Skip to content
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  mercoledì 10 Dicembre 2025
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
ULTIME NOTIZIE
10 Dicembre 2025Da oggi va in onda l’edizione VIP di Il Mio Viaggio a New York con Barbara Foria 9 Dicembre 2025Champions: Benfica-Napoli, a Lisbona tra prudenza e ambizione 6 Dicembre 2025Napoli-Juve: big match in bilico tra emergenze e speranze 4 Dicembre 2025Il ritorno più atteso. Come accoglieranno Spalletti i tifosi azzurri? 2 Dicembre 2025Coppa Italia, Napoli-Cagliari: al Maradona una sfida che misura ambizioni e rotazioni 29 Novembre 2025Serie A, domani duello al vertice tra Roma e Napoli 25 Novembre 2025Champions: Napoli-Qarabag, sfida cruciale al Maradona per il passaggio del turno 19 Novembre 2025Napoli-Atalanta, il Maradona si prepara alla sfida di sabato 13 Novembre 2025Autorità di Bacino e Sogesid insieme per la gestione sostenibile delle risorse idriche, la tutela del territorio e la mitigazione del rischio idrogeologico 31 Ottobre 2025Cesena, partorisce in casa e abbandona il figlio: neonato salvo grazie al 118, madre in stato di shock
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  Economia  Lavoro&Formazione  Dal 14 al 18 ottobre al via la Settimana Erasmus + dedicata all’istruzione e la formazione professionale
Lavoro&Formazione

Dal 14 al 18 ottobre al via la Settimana Erasmus + dedicata all’istruzione e la formazione professionale

redazionecentraleredazionecentrale—11 Ottobre 20190
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

Dal 14 al 18 ottobre al via la Settimana Erasmus + dedicata all’istruzione e la formazione professionale

11 Ottobre 2019
Altair acquisisce World Programming per promuovere la trasformazione digitale delle imprese

Tecnologie 4.0, giovani specializzati e sostenibilità per guardare al futuro

29 Luglio 2020
Nasce a Napoli il primo Master in Italia per la formazione dello Youth Worker - Siglata l'intesa tra Suor Orsola ANG e Fondazione Santobono

A Napoli il primo Master in Italia per la formazione dello Youth Worker

4 Agosto 2020

Unisannio ha un nuovo servizio di Job Placement

2 Ottobre 2019

ROMA – I numeri parlano chiaro: partecipare ad un’esperienza Erasmus cambia la vita, con grandi risvolti in termini di occupabilità. Per questo dal 14 al 18 ottobre l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP organizza una serie di eventi nel corso dei quali sono previste anche testimonianze dirette di alcuni studenti coinvolti in iniziative finanziate dal Programma, performance professionali e artistiche, racconti di esperienze e i talenti, già nel corso della Conferenza di apertura che si terrà in INAPP il 14 di ottobre.

“Obiettivo è fare sempre meglio anche se l’Italia è già una dei paesi più virtuosi a livello europeo nell’utilizzo dei fondi. Insieme a Francia e Germania abbiamo speso il 99,94% dei fondi che ci sono stati destinati nell’ambito VET (Vocational Education and Training: istruzione e formazione professionale) – ha dichiarato Paola Nicastro, Direttore Generale dell’INAPP nel corso di una conferenza stampa – abbiamo coinvolto tra il 2014 e il 2019 ben 31.000 partecipanti alle esperienze di mobilità transnazionale, offrendo a 25.000 giovani l’opportunità di effettuare tirocini professionalizzanti in aziende europee e a 2.500 docenti coinvolti nell’apprendimento e insegnamento all’estero. E non solo: l’Italia si conferma una delle destinazioni più apprezzate della mobilità transnazionale Erasmus+: la quarta più popolare dopo Regno Unito, Spagna e Germania”.

Dal 2014, inizio del Programma Erasmus+ VET ad oggi sono stati 3.510 i progetti presentati, 2.211 di Mobilità individuale ai fini di apprendimento e 1.299 di Partenariato Strategico.
La dotazione finanziaria per Erasmus+ destinata all’Italia per l’ambito VET è stata di 54 milioni di euro nel 2019 cresciuta del 20% rispetto all’anno precedente per un totale di 168 progetti: 128 quelli di mobilità, 40 di Partenariati Strategici. I progetti vedono un incremento significativo dei partecipanti con disabilità (+ 27,6% rispetto al 2018) e di chi ha minori opportunità economico-sociali (+260% sul 2018). Nel Sud e nelle Isole i progetti di Mobilità transnazionale finanziati vedono un aumento del 53,8% rispetto al 2018. Il Nord Italia, pur registrando un incremento inferiore rispetto ad altre aree territoriali per iniziative approvate, detiene nel 2019 il più alto numero di progetti finanziati (69 contro i 53 del Centro e i 46 di Sud e Isole).

Da un’analisi effettuata dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP su un campione di 2795 studenti e 696 docenti e formatori sugli effetti della partecipazione alla mobilità, emerge che il 98,4% non ha dubbi nel consigliarne ad altri la partecipazione mentre il 77% dei giovani ritiene di aver ottenuto da questa esperienza notevoli benefici sia personali che professionali. Le aspettative maturate prima della partenza risultano ampiamente soddisfatte nel 91,6% dei casi, il 99,6% ha portato a termine il tirocinio.
“Si evidenzia il significativo contributo di queste esperienze allo sviluppo ed al miglioramento delle cosiddette soft skills, ossia delle capacità comunicative, relazionali, di adattamento a vivere e lavorare in ambienti multiculturali che risultano essere strategiche in un mondo sempre più globalizzato ed interconnesso – ha concluso il direttore Nicastro – studenti, neolaureati, docenti dimostrano che ‘mordere il mondo’ è il modo migliore per fare un’esperienza unica in grado di cambiarti la vita e aprirti la mente. I vantaggi si vedranno già nell’arco dei prossimi anni: nuove generazioni di cittadini a loro agio con le lingue straniere, con culture diverse e con nuove opportunità lavorative che sono poi il vero pilastro dell’Unione Europea”.

• 31.000 i partecipanti alle esperienze di mobilità transnazionale Erasmus+VET
• 25.000 i giovani che hanno effettuato tirocini presso aziende europee
• 2.500 docenti, formatori e tutor coinvolti nell’apprendimento e insegnamento all’estero
• Il 30,9% ha avuto l’opportunità di lavorare all’estero a fine esperienza
• L’Italia è la quarta destinazione più popolare dopo Regno Unito, Spagna e Germania

erasmusformazionegiovani
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Articoli recenti

  • Da oggi va in onda l’edizione VIP di Il Mio Viaggio a New York con Barbara Foria10 Dicembre 2025
  • Champions: Benfica-Napoli, a Lisbona tra prudenza e ambizione9 Dicembre 2025
  • Napoli-Juve: big match in bilico tra emergenze e speranze6 Dicembre 2025
  • Il ritorno più atteso. Come accoglieranno Spalletti i tifosi azzurri?4 Dicembre 2025
  • Coppa Italia, Napoli-Cagliari: al Maradona una sfida che misura ambizioni e rotazioni2 Dicembre 2025
    i-Talicom è una testata giornalistica on line dedicata all’informazione on line, televisiva e radiofonica sui temi legati al “Made in Italy”.

    Alla sua pubblicazione giornaliera contribuisce uno staff di giornalisti dislocati in tutta Italia e che puntualmente informa i propri lettori sulle novità del “Made in Italy” in tutti i suoi aspetti, dall’export, all’industria, alla moda, al design ed ovviamente al wine e food.

    Ma i-Talicom è anche web tv e web radio. E quindicinalmente produce un format televisivo, il “Tg Made in Italy” che va in onda sia sul digitale terrestre, che sulla piattaforma delle smart tv che sul web.
    REDAZIONE
    redazione@i-talicom.it
    REDAZIONE CENTRALE
    Napoli, Via Nuova Poggioreale C.tro Polif. T7
    Tel. +39 081 7341740
    REDAZIONE MILANO
    Milano, Via Privata Alessandro Antonelli 3
    REDAZIONE ROMA
    Roma, Via Giunio Antonio Resti 63
    Tel. +39 06 87761901
    SEDE DI RAPPRESENTANZA
    Bruxelles/Ixelles, Avenue Louise 440

    #HASHTAG

    napoliSerie AuniversitàtecnologiaCarabinieriairbussportConteinnovazionericercadigitaleIntercronacascudettogiovanisostenibilitàAirbusSpaceitaliamilanoRoma
    Copyright © 2025 I-TALICOM – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1958/19 del 18/03/2019. Iscrizione al R.O.C. n.32754 Editore: NetCom Engineering S.P.A. - P.Iva: 07277340639 - Sede Legale: Napoli, Via Nuova Poggioreale, Centro Polifunzionale T7 - DIRETTORE RESPONSABILE: Paolo Picone
    • Privacy & Cookie Policy
    I-Talicom utilizza i cookie per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità avanzate e per analizzare il traffico web. Leggi
    Accetta
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo