Skip to content
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  martedì 18 Agosto 2026
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
ULTIME NOTIZIE
15 Luglio 2026Teatro: il “mal di futuro” va in scena con “Mi sfugge di volare” 26 Giugno 2026Il Presidente di AssoConcerti Bruno Sconocchia commenta il Rapporto SIAE 2025 15 Giugno 2026“Il Giappone, equilibrio nel tempo”, Federica Gioffredi racconta il Sol Levante per immagini 11 Maggio 2026Bandi: Foncoop, 6 milioni per IA e formazione lavoro 6 Maggio 2026Legacoop: 5,8 milioni rinunciano alle cure 6 Maggio 2026Pomigliano d’Arco presenta la candidatura a Capitale Italiana del Libro 2027: “Qui esiste una comunità viva di lettori” 2 Maggio 2026Como–Napoli, tra campo e polemiche: al Sinigaglia oggi una sfida che vale doppio 24 Aprile 2026Sòphia cresce e apre al futuro: Genenta entra con il 51% e punta al polo della difesa 23 Aprile 2026Napoli-Cremonese, obbligo di vittoria: al Maradona una notte decisiva per gli azzurri 17 Aprile 2026Napoli-Lazio: domani al Maradona i partenopei per blindare il secondo posto
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  Economia  Aziende  Gruppo Vicenzi, storica azienda dolciaria veronese approva il bilancio e guarda al futuro
Aziende

Gruppo Vicenzi, storica azienda dolciaria veronese approva il bilancio e guarda al futuro

redazionecentraleredazionecentrale—28 Maggio 20200
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories
dekra acquisisce cmc

DEKRA Italia acquisisce CMC e punta alla leadership del mercato TIC

4 Maggio 2021

Il Gruppo Tesmec entra nel mercato della Repubblica Ceca

18 Ottobre 2019

SmallPay da una mano alle micro imprese italiane

23 Marzo 2020
HiSolution continua a crescere e punta sull’integrazione con i sistemi dei clienti, sulle funzionalità in automatico e sulla mobilità

HiSolution continua a crescere e punta sull’integrazione con i sistemi dei clienti, sulle funzionalità in automatico e sulla mobilità

23 Novembre 2021

VERONA – L’Italia che si prepara a ripartire è un Paese che, in realtà, non si è mai fermato. È il caso della società Vicenzi, azienda dolciaria veronese specializzata nella produzione di specialità di pasticceria, che durante il lockdown non solo non ha interrotto la produzione, ma ha sfruttato l’occasione per guardare al futuro, approvando il nuovo Rapporto di Responsabilità Sociale di Impresa. Il primo della sua storia ultracentenaria.
Il Gruppo Vicenzi, nato come realtà famigliare nel 1905, rappresenta oggi un’azienda internazionale nel settore della pasticceria industriale.
I celebri savoiardi Vicenzovo, gli amaretti, le Millefoglie o i biscotti ripieni Grisbì sono prodotti in tre stabilimenti (a San Giovanni Lupatoto, dove si trova la storica sede, e Bovolone in provincia di Verona, oltre a Nusco in provincia di Avellino), da 354 dipendenti e assicurano un fatturato consolidato che, nel 2019, è stato pari a 124 milioni di euro. I prodotti del gruppo dolciario veronese, guidato dal presidente Giuseppe Vicenzi, sono commercializzati in oltre 100 Paesi, con i tre storici marchi Matilde Vicenzi, Grisbì e Mr. Day.
Importanti risultati economici e industriali che quest’anno fanno un ulteriore passo in avanti, verso la sostenibilità. “I nostri valori – spiega il presidente Giuseppe Vicenzi – sono quelli tipici di un’azienda famigliare: la passione, l’eccellenza delle materie prime, lo stretto rapporto con il territorio.
Ci guidano da sempre e nella selezione degli ingredienti abbiamo deciso di privilegiare la sostenibilità, di puntare sull’innovazione dei processi produttivi per aumentarne l’efficienza e diminuire le emissioni, valorizzando così la nostra comunità di collaboratori, fornitori, dipendenti che da decenni lavorano assieme a noi”.
In quest’ottica, a marzo, il Gruppo ha riconosciuto a tutti i collaboratori che hanno assicurato la continuità produttiva (a chi lavorava nelle linee di produzione, negli uffici o a casa in smart working), un premio, oltre alla copertura assicurativa, attivata fin dall’inizio dell’epidemia, per garantire sostegno ai collaboratori e alle loro famiglie anche nel malaugurato caso di contagio.
Come impegno nella cura di consumatori e ambiente sono stati messi al bando da sempre gli Ogm dal ciclo produttivo e si è deciso di utilizzare cacao con certificazione UTZ che garantisce la provenienza da agricoltura sostenibile. E per quanto riguarda gli imballaggi, nel 2019, il 70% del materiale usato è rappresentato da carta (riciclata al 100% nel caso dei Grisbì), il 22% da plastica che, a seconda del formato, proviene da fonte riciclata fino al 90%.
Gli stabilimenti del Gruppo sono interessati da importanti investimenti a favore della sostenibilità ambientale. Grazie al piano di riqualificazione energetica degli impianti, il Gruppo Vicenzi, nel 2019, ha ottenuto una riduzione dei consumi di energia elettrica, pari all’illuminazione annuale di una città di 2mila abitanti, e di gas naturale, equivalente al consumo medio annuo di 114 famiglie. Nel corso del 2019, gli stabilimenti del Gruppo hanno superato oltre 250 controlli di qualità, superando le certificazioni di qualità con il massimo dei voti.
“Con questo primo Rapporto di Sostenibilità – sottolinea il direttore generale Filippo Ceffoli – siamo assolutamente consapevoli di aver intrapreso una nuova sfida che ci porterà a progredire nella direzione che abbiamo sempre seguito, quella della crescita che non può prescindere dall’attenzione al benessere complessivo della nostra comunità e del nostro territorio”.
In quest’ottica, le nuove misure di sicurezza, lo sviluppo e l’impiego della tecnologia per lo “smart working” avranno un ruolo centrale nei prossimi anni. Si andranno ad affiancare agli investimenti per l’efficienza e la continuità produttiva che si prevedono, nei prossimi 3 – 4 anni, superiori ai 20 milioni di euro.
Una bella iniezione di fiducia in un periodo in cui il binomio alta pasticceria e attenzione all’ambiente premia appieno il Gruppo Vicenzi. Anche in questo primo trimestre 2020, infatti, il lockdown ha dimostrato che la voglia di dolcezza non passa mai di moda e ha valorizzato, in particolare, gli acquisti nella grande distribuzione, la cui performance è in crescita, rispetto ai consumi “fuori casa” condizionati proprio dalle limitazioni di movimento.
“Ovviamente l’emergenza Covid-19 – spiega Ceffoli – avrà un impatto sul modo di vivere e di consumare, ma anche in questo 2020 ci aspettiamo una leggera crescita del giro d’affari. L’azienda punta a raggiungere e superare i 150 milioni di fatturato nel 2024 continuando sul suo percorso di crescita all’estero e di rafforzamento della posizione di leader in alcune nicchie del mercato della pasticceria in Italia. Non penso solo all’interno dei classici canali della Grande Distribuzione ma allargando le occasioni di consumo e di acquisto fuori casa”.

FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Articoli recenti

  • Accordo strategico con Rio Quality, la crescita di Polselli in Brasile6 Agosto 2026
  • Luglio, il mese in cui Polselli ha impastato il mondo31 Luglio 2026
  • Fdirect, nuove funzionalità per Industria e Distribuzione Intermedia29 Luglio 2026
  • Ogni evento diventa un’esperienza unica, Nomadi torna a Napoli sul mare di Posillipo29 Luglio 2026
  • Da Pittsburgh ad Arce, Kevin Konn diventa Bakery Chef e porta la filosofia Polselli negli Stati Uniti24 Luglio 2026
    i-Talicom è una testata giornalistica on line dedicata all’informazione on line, televisiva e radiofonica sui temi legati al “Made in Italy”.

    Alla sua pubblicazione giornaliera contribuisce uno staff di giornalisti dislocati in tutta Italia e che puntualmente informa i propri lettori sulle novità del “Made in Italy” in tutti i suoi aspetti, dall’export, all’industria, alla moda, al design ed ovviamente al wine e food.

    Ma i-Talicom è anche web tv e web radio. E quindicinalmente produce un format televisivo, il “Tg Made in Italy” che va in onda sia sul digitale terrestre, che sulla piattaforma delle smart tv che sul web.
    REDAZIONE
    redazione@i-talicom.it
    REDAZIONE CENTRALE
    Napoli, Via Nuova Poggioreale C.tro Polif. T7
    Tel. +39 081 7341740
    REDAZIONE MILANO
    Milano, Via Privata Alessandro Antonelli 3
    REDAZIONE ROMA
    Roma, Via Giunio Antonio Resti 63
    Tel. +39 06 87761901
    SEDE DI RAPPRESENTANZA
    Bruxelles/Ixelles, Avenue Louise 440

    #HASHTAG

    napoliSerie AConteuniversitàtecnologiaCarabinieriinnovazioneairbussportricercadigitaleInterMaradonacronacascudettoChampions Leagueformazionegiovanisostenibilitàlavoro
    Copyright © 2025 I-TALICOM – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1958/19 del 18/03/2019. Iscrizione al R.O.C. n.32754 Editore: NetCom Engineering S.P.A. - P.Iva: 07277340639 - Sede Legale: Napoli, Via Nuova Poggioreale, Centro Polifunzionale T7 - DIRETTORE RESPONSABILE: Paolo Picone
    • Privacy & Cookie Policy
    I-Talicom utilizza i cookie per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità avanzate e per analizzare il traffico web. Leggi
    Accetta
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo