Skip to content
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  mercoledì 7 Ottobre 2026
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
ULTIME NOTIZIE
30 Settembre 2026“Il giardino delle zucche pumpkin patch” di Pignataro Maggiore riapre all’insegna della lotta al cyberbullismo 17 Settembre 2026Il “medico a rovescio”, a Napoli la presentazione del volume di Aurelio Musi su Marco Aurelio Severino 15 Luglio 2026Teatro: il “mal di futuro” va in scena con “Mi sfugge di volare” 26 Giugno 2026Il Presidente di AssoConcerti Bruno Sconocchia commenta il Rapporto SIAE 2025 15 Giugno 2026“Il Giappone, equilibrio nel tempo”, Federica Gioffredi racconta il Sol Levante per immagini 11 Maggio 2026Bandi: Foncoop, 6 milioni per IA e formazione lavoro 6 Maggio 2026Legacoop: 5,8 milioni rinunciano alle cure 6 Maggio 2026Pomigliano d’Arco presenta la candidatura a Capitale Italiana del Libro 2027: “Qui esiste una comunità viva di lettori” 2 Maggio 2026Como–Napoli, tra campo e polemiche: al Sinigaglia oggi una sfida che vale doppio 24 Aprile 2026Sòphia cresce e apre al futuro: Genenta entra con il 51% e punta al polo della difesa
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  Economia  Industria  Dynabook, Mese della Cybersecurity: aumentare l’awareness tra phishing a tema Covid e smart working
Industria

Dynabook, Mese della Cybersecurity: aumentare l’awareness tra phishing a tema Covid e smart working

redazionecentraleredazionecentrale—21 Ottobre 20200
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

Fortinet: la security automation è una strategia efficace per assicurare la business continuity

29 Aprile 2020
Automazione e IoT: un ruolo critico nell'industria a supporto del social distancing

Automazione e IoT: un ruolo critico nell’industria a supporto del social distancing

24 Agosto 2020
Kaspersky: Black Friday, l’82% degli italiani è disposto a condividere i propri dati personali in cambio di grandi sconti online

Kaspersky: Black Friday, l’82% degli italiani è disposto a condividere i propri dati personali in cambio di grandi sconti online

18 Novembre 2020

Coronavirus: riprogettare la rete dei servizi sanitari territoriali per limitare il contagio e ridurre l’affluenza verso gli ospedali

11 Maggio 2020

MILANO – Come ogni anno, in ottobre si celebra il Mese Europeo della Cybersecurity. Quest’anno, più che mai, con l’aumento e la diversificazione degli attacchi informatici durante la pandemia di Coronavirus e il crescente affidamento alle soluzioni mobile per lo smart working, per Dynabook si tratta di un’occorrenza importante e necessaria per aumentare la consapevolezza delle aziende e delle istituzioni pubbliche sul tema della protezione dei dati.
 
Minacce sempre più sofisticate
Secondo il report sullo spam e il phishing di Kaspersky, azienda di cybersecurity, nel secondo trimestre del 2020 sono stati registrati attacchi di phishing sempre più mirati, particolarmente nei confronti delle PMI. I truffatori hanno falsificato e-mail e siti web di aziende di cui le vittime avrebbero potuto acquistare i prodotti o i servizi per sottrarre i loro dati personali e perpetrare attacchi alle reti, ma soprattutto hanno adattato i propri stratagemmi traendo vantaggio dalla situazione critica. Dalle finte e-mail di licenziamento inviate dalle Risorse Umane alle presunte notifiche di consegna di lettere e pacchi, gli espedienti si sono evoluti insieme agli attacchi, sfruttando l’incertezza dettata dalla pandemia.
 
Inoltre, lo smart working è risultato un terreno fertile per gli attacchi informatici: molte aziende non erano preparate ad affrontare un aggiornamento rapido e radicale delle proprie infrastrutture informatiche per supportare l’accesso remoto su larga scala. Il sovraccarico delle reti e gli accessi da dispositivi privati e non sicuri, tramite reti non protette, hanno esposto ulteriormente gli asset aziendali al rischio di intrusioni illecite.
 
Implementare una sicurezza “by-design”
Migliorare la conoscenza e la formazione sulla sicurezza è la prima arma a disposizione delle aziende per contrastare gli attacchi. Il punto di partenza risiede nel dotarsi di un hardware di alta qualità e intrinsecamente sicuro. Componenti dall’elevata potenza come ampia memoria e CPU veloci non sono, quindi, gli unici fattori da considerare nella selezione dei giusti dispositivi business. Innanzitutto un notebook dev’essere dotato di un BIOS efficiente – come il BIOS proprietario di dynabook -, un firmware che protegga il device dagli hacker fin dal processo di avvio, quando gli scanner antivirus non sono ancora in grado di identificare e respingere gli attacchi. Un Trusted Platform Module (TPM) impedisce l’elusione delle autorizzazioni e delle restrizioni d’uso.
Importante è anche servirsi di opzioni di autenticazione a due fattori: i dispositivi dynabook, ad esempio, sono dotati di scanner biometrici del volto e delle impronte digitali tramite Windows Hello e Intel™ Authenticate.
 
Elevati standard di sicurezza con soluzioni cloud
Un altro modo per offrire ai dati una protezione a prova di hacker è quello di utilizzare soluzioni zero client come dynabook Mobile Zero Client (dMZC). In questo modo i dati sono archiviati centralmente su cloud o server e scambiati digitalmente: non è più necessario salvarli sull’hard disk locale del notebook, eliminando così una potenziale superficie di attacco. Un ulteriore vantaggio per gli amministratori IT: grazie al principio plug-and-play, i Mobile Zero Client sono pronti per l’uso in modo semplice e veloce senza necessità di ulteriori configurazioni personalizzate. Gli aggiornamenti possono essere eseguiti a livello centrale, così come l’attribuzione dei diritti di accesso ai singoli collaboratori.
La soluzione è particolarmente adatta per le aziende in cui vigono direttive precise di conformità e sicurezza, come i servizi finanziari, in quanto l’integrazione dei dispositivi nella rete aziendale avviene nel rispetto dei severi requisiti di legge. dMZC supporta anche tutte le soluzioni Virtual Desktop Infrastructure (VDI) pertinenti, tra cui Citrix e VMware: l’implementazione nei diversi sistemi è quindi fluida e veloce.
 
“Il 2020 ha richiesto molti sforzi alle imprese per soddisfare nuove esigenze, come l’improvvisa necessità di digitalizzare alcuni processi o quella di ottimizzare i costi. Anche se i budget IT stanno subendo delle riduzioni, non bisogna lasciare che la sicurezza passi in secondo piano”, ha commentato Massimo Arioli, Business Unit Director Italy di Dynabook Europe GmbH. “Secondo un nuovo report di Kaspersky, comunque, pare che la cybersecurity rimanga uno degli investimenti prioritari per le aziende: nel 2020 è stata rilevata una crescita del 26% rispetto al 23% del 2019 per le PMI, mentre per le enterprise si è passati dal 26% degli investimenti in sicurezza nel 2019 al 29% nel 2020. I segnali, quindi, sono positivi ed evidenziano come le aziende di ogni dimensione stiano cogliendo l’importanza di dotarsi di strumenti efficaci per difendere i propri dati in qualsiasi circostanza”.

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Articoli recenti

  • Polselli, ad Arce con “Incontriamoci” l’arte bianca riunisce il mondo2 Ottobre 2026
  • Pesci e sintetizzatori, a Vico Equense arte, musica, mare e territorio1 Ottobre 2026
  • “Il giardino delle zucche pumpkin patch” di Pignataro Maggiore riapre all’insegna della lotta al cyberbullismo30 Settembre 2026
  • Da Parigi a Oporto fino a Palazzo Acampora: Julien Montbabut è il protagonista del prossimo appuntamento di “Stelle a Corte”28 Settembre 2026
  • Al via VEBO 2026, creatività, innovazione e nuove opportunità professionali25 Settembre 2026
    i-Talicom è una testata giornalistica on line dedicata all’informazione on line, televisiva e radiofonica sui temi legati al “Made in Italy”.

    Alla sua pubblicazione giornaliera contribuisce uno staff di giornalisti dislocati in tutta Italia e che puntualmente informa i propri lettori sulle novità del “Made in Italy” in tutti i suoi aspetti, dall’export, all’industria, alla moda, al design ed ovviamente al wine e food.

    Ma i-Talicom è anche web tv e web radio. E quindicinalmente produce un format televisivo, il “Tg Made in Italy” che va in onda sia sul digitale terrestre, che sulla piattaforma delle smart tv che sul web.
    REDAZIONE
    redazione@i-talicom.it
    REDAZIONE CENTRALE
    Napoli, Via Nuova Poggioreale C.tro Polif. T7
    Tel. +39 081 7341740
    REDAZIONE MILANO
    Milano, Via Privata Alessandro Antonelli 3
    REDAZIONE ROMA
    Roma, Via Giunio Antonio Resti 63
    Tel. +39 06 87761901
    SEDE DI RAPPRESENTANZA
    Bruxelles/Ixelles, Avenue Louise 440

    #HASHTAG

    napoliSerie AConteuniversitàtecnologiaCarabinieriinnovazioneairbussportricercadigitaleInterMaradonasostenibilitàcronacascudettoChampions Leagueformazionegiovanilavoro
    Copyright © 2025 I-TALICOM – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1958/19 del 18/03/2019. Iscrizione al R.O.C. n.32754 Editore: NetCom Engineering S.P.A. - P.Iva: 07277340639 - Sede Legale: Napoli, Via Nuova Poggioreale, Centro Polifunzionale T7 - DIRETTORE RESPONSABILE: Paolo Picone
    • Privacy & Cookie Policy
    I-Talicom utilizza i cookie per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità avanzate e per analizzare il traffico web. Leggi
    Accetta
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo