaforma delle smart tv che sul web.
    REDAZIONE
    redazione@i-talicom.it
    REDAZIONE CENTRALE
    Napoli, Via Nuova Poggioreale C.tro Polif. T7
    Tel. +39 081 7341740
    REDAZIONE MILANO
    Milano, Via Privata Alessandro Antonelli 3
    REDAZIONE ROMA
    Roma, Via Giunio Antonio Resti 63
    Tel. +39 06 87761901
    SEDE DI RAPPRESENTANZA
    Bruxelles/Ixelles, Avenue Louise 440

    #HASHTAG

    napoliSerie AConteuniversitàtecnologiaCarabinieriairbussportinnovazionericercadigitaleIntercronacascudettoMaradonagiovanisostenibilitàAirbusSpaceitaliamilano
    Copyright © 2025 I-TALICOM – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1958/19 del 18/03/2019. Iscrizione al R.O.C. n.32754 Editore: NetCom Engineering S.P.A. - P.Iva: 07277340639 - Sede Legale: Napoli, Via Nuova Poggioreale, Centro Polifunzionale T7 - DIRETTORE RESPONSABILE: Paolo Picone
    • Privacy & Cookie Policy
    I-Talicom utilizza i cookie per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità avanzate e per analizzare il traffico web. Leggi
    Accetta
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo