Tecnologia al servizio di industrie e consumatori: le italiane Roboze e SosTariffe.it entrano nel network internazionale di Endeavor

451

Endeavor, il network internazionale non-profit che supporta la crescita degli imprenditori ad alto potenziale, accoglie tre nuovi italiani: si tratta di Alessio Lorusso, CEO e founder di Roboze, innovativa azienda di stampa 3D che progetta e produce la futura generazione di soluzioni 3D FFF per applicazioni di additive manufacturing, e di Giuliano Messina e Alberto Mazzetti, co-founder di SosTariffe.it, il sito di comparazione sulle telecomunicazioni, utilities, prodotti finanziari e assicurativi più chiaro e più premiato d’Italia.

Gli imprenditori hanno conquistato il panel internazionale di venture capitalist e imprenditori di successo nel corso del 91esimo International Selection Panel (ISP) che si è svolto a Istanbul.

Entrando a far parte del network di Endeavor Italia, i fondatori di Roboze e di SosTariffe avranno ora accesso al supporto necessario per accedere a mercati globali, programmi di sviluppo del talento e capitale, nell’ottica di accelerare la propria espansione a livello internazionale.

“Siamo orgogliosi di accogliere tre nuovi imprenditori, che vanno ad aggiungersi ai 44 italiani che vengono attualmente supportati da Endeavor”, sottolinea Raffaele Mauro, Managing Director di Endeavor Italia. “La capacità di questi imprenditori, le cui scaleup sono state valutate da un gruppo internazionale di imprenditori e investitori, è un successo che ci riguarda da vicino: dimostra che in Italia c’è chi sta investendo in ricerca e sviluppo, per creare nuove tecnologie e nuovi servizi che possano essere utili sia alle industrie, come nel caso di Roboze, sia ai consumatori, come nel caso di SosTariffe.it”.

Chi è Alessio Lorusso, CEO&Founder di Roboze
Classe 1990, Alessio Lorusso a soli 17 anni costruisce la prima stampante 3D “senza cinghie”. Nel 2013 a Bari fonda la Roboze Srl, con l’obiettivo di rendere accessibili soluzioni di stampa 3D ad alto contenuto tecnologico per favorire l’accelerazione dell’industria 4.0 con un’offerta di super-polimeri per la produzione di parti finite e sostituzione dei metalli. Nel 2018 viene inserito nella classifica 2018 di Forbes tra i 30 manager europei under 30 più promettenti, nella categoria “industry”, come imprenditore e visionario nel campo della manifattura additiva.

Forte di un team di giovani talenti, Roboze progetta e produce le migliori stampanti 3D professionali e industriali con tecnologia FFF per applicazioni estreme, attraverso la continua innovazione di prodotto, per offrire vantaggi tangibili e competitivi agli utenti finali in termini di precisione, versatilità, prestazioni, personalizzazione e convenienza. Le alte precisione delle sue soluzioni sono garantite dall’innovativo Beltless System, brevettato dall’azienda, che permette di raggiungere livelli di precisione meccanica fino a 25 micron mai ottenuti prima su sistemi di stampa 3D FFF. Vanto di Roboze è, inoltre, l’innovativo estrusore HVP (High Viscosity Polymers), gioiello della meccanica made in Italy, in grado di gestire materiali ad alta viscosità e quindi difficili da estrudere come il PEEK, materiale polimerico con resistenza chimica, termica e meccanica elevata, tanto da sostituire i metalli in applicazioni con condizioni estreme, con qualità di stampa ineguagliabili. Le soluzioni Roboze vengono scelte per soddisfare esigenze industriali nei settori Oil & Gas, Automotive, Motorsport, Aerospace, Manufacturing e Defense.

“Sono estremamente orgoglioso di essere nella lista degli imprenditori Endeavor”, sottolinea Alessio Lorusso. “Entrare in questo network significa realizzare maggiori opportunità di business e migliorare le capacità di sviluppo dei piani di innovazione in modo rapido ed efficace. Il nostro spirito e forte indole alla ricerca e all’innovazione non può che trovare terreno fertile in questa esperienza”.

Chi sono Giuliano Messina e Alberto Mazzetti, co-fondatori di SosTariffe.it
Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, Giuliano Messina sviluppa e collabora in diversi progetti digitali dall’età di 16 anni prima di fondare la sua agenzia di digital marketing da appena maggiorenne. Collabora allo sviluppo di Skebby (primo servizio italiano di messaggistica gratuita per cellulari) e nel 2010 fonda insieme ad Alberto Mazzetti SosTariffe.it.

Laureato in Management per l’impresa a Milano, Alberto Mazzetti ha fondato e diretto una società di organizzazione di eventi Milano In&Out prima di iniziare la sua seconda attività imprenditoriale con SosTariffe.it.

Nato nel 2010, SosTariffe.it è il sito che pone ad ogni utente le condizioni ideali per comparare, sottoscrivere e gestire servizi di telecomunicazioni, assicurazioni, utilities e prodotti finanziari. Garantisce una scelta consapevole grazie ad un confronto sempre trasparente e completo, un’esperienza di adesione semplice ed una gestione efficiente di tutti i contratti in un unico ambiente online.

“Durante il processo di selezione abbiamo avuto l’opportunità di renderci conto fin da subito del valore di Endeavor e del suo network”, sottolineano Giuliano Messina e Alberto Mazzetti, co-fondatori di SosTariffe. “Entrare a farne parte è sicuramente un riconoscimento importante. I feedback ricevuti ed il confronto con altre realtà simili alla nostra, saranno senz’altro utili per lo sviluppo del progetto”.

(I-TALICOM)